Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei

​Niente palestra, solo 15 minuti al giorno e tanta costanza: sono i trucchi per rassodare gambe e glutei in poche settimane

Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei? Sì, grazie! Tutto pur di evitare palestra, personal trainer, orari dei corsi da rispettare, corse campestri. L'unica conditio sine qua non è essere motivate e costanti. Bastano 15-20 minuti al giorno tutti i giorni per ottenere risultati: tempo poche settimane e i risultati saranno visibili anche a occhio nudo.


Per ottenere il massimo rendimento dall'attività di tonificazione home made è necessario abbinare delle camminate di almeno 30 minuti al giorno, una dieta equilibrata e bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate e zuccherate, alcolici e dolci. Per verificare i risultati la migliore tecnica è quella della misurazione prima e dopo l'allenamento: calcolate la circonferenza di cosce e glutei prima di iniziare la remise en forme e dopo 4 settimane. La vostra autostima vi ringrazierà.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Esercizi da fare a casa: squat

Gli squat sono efficaci sia per i glutei che per le cosce e possono essere fatti con pesi o senza. Si parte da posizione eretta, gambe divaricate all'altezza delle spalle, schiena dritta e mani lungo i fianchi. Piegarsi fino a che le gambe non formano un angolo di 90° e rialzarsi. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

2 Esercizi da fare a casa: sollevamenti

Posizione supina, mani lungo i fianchi, gambe piegate e piedi uniti. Da questa posizione sollevare i glutei fino ad allineare le cosce con il torace e sollevare una gamba tesa in avanti. Fare 3 serie da 12 ripetizioni per lato.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Esercizi da fare a casa: flessione

Questo è un esercizio che tonifica molti muscoli: dorsali, braccia, addominali e naturalmente anche gambe e glutei. Da posizione prona posizionare le mani all'altezza del petto e sollevarsi con il corpo teso parallelo al pavimento. Mantenere la posizione per 60 secondi e ripetere 3 volte.

4 Esercizi da fare a casa: squat laterali

Gli squat laterali tonificano soprattutto i quadricipiti e l'interno coscia. Posizionarsi a gambe divaricate e piegarsi lateralmente su una gamba fino a ottenere un angolo di 90° gradi, mantenere la gamba opposta tesa. Alternare le gambe per un totale di 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Esercizi da fare a casa: squat alternati

I piegamenti alternati possono essere fatti anche in avanti e con pesi da 2,5-5 kg per mano. Da posizione eretta, piedi uniti e schiena dritta, allungate la gamba destra in avanti e piegatela ma senza toccare terra con il ginocchio sinistro. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.

Read Next:
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
cyclette, allenamento, donna, addominali
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con la cyclette
La bici da camera è una soluzione vincente per mantenere il fisico in linea senza perdere troppo tempo e anche quando fuori piove!
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
Corse podistiche 2016
Fitness
CONDIVIDI
Running, le corse da non perdere in autunno
Se sei un'amante della corsa ecco le date che devi segnarti sul calendario: per correre, divertirti e anche fare del bene
Fitness
CONDIVIDI
Erika Fasana: «Quel salto l'ho imparato da piccola»
La ginnasta italiana ci racconta la sua avventura olimpica e i segreti di quel salto che è diventato virale
vita-sedentaria-5-trucchi-per-non-restare-seduti-troppo-a-lungo-fitbit-3
Fitness
CONDIVIDI
Vita sedentaria: 5 trucchi per non restare seduti troppo a lungo
Siamo un popolo di pigroni e la sedentarietà non è un bene: ecco come vincerla per restare in salute ed essere anche più magri