Primavera: come tornare in forma con gli esercizi all'aperto

La stagione è quella giusta: ecco quali esercizi all'aria aperta fare nei mesi primaverili, dalle flessioni agli esercizi per addominali forti e glutei tonici  

Dopo un duro inverno trascorso in palestra e una primavera molto incerta, il  sole è finalmente apparso all'orizzonte? Apri l'armadio, scegli l'abbigliamento adatto e inizia ad allenarti all'aria aperta; arriverai in piena forma alla prova costume!

  1. Le classiche flessioni non passano mai di moda. Un bel prato e un tappetino da stendere sull'erba sono il punto di partenza. Ricordati di eseguirle distendendo completamente le braccia e senza flettere il corpo.
  2. In questi ultimi anni, il termine "squat" è divenuto estremamente popolare; si tratta di un esercizio che può essere effettuato con i pesi o a corpo libero. Permette di scolpire, in modo particolare, la parte bassa del corpo, tonificando gambe e glutei. Anche addominali e dorsali ne traggono giovamento; questi due muscoli, inoltre, contribuiscono a mantenere dritta la schiena durante lo svolgimento dell'esercizio.
  3. Da ragazza amavi il salto con la corda? Torna a divertirti e potrai migliorare velocemente il tuo respiro. Procedi per circa 1 minuto e mezzo, quindi riposati per un paio di minuti e riprendi a saltare.
  4. Vuoi rassodare i glutei? Appoggia il palmo di una mano ad un tronco e calcia in avanti una gamba, tornando lentamente alla posizione iniziale, quindi cambia gamba.
  5. Per allenare gli addominali scegli un parco in cui siano presenti delle panchine, da utilizzare come punto di appoggio. Decidi liberamente se sollevare semplicemente il busto, a gambe distese, oppure se piegare le gambe, appoggiando le piante dei piedi e sollevando il busto.
  6. Già che ti trovi nei pressi di una panchina, allena le braccia appoggiando le mani sulla panchina stessa, mantenendo tese le gambe, e lavorando con i gomiti verso l'esterno.
  7. Se nelle vicinanze è presente un piccolo parco giochi munito di altalena, sfrutta l'occasione per rafforzare braccia e tronco. Punta i piedi al suolo e poggia le mani sul sedile, quindi spingi l'altalena in avanti molto lentamente, tornando alla posizione iniziale senza muovere la schiena.
  8. Se vuoi tonificare e definire i muscoli addominali, la simulazione di corsa è la scelta ideale. Parti con il piede sinistro in avanti e quello destro due passi dietro; le braccia, invece, dovranno essere piegate lungo i fianchi.
  9. Per eseguire degli addominali obliqui sarà sufficiente raccogliere un ramo. Stringi le estremità con le mani e appoggia il ramo sulle spalle, poi inarca il busto su un fianco mantenendo fermo il bacino.
  10. Scegli una pianta e appoggia la schiena al suo tronco, piegando le gambe come se ti trovassi seduta su una sedia. Procedi spingendo sulla schiena e sollevando le gambe una dopo l'altra.
More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
La nordic walking è un tipo di camminata dai benefici fisici pazzeschi, nettamente migliori della corsa
Bastoncini, attrezzatura adatta e tanta, tanta voglia di stare in mezzo alla natura
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza