Maratone 2016: gli appuntamenti running di primavera da non perdere

È tempo di mettersi in moto e pensare alla remise en forme: e la primavera è il periodo ideale per cimentarsi ​in una maratona in città

Tra gli appuntamenti imperdibili della primavera dedicati ai runner ci sono le maratone, che danno il via alla stagione dedicata alle corse. I motivi per cui si dovrebbe partecipare ad una maratona? Intanto perché correre, come camminare, fa bene. Poi mettersi alla prova: la corsa, da puro hobby, potrebbe diventare la tua passione. Per scoprire angoli remoti e suggestivi della tua città o per conoscere borghi italiani che altrimenti non avresti mai scelto come meta vacanziera.

Perché ogni maratona è una grande festa, che coinvolge i partecipanti ma soprattutto gli abitanti della città ospitante, che si riversano sulle strade per incitare i runner, per collaborare con gli organizzatori o anche solo per sfilare per le strade con mise improbabili. Infine, perché dietro ad ogni maratona c'è un progetto charity: i soldi spesi per l'iscrizione in parte vanno devoluti ad associazioni o a progetti benefici. A dimostrazione del fatto che le maratone sono un concentrato di serotonina e allegria, di fatica ripagata con tanto divertimento e un modo per sentirsi davvero parte della collettività.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Maratone 2016: Milano Marathon

Il percorso più fast nella città più cool in Italia. È questo lo slogan che accompagna la 16esima edizione della Milano Marathon, appuntamento imperdibile per scoprire le vie più suggestive di Milano al di fuori dei classici itinerari modaioli: una maratona di soli 42 km, che ogni anno richiama migliaia di runner e milanesi in festa. L'appuntamento è per il 3 aprile: per iscriversi e avere maggiori informazioni basta andare sul sito dell'evento.

2 Maratone 2016: Maratona di Roma

Quando a fare da scenografia c'è la città eterna, non può che trattarsi di una delle maratone più affascinanti al mondo. L'appuntamento per la Maratona di Roma è per il 10 aprile e il percorso, di 42 km, si snoderà tra i Fori Imperiali, San Pietro, via del Corso, il suggestivo passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino, il Traforo Umberto I e via Nazionale con Largo Magnanapoli. Quest'anno la MdR ha come simbolo una delle meraviglie della città: l'acquedotto, emblema di modernità e sinonimo di grandezza di Roma in tutto il mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Maratone 2016: Color Run

Non potevano mancare all'appello le Color Run, corse multicolor non competitive che hanno come obiettivo il divertimento e il benessere, non la performance sportiva. Dedicate a chi non si sente ancora pronto per una maratona e a chi ama i contesti pieni di colori, musica, festa ed allegria. Ecco i prossimi appuntamenti: 30 aprile a Torino, 14 maggio a Bari, 21 maggio a Trento, 28 maggio a Reggio Emilia, 4 giugno a Firenze, 12 giugno a Genova e 18 giugno a Venezia. Il programma è lo stesso per tutte le città: si parte vestiti di bianco, si arriva colorati al traguardo e si balla di fronte al palco per il festival finale.

4 Maratone 2016: Rimini Marathon

Il 17 aprile è la volta di Rimini, che accoglie la terza edizione della Rimini Marathon con percorsi su misura: per runner navigati (42 km), alle prime armi (10 miglia), per famiglie (9 km non competitiva) e per bambini (1,8 km non competitiva). Qualunque sia la scelta, si tratta di itinerari pianeggianti, con due plus fondamentali: l'aria salutare del mare e la calda accoglienza romagnola.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Maratone 2016: Wings for Life World Run

Milano sarà ancora una volta capitale running: si svolgerà domenica 8 maggio la Wings for Life World Run, l'evento globale che vede runner di tutti i livelli - principianti, atleti professionisti e partecipanti sulla sedie a rotelle - schierati sulla linea di partenza contemporaneamente in 5 continenti, 33 Paesi e 34 location diverse. Un evento a sostegno della Fondazione Wings for Life, che in tutto il mondo finanzia progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale

Read Next:
Fitness
CONDIVIDI
Mal di schiena, 5 esercizi che funzionano
Allungamenti, yoga e rimedi naturali: dì addio al mal di schiena con gli esercizi da fare a casa tutti i giorni
come-restare-in-forma-nel-2017
Fitness
CONDIVIDI
7 regole facili per restare in forma nel 2017
Concentrarsi sui primi 17 giorni di gennaio è di fondamentale importanza, per non stressarsi e abbandonare i buoni propositi
Gisele bundchen: i segreti della dieta
Fitness
CONDIVIDI
Come si tiene in forma Gisele Bündchen?
Una dieta crudista, boxe e niente pigrizia: la modella brasiliana subito dopo Natale ha indossato i guantoni
fitness
Fitness
CONDIVIDI
3 mosse facili per dimagrire tutto il corpo
Un allenamento total body per tonificare e snellire il corpo grazie a 3 esercizi facili da fare con i pesetti
Esercizi con il foam roller
Fitness
CONDIVIDI
Foam roller: 5 esercizi per rilassare i muscoli
Come usare un semplice rullo di schiuma per lavorare in modo semplice ed efficace sui muscoli contratti dopo una giornata di lavoro
Fitness
CONDIVIDI
Adriana Lima: «Ecco perché ho iniziato a fare boxe»
Secondo l'angelo di Victoria's Secret, «La boxe è una metafora della vita», una sfida che rende le donne più forti
Ginnastica in inverno
Fitness
CONDIVIDI
Come trovare la voglia di fare sport quando fa freddo
I consigli degli esperti di fitness per automotivarsi e continuare ad allenarsi anche nella brutta stagione
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)