Sai dove è meglio correre? Ecco i pro e i contro dei terreni più comuni

Dallo sterrato all'asfalto, dall'erba alla terra battuta: dove è meglio andare a fare running e dove invece è sconsigliato per evitare infortuni, performance poco brillanti e problemi fisici

Più Popolare

Quando devi scegliere dove andare a correre c'è un aspetto molto importante da non sottovalutare, ovviamente dopo la scelta della scarpa più giusta per te: parliamo della tipologia di terreno su cui i tuoi piedi dovranno appoggiarsi durante l'intera sessione di allenamento.

I terreni infatti non sono tutti uguali: ce ne sono alcuni più adatti al running, altri che aggiungono qualche difficoltà in più mentre altri ancora sono assolutamente sconsigliati per non rischiare di provocare danni a muscoli, tendini e articolazioni sul lungo periodo.

Advertisement - Continue Reading Below

Correre su asfalto e cemento

Partiamo dalla situazione più classica ovvero una strada asfaltata: questo tipo di superficie aiuta a mantenere il ritmo della corsa, ed è il classico terreno su cui si svolgono alcuni dei più importanti eventi dedicati al running in giro per il mondo come la famosissima Maratona di New York. Devi invece prestare più attenzione se ti capita di correre sul cemento (il classico marciapiede) una superficie decisamente più dura e da percorrere solo per brevi tratti. In tutti e due i casi l'importante è indossare calzature ben ammortizzate.

Più Popolare

Correre su tapis Roulant

Se invece preferisci correre in palestra su un comodo tapis roulant, specialmente durante la stagione invernale, sappi che è meglio non esagerare. Bisogna utilizzarlo infatti per non più di 30 minuti alla volta perché la superficie, che è molto ammortizzata, a lungo andare potrebbe provocare danni e affaticamento di muscoli e tendini.

Correre sull'erba

Correre in mezzo ad un grande prato verde, magari pieno di fiori, è una bellissima immagine, molto romantica. Ma se vuoi correre sul serio questo non è esattamente il terreno ideale per farlo: l'erba infatti è molto scivolosa ed è troppo morbida per cui il rischio di farsi male è dietro l'angolo. Quella dei campi sportivi invece essendo più bassa è un terreno decisamente migliore, ideale per chi deve riprendere l'attività fisica dopo un infortunio.

Correre sulla spiaggia

Correre sulla spiaggia (sulla sabbia bagnata, mai su quella asciutta) è sconsigliato per un allenamento lungo: infatti il piede affonda troppo nel terreno e si fa più fatica, e i tendini e i muscoli possono stancarsi troppo.

Correre su sterrato e terra battuta

Se vai a correre su una strada sterrata (evitando percorsi troppo sconnessi ovviamente) farai sicuramente più fatica ma le tue articolazioni ne beneficeranno. Insieme alla terra battuta è una delle situazioni migliori, sia perché sei in mezzo alla natura, lontano da smog e traffico, sia perché sono superfici che si prestano bene a diversi tipi di allenamento.

Correre su pista

Le piste di atletica solitamente presentano numerose difficoltà dovute alla struttura, con tanto di dislivelli, per cui sono sconsigliate per il running (anche perché ti ritrovi a girare lungo lo stesso percorso più volte, e questo può risultare noioso). Meglio utilizzare la pista per percorsi molto brevi o per misurare prestazioni e velocità.

Correre sulle mattonelle

Un lungomare piastrellato è una location scenografica per correre, ma sappi che le mattonelle sono il terreno più duro, il che rende la corsa più veloce (per il minor tempo di contatto del piede con il suolo) ma anche più impattante sul fisico, quindi tienilo presente nell'organizzare i tuoi allenamenti.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Esercizi con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda
Perché saltare con la corda è un allenamento fantastico, facile e divertente
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!
Esercizi rassodare seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi infallibili per rassodare il seno
Con un po' di costanza e gli esercizi giusti puoi riuscire a ottenere subito dei risultati
Fitness
CONDIVIDI
7 dritte per allenarsi come Selena Gomez
Bella, tonica e scattante, allegra e piena di vita: scopri come Selena Gomez si è allenata per il suo Revival Tour
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!