Metti le ali ai piedi, ecco le corse e le maratone imperdibili del 2017

L'elenco delle principali maratone e corse podistiche del 2017 tra sport, divertimento e anche beneficenza

Le corse podistiche del 2017.

Allacciati le scarpe per le corse 2017! È infatti arrivato il momento di tornare a correre, e tocca ricominciare ad allenarsi in vista degli appuntamenti più importanti della prossima stagione. Ce n'è per tutti i gusti: dalla Stramilano 2017 alla Deejay Ten, passando per la Maratona di Roma e la Milano City Marathon, senza dimenticare ovviamente le corse benefiche. Ecco quindi quali sono i principali eventi da segnare in agenda!

Advertisement - Continue Reading Below

The Color Run 2017

Quando: 10 giugno
Dove: Rho, Parco Experience
Le cose da sapere: la Color Run è la corsa non competitiva - lunga 5 km - più colorata del mondo. Come spiegano gli organizzatori «si parte vestiti di bianco e si arriva colorati e felici alla linea d'arrivo». E' una vera e propria festa all'insegna di musica e divertimento, con il tradizionale lancio di polveri colorate che inondano i partecipanti letteralmente dalla testa ai piedi. Quella di Milano è la prima di 4 tappe: le successive saranno al Lido di Camaiore il 9 luglio,  il 29 luglio a Lignano Sabbiadoro e il 10 settembre a Torino.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono effettuare online sul sito ufficiale dell'evento (thecolorrun.it) o nei punti vendita ufficiali convenzionati.

Advertisement - Continue Reading Below

Fluo Run

Quando: 17 giugno
Dove: Milano, Bicocca
Le cose da sapere: la Fluo Run, giunta alla sua quinta edizione, è una street parade sportiva di 5 km caratterizzata da gadget luminosi, robot show, laser e vestiti sgargianti. Si parte al tramonto da Bicocca (via Temolo 1) con ritrovo alle ore 20.00 e partenza alle ore 21.00, e si taglia il traguardo al Fluo Run Village per un party sotto le stelle (presso il Sio Cafè - via Temolo, 1). La musica dal vivo è a cura del rapper milanese Peligro che, accompagnato da Dj 21 gr. Team e Kodiak, porta sul palco del Fluo Run Village tutta l'energia dei brani dell'album Tutto cambia e dell'ultimo ep Assoluto, mentre sul palco ci sarà anche Fernando Proce, voce del programma La famiglia giù al nord di Rtl 102.5. La corsa-party prosegue poi il 23 giugno a Perugia (per la prima volta), l'8 luglio a Bergamo, il 14 settembre a Brescia (per la prima volta) e il 15 settembre a Prato.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si raccolgono online (fluorun.it) o nei punti vendita ufficiali convenzionati.

Advertisement - Continue Reading Below

Race for the Cure

Quando: 19, 20 e 21 maggio
Dove: Roma, Circo Massimo
Le cose da sapere: è una tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta al tumore al seno organizzata da Susan G. Komen Italia. Hanno confermato la loro presenza le madrine della manifestazione, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, e durante la Race, giunta ormai alla sua 18ma edizione, presso il Villaggio della salute sono organizzati percorsi di promozione della salute a donne appartenenti a categorie disagiate, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness e laboratori teorici e pratici di sana alimentazione. Non mancano poi la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km, che si svolgono nella giornata di domenica. La Race for the Cure termina con il tradizionale lancio dei palloncini rosa, una celebrazione che ha come protagoniste le Donne in Rosa ovvero le donne che si sono confrontate o si stanno confrontando con la malattia.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale (raceroma.it).

Advertisement - Continue Reading Below

StraWoman

Quando: 14 maggio
Dove: Milano, Parco Lambro
Le cose da sapere: nel giorno della festa della mamma, una corsa non competitiva di 5 e 10 km interamente riservata alle donne. Nata nel 2011 StraWoman 2017 prevede cinque tappe: si parte da Milano il 14 maggio per poi andare a Brescia l'11 giugno, a Bergamo il 24 giugno, a Como l'1 luglio e a Monza il 29 settembre. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso lo Strawoman Village, un'area allestita all'interno di Parco Lambro (entrata Via Crescenzago) e interamente dedicata alle partecipanti, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e show. Alle 10 invece è previsto il via della corsa, rigorosamente a ritmo libero. Conduce l'evento Fernando Proce, la voce del programma La famiglia giù al nord di Rtl 102.5. Inoltre con la partecipazione all'appuntamento si sostiene il progetto We GO! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) di ActionAid, pensato per le donne vittime di violenza domestica.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono fare sul sito ufficiale o nei punti ufficiali convenzionati (strawoman.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Breaking2 Together

Quando: 5 maggio
Dove: Milano, Piazza Duomo
Le cose da sapere: Nike lancia una sfida a 334 runners, Breaking2 Together. Obiettivo è percorrere in staffetta i tradizionali 42km in meno di 2 ore, nello stesso weekend in cui Eliud Kipchoge, Lelisa Desisa e Zersenay Tadese tentano l'impresa sul circuito di Monza. Ispiratori dei runners sono eroi dello sport come Carl Lewis, Paolo Maldini, Marco Belinelli, Bebe Vio e Kevin Hart, attore di fama internazionale e fondatore di #runwithhart. Presenta l'evento, che si tiene alle 19, il conduttore Alessandro Cattelan. In accompagnamento agli atleti ci sono anche il produttore milanese Gadi Sassoon, conosciuto come Memory9, e la Infinity Orchestra.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono fare sul sito Nike (nike.com/milano).

Advertisement - Continue Reading Below

Deejay Ten

Quando: la Deejay Ten (deejayten.deejay.it) a Bari si terrà il 5 marzo, a Firenze il 14 maggio e a Milano
Dove: Bari, Milano, Firenze
Le cose da sapere: la corsa ideata da Radio Deejay da qualche anno all'appuntamento milanese ne ha aggiunti altri due, a Bari e Firenze. Due le modalità di partecipazione: la corsa da 10 chilometri e quella da 5 chilometri, che prevede la consueta azione di simpatico disturbo del Trio Medusa.
Info e iscrizioni: le iscrizioni per l'edizione barese si sono chiuse il 19 febbraio.

Advertisement - Continue Reading Below

Just the woman I am

Quando: 5 marzo
Dove: Torino
Le cose da sapere: la Just the woman I am (torinodonna.it) è una corsa non competitiva benefica di 6 chilometri, con partenza in Piazza San Carlo alle 16, con cui la polisportiva Cus Torino vuole festeggiare le donne e sostenere la ricerca universitaria sul cancro.
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere direttamente sul sito, via mail, via fax, Satispay oppure nelle segreterie Cus della città.

Advertisement - Continue Reading Below

Roma Ostia

Quando: 12 marzo
Dove: Roma
Le cose da sapere: la Roma Ostia (romaostia.it) è una mezza maratona, ovvero il percorso è lungo 21 chilometri e 97 metri. Nato per gioco, all'evento che è giunto alla sua 43ma edizione oggi partecipano numerosi amatori sia italiani che stranieri ed esiste anche una sezione Fitwalking, per chi la vuole affrontare non correndo ma a passo di camminata sportiva.
Info e iscrizionile iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale, infoline 06 57288029.

Advertisement - Continue Reading Below

Corse 2017: Stramilano

Quando: la Stramilano 2017 (stramilano.it) si terrà il 19 marzo
Dove: Milano
Le cose da sapere: è una storica corsa milanese, giunta ormai alla sua 46ma edizione. Tre le gare che si possono disputare: la 5 chilometri (la cosiddetta Stramilanina) e la 10 chilometri che partono da Piazza Duomo e la mezza maratona per i più allenati che parte da Piazza Castello. L'arrivo per tutti è all'Arena Civica
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere online sul sito ufficiale, infoline 02 84742380.

Advertisement - Continue Reading Below

EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017

Quando: la EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017 (milanomarathon.it) si terrà il 2 aprile
Dove: Milano
Le cose da sapere: la Milano Marathon quest'anno ha deciso di correre con Emporio Armani, da qui il nome della corsa, che è lunga i canonici 42 chilometri. Legata alla Marathon c'è anche un Charity Program per aiutare e supportare quasi 100 onlus.
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere tramite il sito ufficiale, infoline 041 990320.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
sport-come-scegliere-quello-giusto-correre
Fitness
CONDIVIDI
C'è uno sport anche per te: come scegliere quello giusto
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana per restare in forma e prevenire molte malattie: scopri il tuo fitness ideale
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il rebounding è la cosa più divertente per rimettersi in forma: basta un salto!
Che noia il solito allenamento! E se potessi bruciare calorie su un tappeto elastico?
Fitness
CONDIVIDI
23 esercizi di ginnastica da fare in ufficio
Bastano pochi minuti al giorno, anche da seduta, per dare sollievo a schiena e collo, per gli addominali e per tonificare gambe e glutei
Fitness
CONDIVIDI
Giocare a tennis ti allunga la vita: lo dice la scienza!
Secondo uno studio, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport
Fitness
CONDIVIDI
C'è più di una ragione se camminare fa dimagrire di più e meglio della corsa
Dimagrire camminando, chiacchierando con un'amica e anche divertendosi: qualche suggerimento per ottimizzare il tutto e non fare errori