Come dimagrire le gambe con i consigli della personal trainer Kayla Itsines

È la personal trainer più seguita su Instagram​ e guru in fatto di remise en forme: ecco i consigli di Kayla su come dimagrire le gambe in 12 settimane

La sua Bikini Body Guide è seguita in tutto il mondo e su Instagram conta 4,7 milioni di seguaci, quasi tutte donne: è Kayla Itsines, una personal trainer australiana considerata una guru in fatto di fitness e remise en forme. Il suo programma si basa sulla convinzione che non esiste forma fisica senza il binomio mangiare sano e praticare sport. Ma a conquistare così tanti seguaci è anche la filosofia secondo la quale ognuna deve conseguire l'ideale di forma fisica personale, non esiste un modello universale da seguire, a patto che l'impegno sia costante: «Se ti impegni al 10%, non aspettarti il 100% dei risultati», afferma convinta Kayla.


Non si tratta di seguire diete lampo o alla moda, ma di trovare un equilibrio psico-fisico che permetta di avere un corpo forte, slanciato e sexy. A partire dalle gambe, la prima parte del corpo femminile a scoprirsi con l'arrivo della bella stagione. Ecco di seguito i consigli per averle toniche e magre.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Come dimagrire le gambe mangiando sano

Mangiare sano è il primo passo per snellire le gambe e ritrovare la forma fisica. Non servono diete estreme, solo tanta forza di volontà e costanza. Anche la consapevolezza è fondamentale: mangiare solo verdure di stagione, prediligere i prodotti fatti in casa rispetto a quelli della grande distribuzione, leggere sempre l'etichetta per evitare i grassi e optare per una dieta mediterranea ed equilibrata. E bere 2 litri di acqua al giorno.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Come dimagrire le gambe sfruttando i gesti quotidiani

Mai sottovalutare il potere delle pulizie di casa. Gesti quotidiani come caricare la lavastoviglie, passare l'aspirapolvere, pulire i sanitari o buttare la spazzatura possono diventare degli ottimi esercizi di tonificazione. Basta piegarsi sulle gambe anziché piegare (e sforzare) la schiena per avere in poche settimane cosce definite.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Come dimagrire le gambe camminando

Una camminata al giorno da 30-45 minuti è l'esercizio migliore per tonificare e snellire le gambe: riattiva la circolazione e aiuta a drenare i liquidi. Meglio se fatta in salita o con dei piccoli pesi alle caviglie. Fondamentale la postura: spalle dritte e glutei contratti per ottenere il massimo rendimento.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Come dimagrire le gambe con i pesetti

I pesi alle caviglie dovranno essere i vostri nuovi amici: quando salite le scale, quando fate una lezione di acquagym o quando passeggiate col vostro cane. Basta un piccolo peso da 2,5 a caviglia per aumentare l'efficacia degli esercizi di fitness quotidiani.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Come dimagrire le gambe con gli squat

Tra gli esercizi più efficaci per dimagrire le gambe ci sono gli squat, sia semplici che con salto. A gambe leggermente divaricate, effettuare dei piegamenti fino a formare con le gambe un angolo di 90°; la schiena deve rimanere dritta e le braccia tese in avanti. La versione con salto prevede uno slancio verso l'alto quando si torna in posizione eretta. Ripetere 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
Esercizi pancia piatta dopo parto e gravidanza
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta dopo il parto? 10 esercizi
Se sei una neo mamma e vuoi ritrovare al più presto un addome tonico, queste dritte sono fatte apposta per te
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità