Esercizi per i pettorali da fare a casa per tonificare e rafforzare il décolleté

Non solo gambe e glutei: allenare i pettorali è l'imperativo in vista delle scollature da sfoggiare quest'estate​

Se non disponi di piccoli pesi (2,5-5 kg per mano) puoi optare per qualsiasi oggetto di pari peso. L'esercizio si svolge in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e piegate, schiena e spalle dritte. Stendi le braccia in avanti ad altezza spalle e ripeti per 15 volte. Effettua 3 serie con un minuto di pausa tra una serie e l'altra.

Oltre alle gambe c'è di più. Per esempio il décolleté, troppo spesso lasciato solo al suo destino ineluttabile che lo porta a cedere alla forza di gravità. Allenare i pettorali dovrebbe essere un imperativo per ogni donna e non solo perché è spesso una parte del corpo ostentata con scollature e trasparenze, ma perché è fondamentale che rimanga tonica quanto più a lungo possibile per la nostra autostima.

Le troppe ore passate davanti a pc, tablet e smartphone portano col tempo ad assumere posizioni scorrette e incurvate: allenare i pettorali significa anche tonificare spalle, braccia e schiena, avere una postura eretta e quindi più femminile ed elegante. Bastano pochi minuti al giorno, un tappettino e poltrone o sedie come supporto e il gioco è fatto: gli esercizi per i pettorali entreranno di diritto nella tua routine quotidiana. Tempo qualche settimana e avrai un décolleté più alto e pieno.


Advertisement - Continue Reading Below

1 Esercizi pettorali: piegamenti sulle braccia

Per eseguire questo esercizio puoi aiutarti con divani o sedie: appoggia i piedi su un supporto altezza poltrona, mantiene le gambe unite e dritte. Appoggia le mani rivolte verso il tuo corpo ad un supporto di pari altezza ed effettua 12 piegamenti con le braccia. Ripeti per tre serie.

2 Esercizi pettorali: posizione yoga

Anche lo yoga viene in aiuto dei pettorali. Questa posizione aiuta a tonificare tutta la zona alta del corpo ed è semplice da eseguire. Da sdraiata, girati sul fianco e sollevati con un braccio fino a che il corpo non sarà perfettamente allineato. Stendi il braccio opposto verso l'alto e mantieni la posizione per 60 secondi. Ripeti per tre volte.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Esercizi pettorali: flessioni

I piegamenti semplici sono uno degli esercizi più efficaci per i pettorali. Possono essere svolti da prona con le gambe tese oppure in appoggio sulle ginocchia. In entrambi i casi effettua piegamenti sulle braccia mantenendo il corpo in tensione e senza mai toccare terra. Effettua 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

4 Esercizi pettorali: con i pesi

Se non disponi di piccoli pesi (2,5-5 kg per mano) puoi optare per qualsiasi oggetto di pari peso. L'esercizio si svolge in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e piegate, schiena e spalle dritte. Stendi le braccia in avanti ad altezza spalle e ripeti per 15 volte. Effettua 3 serie con un minuto di pausa tra una serie e l'altra.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Esercizi pettorali: flessione in tensione

Questa è una variante della flessione che tonifica pettorali, spalle e braccia. Da posizione prona appoggia i gomiti a terra e mantieni il corpo in tensione e allineato. Tieni la posizione per 60 secondi e ripeti per tre volte.

6 Esercizi pettorali: piegamenti su parete

I piegamenti possono essere eseguiti ovunque, non solo a terra. Questo è un esercizio veloce che può essere fatto su qualsiasi superficie, anche una parete di casa: posizionati a un passo dalla parete, appoggiati su di essa con le mani mantenendo la larghezza delle spalle ed effettua 12 piegamenti con le braccia. Più ti allontani dalla parete, maggiore sarà la difficoltà e l'efficacia dell'esercizio. Effettua 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Esercizi pettorali: stretching

A fine allenamento non scordarti mai lo stretching: è importante per distendere e rilassare i muscoli che hai fatto lavorare. Ecco qualche esercizio: allunga le braccia in avanti tenendo unite le mani e mantieni la posizione per 60 secondi; allunga le braccia verso l'alto e poi alternando le braccia. Se riesci, piega l'avambraccio dietro la schiena aiutandoti con la mano.

Read Next:
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
dimagrire tapis roulant
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con il tapis roulant
Il programma di esercizi da fare con il tapis roulant se vuoi dimagrire, combattere la cellulite e rassodare gambe e glutei​
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
cyclette, allenamento, donna, addominali
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con la cyclette
La bici da camera è una soluzione vincente per mantenere il fisico in linea senza perdere troppo tempo e anche quando fuori piove!
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
Corse podistiche 2016
Fitness
CONDIVIDI
Running, le corse da non perdere in autunno
Se sei un'amante della corsa ecco le date che devi segnarti sul calendario: per correre, divertirti e anche fare del bene