Esercizi pancia piatta in una settimana: programma e regole d'oro

Pancia piatta in una settimana con esercizi e dieta: un traguardo raggiungibile, a patto di seguire i consigli degli esperti in fatto di alimentazione e fitness

Più Popolare

Pancia piatta in una settimana con gli esercizi mirati? È il sogno di molte, che al posto di un girovita appesantito vorrebbero dire addio a rotolini e maniglie dell'amore. Se anche tu rientri nella categoria "vorrei ma non posso", ecco un allenamento intensivo che ti permetterà di fare il primo passo verso la remise en forme. Una pancia piatta in una settimana con esercizi semplici da fare in casa non è impossibile, anzi.

Advertisement - Continue Reading Below

Obiettivo pancia piatta in una settimana

Sembra un traguardo irraggiungibile, e in effetti potrebbe esserlo. I risultati dipendono molto dal punto di partenza: se sei in sovrappeso di parecchi chili, la tua pancia è reduce da una o più gravidanze o non fai esercizi specifici da anni, allora l'obiettivo da raggiungere necessita di molto più tempo. Se si tratta di sgonfiare la pancia e rimettere in moto i muscoli addominali, allora 7 giorni sono il tempo ideale. Ecco gli esercizi principali su cui lavorare.

Più Popolare
  • Crunch: distesa a terra, gambe piegate e piedi a terra, solleva leggermente testa e spalle - che devono rimane allineate - tenendo le braccia incrociate sul petto. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni.
  • Crunch con ginocchia al petto: stesa a terra con le braccia distese lungo i fianchi, porta le ginocchia e il bacino verso il viso e distendi le gambe senza toccare il pavimento con i piedi. Esegui 4 serie da 20 ripetizioni.
  • Addominali in piedi: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani dietro la nuca; effettua dei piegamenti laterali mantenendo spalle e schiena dritte. Esegui 3 serie da 15 ripetizioni l'una.
  • Bicicletta: stesa a terra, tocca con il ginocchio destro il gomito sinistro e, viceversa, il ginocchio sinistro con il gomito destro. La testa deve rimanere sollevata e e i piedi non devono mai toccare il pavimento. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni.

Pancia piatta in una settimana, le regole d'oro

Oltre all'esercizio costante e mirato, il programma pancia piatta in una settimana prevede una dieta con una riduzione sostanziale di carboidrati a favore di un regime iperproteico, da seguire per soli 7 giorni o su indicazione di un nutrizionista. Per diminuire il girovita e sgonfiare la pancia è altamente sconsigliato un approccio fai da te a diete improvvisate, che rischierebbero solo di danneggiare il metabolismo e la salute psico-fisica. Il consiglio è di limitare i carboidrati nella prima parte della giornata, quindi a colazione e pranzo, e preferirli integrali: via libera al consumo di miglio, farro, riso integrale, avena. Sono tutti cereali che abbassano il livello glicemico nel sangue e aiutano a risvegliare il metabolismo. Altra regola d'oro è, alternata agli esercizi per una pancia piatta in una settimana, una camminata a passo sostenuto di 40 minuti al giorno: aiuterà a bruciare i grassi e a ridefinire i fianchi.

More from Gioia!:
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità
krav-maga-pro-contro
Fitness
CONDIVIDI
Krav maga, quando la miglior difesa è l'attacco
I pro e i contro del krav maga, tecnica di combattimento israeliana che può aiutarci anche a restare in forma