Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei

Non serve andare in palestra per avere gambe e glutei tonici: è sufficiente avere a disposizione 15 minuti al giorno e tanta costanza

Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei? Sì, grazie! Tutto pur di evitare palestra, personal trainer, orari dei corsi da rispettare, corse campestri. L'unica conditio sine qua non è essere motivate e costanti. Bastano 15-20 minuti al giorno tutti i giorni per ottenere risultati: tempo poche settimane e i risultati saranno visibili anche a occhio nudo.


Per ottenere il massimo rendimento dall'attività di tonificazione home made è necessario abbinare delle camminate di almeno 30 minuti al giorno, una dieta equilibrata e bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate e zuccherate, alcolici e dolci. Per verificare i risultati la migliore tecnica è quella della misurazione prima e dopo l'allenamento: calcolate la circonferenza di cosce e glutei prima di iniziare la remise en forme e dopo 4 settimane. La vostra autostima vi ringrazierà.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Esercizi da fare a casa: squat

Gli squat sono efficaci sia per i glutei che per le cosce e possono essere fatti con pesi o senza. Si parte da posizione eretta, gambe divaricate all'altezza delle spalle, schiena dritta e mani lungo i fianchi. Piegarsi fino a che le gambe non formano un angolo di 90° e rialzarsi. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

2 Esercizi da fare a casa: sollevamenti

Posizione supina, mani lungo i fianchi, gambe piegate e piedi uniti. Da questa posizione sollevare i glutei fino ad allineare le cosce con il torace e sollevare una gamba tesa in avanti. Fare 3 serie da 12 ripetizioni per lato.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Esercizi da fare a casa: flessione

Questo è un esercizio che tonifica molti muscoli: dorsali, braccia, addominali e naturalmente anche gambe e glutei. Da posizione prona posizionare le mani all'altezza del petto e sollevarsi con il corpo teso parallelo al pavimento. Mantenere la posizione per 60 secondi e ripetere 3 volte.

4 Esercizi da fare a casa: squat laterali

Gli squat laterali tonificano soprattutto i quadricipiti e l'interno coscia. Posizionarsi a gambe divaricate e piegarsi lateralmente su una gamba fino a ottenere un angolo di 90° gradi, mantenere la gamba opposta tesa. Alternare le gambe per un totale di 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Esercizi da fare a casa: squat alternati

I piegamenti alternati possono essere fatti anche in avanti e con pesi da 2,5-5 kg per mano. Da posizione eretta, piedi uniti e schiena dritta, allungate la gamba destra in avanti e piegatela ma senza toccare terra con il ginocchio sinistro. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.

More from Gioia!:
vado-in-palestra-ma-non-perdo-peso
Fitness
CONDIVIDI
Perché non basta andare in palestra per dimagrire
L'attività fisica da sola spesso non è sufficiente per perdere peso: ecco perché succede e i consigli per rimediare
muay-thai-ciao-amore-vado-a-combattere
Fitness
CONDIVIDI
Come la boxe thailandese può cambiarti la vita
«Vi spiego perché il Muay Thai fa bene alle donne»: parola di Chantal Ughi - al cinema in Ciao amore, vado a combattere
fitness abbigliamento sportivo scarpe da ginnastica accessori novità 2017
Fitness
CONDIVIDI
Le novità dell'abbigliamento per il fitness
Se sei sportiva non potrai non provarle: le innovazioni che cambiano la vita a chi ama muoversi e allenarsi in modo smart
esercizio-plank
Fitness
CONDIVIDI
C'è un esercizio SUPER per la pancia piatta
Copia l'allenamento da 11 minuti di Kendall Jenner da fare a casa: è perfetto per dimagrire e per snellire davvero la pancia
Fitness
CONDIVIDI
Cosa ci insegna Pink sul peso dopo la maternità
«Non salite sulla bilancia ragazze!»: da pochissimo mamma bis, Pink torna in palestra ma senza ansie
Fitness
CONDIVIDI
Il nuovo modo di dimagrire si chiama bagno caldo
1 ora di bagno caldo=fino a 126 calorie in meno: credici, lo dice la scienza
Orario migliore per fare sport.
Fitness
CONDIVIDI
Qual è l'orario migliore per fare sport?
L'orario che scegli per il fitness è importante per ottenere il massimo: i consigli di 3 esperti per fare la scelta giusta
esercizi-veloci-per-dimagrire-dopo-35-anni
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi da 10 minuti per dimagrire dopo i 35
L'allenamento facile per le over 35 a prova di pigrizia per tornare in forma velocemente e fare invidia alle amiche
candida rimedi naturali
Fitness
CONDIVIDI
10 buoni consigli per dimagrire senza stress
Le cose facili da fare per ritrovare la forma e perdere peso giorno dopo giorno, in tempo per la prova costume restando di buonumore
fitness-museo-metropolitan-new-york
Fitness
CONDIVIDI
Andresti a bruciare calorie in un museo?
Al Met di New York il Museum Workout è il nuovo modo di vivere l'arte facendo fitness tra le opere (al ritmo di Saturday Night Fever)