Troppo spesso sottovalutata, la schiena è una parte del corpo in grado di sprigionare femminilità e sensualità, a patto di fare costanti esercizi dorsali a casa. Sì, perché per allenare i muscoli della parte posteriore del busto, non è necessario ricorrere agli attrezzi della palestra.

Hand, Sitting, People in nature, Summer, Elbow, Back, Beauty, Sunlight, Bank, Long hair, pinterest
Getty Images

Basta conoscere le posizioni corrette e l'allenamento può essere fatto con poche mosse all'interno delle mura domestiche. Svolgere esercizi dorsali a casa senza attrezzi è inoltre un ottimo modo per tenere sotto controllo la postura corretta della schiena, spesso maltrattata da troppe ore consecutive passate alla scrivania dell'ufficio.

instagramView full post on Instagram

Esercizi per i dorsali da fare a casa

Ecco 5 semplici esercizi per fare dorsali a casa senza attrezzature da fitness ma con accessori casalinghi (alcuni davvero originali). L'unico attrezzo di cui munirsi è un tappetino, per evitare di scivolare.

  • Seduta su una sedia con le gambe leggermente divaricate e la schiena dritta (ma non inarcata): solleva due bottiglie d'acqua da 1,5 lt l'una, una per mano, verso l'alto e ritorna, senza abbassare le braccia oltre le spalle. Effettua 3 serie da 15 ripetizioni.
  • Per questo esercizio puoi prendere come cavia tuo figlio, se pesa meno di 10 kg, oppure un peso che non superi i 7-8 kg: una valigia piena, l'aspirapolvere, la borsa della spesa. Non ci sono limiti alla fantasia, purché l'"attrezzo" non sia fragile. Da in piedi, gambe divaricate all'altezza delle spalle e piegate, porta il busto in avanti e solleva da terra verso il tuo il viso il peso. Effettua 3 serie da 12 ripetizioni.
  • Fare gli esercizi per muscoli dorsali a casa non è mai stato così divertente (per tuo figlio): se il tuo piccolo non supera i 10 kg, fallo sdraiare sulla tua schiena mentre sei prona sul pavimento. Solleva il corpo facendo leva sui gomiti e sulle punte dei piedi, mantenendo in tensione tutto il corpo. mantieni la posizione per 60 secondi e ripeti tre volte.
  • La mezza flessione è un altro esercizio ottimo per i muscoli di schiena e spalle. Da prona appoggia le mani a terra all'altezza delle spalle, appoggia le ginocchia al pavimento e incrocia i piedi. Effettua 12 flessioni senza mai toccare il viso a terra. Ripeti per 3 volte.
  • Mettiti a carponi e solleva contemporaneamente braccio destro e gamba sinistra tesi mantenendo l'equilibrio. Mantieni la posizione per 60 secondi per parte. Effettua un totale di tre serie. Questo esercizio è utile per tonificare e rafforzare tutti i muscoli del corpo.