Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda: tutti gli esercizi

La corda è un attrezzo che non deve mai mancare nella tua sessione di allenamento

Più Popolare

Bastano soltanto 15 minuti per tonificarti e al tempo stesso bruciare un sacco di calorie: ecco perché la corda è uno dei migliori attrezzi che puoi usare per allenarti, a casa, in palestra e anche in vacanza.

Al di là dell'aiuto che può darti se vuoi dimagrire (in soli 15 minuti puoi bruciare fino a 200 calorie, le stesse che consumeresti in 30 minuti di corsa) grazie alle serie di saltelli la corda ti fa rassodare gambe, cosce e glutei. Inoltre puoi snellire i polpacci, esercitare i muscoli addominali, che è un'ottima notizia se non ami fare i crunch classici, oltre a migliorare l'equilibrio, la circolazione del sangue e la postura.

Advertisement - Continue Reading Below

Come iniziare

La corda ha numerosi vantaggi: è un attrezzo economico, è leggera, occupa poco spazio e puoi portarla dove vuoi. Quando la acquisti, per essere sicura che sia della lunghezza giusta, mettila a terra con sopra un piede e tira le estremità. Se la corda arriva all'altezza delle spalle allora è perfetta.

L'unico accorgimento da adottare se vuoi allenarti con la corda è non strafare, anche perché una sessione è già di per sé molto faticosa, ed è sempre meglio rivolgersi al medico prima di iniziare qualsiasi attività fisica per valutare la presenza di eventuali problematiche. Ad esempio se soffri di problemi alle articolazioni, alle caviglie, al cuore o se sei in forte sovrappeso (+ di 15 kg) questo tipo di esercizio è fortemente sconsigliato.

Più Popolare

Come allenarti

Saltare la corda è come andare in bicicletta: una volta imparato non si dimentica più! Ricordati di effettuare l'esercizio mantenendo lo sguardo dritto davanti a te, la schiena e il bacino fermi, le braccia lontane dal corpo e la pancia contratta, e prima di passare alla corda vera e propria fai una sorta di prova di salto, in modo da mettere a punto la tecnica corretta.

Attenta a non saltare troppo in alto per non farti male, e al termine della sessione non dimenticarti mai di fare stretching. Importante inoltre è cominciare per gradi partendo da 5 minuti, calcolando 2 minuti di salto e 1 o 2 minuto di recupero, e così via. Il recupero serve per limitare le sollecitazioni, e man mano che passano le settimane puoi aumentare la durata dell'allenamento, fino ad arrivare a 15-20 minuti. In generale per ottenere dei risultati soddisfacenti l'ideale è saltare 2/3 volte alla settimana.

Una volta che ci hai preso la mano puoi aggiungere qualche variazione: ad esempio puoi saltare incrociando le mani o aumentando la velocità oppure muovendo i piedi avanti e indietro (quindi senza tenerli uniti ma ad una distanza di 30-50 cm). Puoi anche strutturare la sessione alternando 2-3 minuti di salto ad altri esercizi come crunch, plank o squat.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Workout e allenamenti all'aperto per le tue vacanze
Fitness
CONDIVIDI
Perché non ci sono scuse per non allenarsi in vacanza
Al mare o in montagna (ma anche al parco in città), si può sempre fare un workout all'aperto: 3 allenamenti con i consigli dei trainer
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!
Esercizi rassodare seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi infallibili per rassodare il seno
Con un po' di costanza e gli esercizi giusti puoi riuscire a ottenere subito dei risultati
Fitness
CONDIVIDI
7 dritte per allenarsi come Selena Gomez
Bella, tonica e scattante, allegra e piena di vita: scopri come Selena Gomez si è allenata per il suo Revival Tour
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!