Maratone 2016: gli appuntamenti running di primavera da non perdere

​La primavera va di corsa: scopri in quali città si svolgono le maratone più suggestive e divertenti

Tra gli appuntamenti imperdibili della primavera dedicati ai runner ci sono le maratone, che danno il via alla stagione dedicata alle corse. I motivi per cui si dovrebbe partecipare ad una maratona? Intanto perché correre, come camminare, fa bene. Poi mettersi alla prova: la corsa, da puro hobby, potrebbe diventare la tua passione. Per scoprire angoli remoti e suggestivi della tua città o per conoscere borghi italiani che altrimenti non avresti mai scelto come meta vacanziera.

Perché ogni maratona è una grande festa, che coinvolge i partecipanti ma soprattutto gli abitanti della città ospitante, che si riversano sulle strade per incitare i runner, per collaborare con gli organizzatori o anche solo per sfilare per le strade con mise improbabili. Infine, perché dietro ad ogni maratona c'è un progetto charity: i soldi spesi per l'iscrizione in parte vanno devoluti ad associazioni o a progetti benefici. A dimostrazione del fatto che le maratone sono un concentrato di serotonina e allegria, di fatica ripagata con tanto divertimento e un modo per sentirsi davvero parte della collettività.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Maratone 2016: Milano Marathon

Il percorso più fast nella città più cool in Italia. È questo lo slogan che accompagna la 16esima edizione della Milano Marathon, appuntamento imperdibile per scoprire le vie più suggestive di Milano al di fuori dei classici itinerari modaioli: una maratona di soli 42 km, che ogni anno richiama migliaia di runner e milanesi in festa. L'appuntamento è per il 3 aprile: per iscriversi e avere maggiori informazioni basta andare sul sito dell'evento.

2 Maratone 2016: Maratona di Roma

Quando a fare da scenografia c'è la città eterna, non può che trattarsi di una delle maratone più affascinanti al mondo. L'appuntamento per la Maratona di Roma è per il 10 aprile e il percorso, di 42 km, si snoderà tra i Fori Imperiali, San Pietro, via del Corso, il suggestivo passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino, il Traforo Umberto I e via Nazionale con Largo Magnanapoli. Quest'anno la MdR ha come simbolo una delle meraviglie della città: l'acquedotto, emblema di modernità e sinonimo di grandezza di Roma in tutto il mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Maratone 2016: Color Run

Non potevano mancare all'appello le Color Run, corse multicolor non competitive che hanno come obiettivo il divertimento e il benessere, non la performance sportiva. Dedicate a chi non si sente ancora pronto per una maratona e a chi ama i contesti pieni di colori, musica, festa ed allegria. Ecco i prossimi appuntamenti: 30 aprile a Torino, 14 maggio a Bari, 21 maggio a Trento, 28 maggio a Reggio Emilia, 4 giugno a Firenze, 12 giugno a Genova e 18 giugno a Venezia. Il programma è lo stesso per tutte le città: si parte vestiti di bianco, si arriva colorati al traguardo e si balla di fronte al palco per il festival finale.

4 Maratone 2016: Rimini Marathon

Il 17 aprile è la volta di Rimini, che accoglie la terza edizione della Rimini Marathon con percorsi su misura: per runner navigati (42 km), alle prime armi (10 miglia), per famiglie (9 km non competitiva) e per bambini (1,8 km non competitiva). Qualunque sia la scelta, si tratta di itinerari pianeggianti, con due plus fondamentali: l'aria salutare del mare e la calda accoglienza romagnola.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Maratone 2016: Wings for Life World Run

Milano sarà ancora una volta capitale running: si svolgerà domenica 8 maggio la Wings for Life World Run, l'evento globale che vede runner di tutti i livelli - principianti, atleti professionisti e partecipanti sulla sedie a rotelle - schierati sulla linea di partenza contemporaneamente in 5 continenti, 33 Paesi e 34 location diverse. Un evento a sostegno della Fondazione Wings for Life, che in tutto il mondo finanzia progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale

Read Next:
Ginnastica in inverno
Fitness
CONDIVIDI
Come trovare la voglia di fare sport quando fa freddo
I consigli degli esperti di fitness per automotivarsi e continuare ad allenarsi anche nella brutta stagione
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
dimagrire tapis roulant
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con il tapis roulant
Il programma di esercizi da fare con il tapis roulant se vuoi dimagrire, combattere la cellulite e rassodare gambe e glutei​
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
cyclette, allenamento, donna, addominali
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con la cyclette
La bici da camera è una soluzione vincente per mantenere il fisico in linea senza perdere troppo tempo e anche quando fuori piove!
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!