Boxe femminile: i buoni motivi per tirar pugni

​In tutte le sue varianti, incluse quelle strong, brucia calorie e regala un fisico scolpito, migliora il sonno e risolleva l'autostima

Più Popolare

Sarà il 2016 l'anno del pugilato femminile e delle sue numerose varianti soft, perfette per ragazze dai 14 ai 60 anni che vogliono mantenersi in forma e sfogare le tensioni, divertendosi moltissimo. «Nell'ultimo anno, la cifra delle donne che praticano il pugilato nelle ottocento palestre federali è raddoppiato», racconta Alberto Brasca, presidente della Federazione pugilistica Italiana. Perché questo successo? «La boxe garantisce, in tempi rapidi, il raggiungimento del  benessere psico-fisico. E rappresenta un valido strumento per l'autodifesa». Questo vale per chi sale sul ring, ma anche per tutte le altre, che vogliono solo confrontarsi con un allenamento tosto tra salti, corda e addominali e imparare ad assestare diretti, ganci o montanti (ovvero i nomi tecnici dei pugni).

Advertisement - Continue Reading Below

Dove sta lo scarto tra la boxe e qualsiasi altra attività di fitness? Lo spiega Luca Temperini, 45, direttore tecnico di Thunder, una delle migliori palestre di boxe a Milano: «È nel totale coinvolgimento mentale che fa la differenza, per due motivi. Il primo è che la sfida del colpo perfetto, anche solo al sacco, spinge il corpo a superare i suoi limiti e a sostenere performance sempre più impegnative senza annoiarsi». E il secondo? «L'allenamento è sempre sotto pressione, c'è tensione e paura, il circuito cardiovascolare lavora a pieno ritmo. Viene stimolato al massimo il sistema endocrino (ormonale) che regola metabolismo e sonno, aiutando a bruciare di più e a dormire meglio». Giuseppe Macchiarola, medico della Federazione sportiva, aggiunge: «La parte inferiore del corpo lavora in maniera aerobica perché gli spostamenti sulle gambe sono continui, ma non veloci. La parte superiore è allenata in modo aerobico con potenza e rapidità. Il risultato è un fisico definito, ma armonioso, che piace molto alle donne. A cui aggiungere l'innalzamento immediato dell'autostima».

Più Popolare

Accanto ai risultati fisici, il pugilato promette un benessere mentale di uguale valore. Valeria Imbrogno, 36 anni, psicologa e boxeur, si allena alla Boxe Island e insegna alla Icos, a Milano: «Quando sferri pugni, tiri fuori anche la rabbia e la frustrazione, li incanali in una disciplina gestendoli, anziché lasciarli inespressi con il rischio che si trasformino in ansia o depressione. La boxe forgia il carattere in uno scambio continuo tra le abilità utili sul ring e nella vita: la costanza per ottenere i risultati, l'umiltà nel confronto con l'avversario, il rispetto del maestro, la sconfitta come momento di formazione e non di depressione». 

Oggi esiste una vasta gamma di attività di fitness ispirate alla nobile arte. Ecco qui le tre più note, raccontate dagli stessi allenatori.

Soft-boxe

Racchiude le varianti della Gym boxe (Boxe in action, Boxe competition, Light boxe, Pre-pugilistica), riconosciute dalla Federazione pugilistica italiana. «L'allenamento avviene senza contatto con l'avversario», spiega Mirco Turrin, direttore tecnico e allenatore di Boxe Latina, storica palestra del Lazio. «La lezione dura dai 60 ai 90 minuti. Include corda, percorsi a ostacoli e  addominali, seguiti da almeno mezz'ora di lavoro al sacco e 15-20 minuti di stretching. L'allenamento tocca forza, resistenza e velocità. Per ottenere buoni risultati occorre allenarsi almeno tre volte a settimana».

Fitboxe® 

Marchio di proprietà Tecnocomponent, è una disciplina che mette insieme l'aerobica, le arti marziali (pugni e calci) e i sacchi a base mobile (partono da terra e non dal soffitto come quelli tradizionali). In ogni palestra, ormai sono disponibili molti corsi ispirati a questo mix. Come la V Boxe, insegnata nel circuito VirginActive e raccontata per noi dalla personal trainer Rita Colangeli, istruttrice nella sede di Talenti (Roma): «L'allenamento è sempre a tempo di musica e dura 60 minuti. Si parte con il riscaldamento di 15 minuti con corsa, salti, saltelli alla corda, piegamenti e addominali.  C'è una fase centrale al sacco, dove si impara la tecnica dei pugni e dei calci. Ma non c'è mai contatto tra le persone. Gli ultimi 15 minuti servono per defatigare e allungarsi. È un lavoro cardiovascolare che brucia 300-400 calorie».

Kickboxing 

Arte marziale nata in America, mette insieme pugni e calci e viene praticata sempre con le dovute precauzioni  e protezioni. Mario Vignori, responsabile tecnico di Kobrakai Team che si allena a Fortebraccio, Perugia, la consiglia alle donne: «La mia lezione di Kick Boxing unisce 30 minuti di aerobica, riscaldamento degli addominali, corsa, cyclette, corda, 30 di  tecniche di combattimento e 30 minuti tra match, defaticamento e stretching. Volendo, si può fare a contatto leggero e non pieno (kick light), ma la finalità è il confronto con l'avversaria, anche se solo in palestra». E se non si vuole farlo? «Per mia esperienza, tutte le donne, entrando per la prima volta chiedono di non combattere, ma poi la fatica è tirarle fuori dal tatami». 

Foto: Getty

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza
Fitness
CONDIVIDI
23 esercizi di ginnastica da fare in ufficio
Bastano pochi minuti al giorno, anche da seduta, per dare sollievo a schiena e collo, per gli addominali e per tonificare gambe e glutei
Fitness
CONDIVIDI
Giocare a tennis ti allunga la vita: lo dice la scienza!
Secondo uno studio, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport
Fitness
CONDIVIDI
C'è più di una ragione se camminare fa dimagrire di più e meglio della corsa
Dimagrire camminando, chiacchierando con un'amica e anche divertendosi: qualche suggerimento per ottimizzare il tutto e non fare errori
Fitness
CONDIVIDI
In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare
Se la sola idea di andare in palestra ti annoia a morte, questi sono gli sport ideali per te
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore