Camminare fa bene: alla salute, all'umore e ai chili di troppo

​Camminare tutti i giorni fa bene, lo dicono gli esperti ma anche chili di troppo e umore: i primi se ne vanno, il secondo decolla

Camminare fa bene, lo dicono tutti. Ma quanti passi bisogna fare ogni giorno perché la camminata sia efficace? Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità almeno 10mila, che equivalgono a 7,5 km al giorno. Se percorsi ogni giorno a passo sostenuto sono un'assicurazione sulla salute. Camminare è tra le attività fisiche più salutari ed efficaci in assoluto, non ha controindicazioni e può essere praticata ovunque. Se non disponi di un contapassi, in generale vale la regola dei trenta minuti al giorno: l'importante è iniziare gradualmente e poi procedere camminando velocemente. Tempo una settimana e non ne potrai più fare a meno.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Camminare fa bene all'umore

Camminare all'aria aperta fa bene all'umore, ma solo se ci si inoltra in mezzo alla natura. Che si tratti di un parco in città, di aperta campagna o di una passeggiata in montagna, l'importante è muovere le gambe in mezzo al verde respirando a pieni polmoni: sarà il tuo antidepressivo naturale.

2 Camminare fa bene alla cellulite

Aiuta a drenare i liquidi, quindi a contrastare la ritenzione idrica. Insieme al movimento in acqua, camminare è l'unica attività fisica in grado di combattere efficacemente gli antiestetici cuscinetti: stimola la circolazione delle gambe e tonifica i muscoli.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Camminare fa bene all'amicizia

Camminare in compagnia è un ottimo modo di ottimizzare la vita sociale. Se, causa impegni lavorativi e familiari, il tempo libero da dedicare alle amicizie è poco, approfitta della mezz'ora quotidiana di camminata per stare con le amiche del cuore. Camminare in compagnia fa ancora meglio.

4 Camminare fa bene perché brucia i grassi

Strano a dirsi, ma una camminata veloce di almeno 40 minuti brucia più grassi di una corsa. Correndo, infatti, il battito cardiaco è elevato e porta a bruciare soprattutto zuccheri, mentre camminando le pulsazioni sono inferiori e quindi il corpo usa i grassi come combustibile. Ma solo dopo almeno 30 minuti di attività continuativa.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Camminare fa bene contro lo stress

Una camminata di almeno trenta minuti a velocità sostenuta aiuta a combattere lo stress e la depressione: rilascia endorfina e serotonina, fondamentali per combattere il cortisolo, l'ormone dello stress.

6 Camminare fa bene alla salute

Camminare tutti i giorni riduce il colesterolo, le malattie cardiache, l'ipertensione e il diabete. In altre parole, è un'assicurazione a vita sulla salute ed è, insieme ad una corretta alimentazione, il modo migliore per prevenire molte malattie.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Camminare fa bene agli addominali

Camminare contraendo i glutei e facendo rientrare l'ombelico aiuta ad allenare gli addominali. Inoltre contribuisce a ridurre il girovita e a eliminare le fastidiose maniglie dell'amore.

More from Gioia!:
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità