Ti sei mai chiesta perché tutti fanno pilates? Ecco i 5 benefici di questo metodo

Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma e a migliorare la postura

Il pilates sta diventando una pratica sempre più comune nelle palestre ed è molto apprezzato, soprattutto da noi donne. Ma cos'è esattamente e quali benefici può avere sul nostro corpo?

Il metodo pilates è stato lanciato nel 1923 negli Stati Uniti dal tedesco Joseph Pilates (1883-1967), dopo aver studiato i movimenti dei bimbi piccoli e degli animali e avendolo prima di tutto sperimentato su se stesso. Joseph, infatti, era nato con un corpo molto gracile e soffriva di vari problemi di salute che avevano colpito e indebolito la sua muscolatura. Cominciò a studiare l'anatomia (insieme allo yoga, il Tai Chi e alla meditazione) e usò l'esercizio fisico per rinforzare il suo corpo. Il suo metodo funzionò e da grande divenne un ottimo sportivo, bravissimo nella boxe, nel nuoto, nello sci e ovviamente nella ginnastica.

Durante la prima guerra mondiale Pilates venne internato in un campo di concentramento dove lavorò in ospedale come barelliere. Qui aiutò i feriti, che non potevano alzarsi dal letto, usando il suo metodo di allenamento e regalando loro moltissimi benefici. Questi benefici sono giunti fino a noi. Il sito byrdie.co.uk li ha sintetizzati in 5 punti, che vi elenchiamo qui. Vedrete che alla fine sarete tentate di provarlo!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Muscoli

Uno degli obiettivi chiave del pilates è rafforzare il core, cioè la cintura addominale. Durante l'allenamento viene posta l'attenzione soprattutto su questi muscoli, per potenziarli e migliorare la postura, prevenendo così anche eventuali infortuni che potrebbero banalmente colpirti durante i movimenti della vita quotidiana.

Advertisement - Continue Reading Below
Advertisement - Continue Reading Below

3 Dimagrire

Pilates strong with @manniella 💪🏼 #CPBrickell

A post shared by Club Pilates Brickell (@clubpilatesbrickell) on

Il pilates può sembrare un allenamento poco intenso, probabilmente non suderete moltissimo, ma diversi studi hanno dimostrato che può farvi perdere peso. Il pilates quindi non solo migliora la postura e tonifica, ma serve anche a modellare il corpo in modo armonioso.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Consapevolezza

Joseph Pilates descrisse il suo metodo come «un collegamento completo del corpo, della mente e dello spirito»Alycea Ungaro, proprietaria di Real Pilates Nyc, ha dichiarato al The Guardian: «Il pilates può essere una pausa mentale ed emotiva per coloro che soffrono di depressione, ansia o stress quotidiani. Può ringiovanire la mente e ripristinare lo spirito. A volte penso che i benefici siano quasi in linea con quelli della meditazione».

Advertisement - Continue Reading Below

5 Sollievo dal dolore

Per chi soffre di mal di schiena, specialmente nella parte bassa, il pilates potrebbe essere un vero toccasana. È importante però una visita medica prima di iniziare e trovare un istruttore qualificato per eseguire le mosse correttamente, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. 


More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare
Se la sola idea di andare in palestra ti annoia a morte, questi sono gli sport ideali per te
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Esercizi con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda
Perché saltare con la corda è un allenamento fantastico, facile e divertente
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Workout e allenamenti all'aperto per le tue vacanze
Fitness
CONDIVIDI
Perché non ci sono scuse per non allenarsi in vacanza
Al mare o in montagna (ma anche al parco in città), si può sempre fare un workout all'aperto: 3 allenamenti con i consigli dei trainer
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!
Esercizi rassodare seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi infallibili per rassodare il seno
Con un po' di costanza e gli esercizi giusti puoi riuscire a ottenere subito dei risultati
Fitness
CONDIVIDI
7 dritte per allenarsi come Selena Gomez
Bella, tonica e scattante, allegra e piena di vita: scopri come Selena Gomez si è allenata per il suo Revival Tour