Non ci sono donne al mondo che si piacciono davvero fisicamente: ogni donna riesce a trovare difetti, anche invisibili, sul proprio corpo. E come si può, allora, fare qualcosa per se stesse, con un dispendio quasi inesistente di tempo, ma con il massimo risultato? Non bisogna certo essere degli atleti per rimanere in forma. Si possono seguire delle semplici proposte di esercizio "fai da te", senza neanche mettere piede fuori dalla porta di casa. 

1. Squat: gambe e glutei in un colpo solo. Parliamo di semplicissime flessioni delle ginocchia. Ma direte: tutto qui? Posizionatevi con le gambe divaricate e la schiena dritta. Da qui dovrete semplicemente flettere le ginocchia e poi rialzarvi: mentre andrete giù i glutei tenderanno ad andare all'indietro, mentre la schiena dovrete cercare di mantenerla dritta. L'obiettivo? Scendere giù il più possibile. E' uno degli esercizi aerobici più consigliati in assoluto, in quanto permette di lavorare su più punti del corpo: agisce, infatti, su gambe e glutei agevolando il loro potenziamento e la loro tonicità.

2. Affondi frontali: i migliori amici dello squat. Spesso lo squat è accompagnato da un altro piccolo esercizio per rendere toniche la coscia e le gambe in generale: l'affondo. E' anche questo un esercizio molto semplice, da fare comodamente a casa, ma che vi darà risultati eccellenti. Posizione da assumere: portate una delle due gambe, a vostra scelta, in avanti, come se voleste fare un passetto. Da questa posizione vi basterà, di nuovo, flettere entrambe le gambe, facendo in modo che il ginocchio della gamba posteriore sfiori il pavimento. Certo, la prima volta potrete incontrare delle piccole difficoltà, ma non preoccupatevi: è solo questione di allenamento. Fissate nella vostra mente l'obiettivo finale e vedrete che tutto andrà bene.

3. Addominali: pancia più piatta non si può. Eccolo qui l'esercizio di ginnastica per antonomasia, il più famoso e il più eseguito in assoluto. Ma come eseguirlo? E in quale posizione? Detto fatto: posizionatevi innanzitutto sdraiate a terra (meglio su un tappetino se lo avete). Allora, vi siete sdraiate a terra e con le gambe piegate? Bene, da qui, con le mani dietro la nuca, cercate di sollevare il vostro busto il più possibile verso le vostre gambe, mantenete la posizione per qualche secondo e il gioco è fatto.

4. Addominali laterali: mai più fianchi larghi! Dalla vostra posizione a terra, vi basterà girarvi su un lato con le gambe una sull'altra. Tenete la testa sorretta con il braccio e da qui dovrete semplicemente sollevare la gamba in alto, ovviamente distesa, e poi tornare a posto. Vedrete che risultati… Ma mi raccomando, eseguite l'esercizio con accuratezza su entrambi i lati.

5. Le flessioni: la fine delle braccia flaccide. Ecco il problema che affligge tutte le donne: la pelle in eccesso sotto il braccio. Tutte ci siamo lamentate delle nostre braccia flaccide. Ma anche questo è un problema facilmente risolvibile. Come? Ecco per voi la soluzione: sembrerà scontato, ma la flessione a terra è l'esercizio che vi permetterà di mettere a tacere le vostre lamentele. A terra a pancia in giù: sollevate il vostro corpo facendo forza solo sulle vostre braccia.

Faticoso? Beh sì, non si può dire certo il contrario, ma vi basterà ripeterne solo una decina al giorno per avere ottimi risultati. Dimenticavo un ultimo accorgimento: ripetete ognuno di questi esercizi almeno per 3 serie consecutive da 10-15 ripetizioni ognuna. Ma mi raccomando, intervallate ogni serie con un minuto di recupero che è fondamentale per il dimagrimento e per bruciare i grassi in eccesso.