3 motivi per cui lo yoga fa bene (anche in palestra)

Forza, allineamento e calma: basandosi su questi principi il guru internazionale Patrick Beach ha studiato nuovi tipi di allenamento, che mescolano stili diversi per prendere da ognuno il meglio per il nostro corpo e la nostra mente

Yoga, benefici anche in palestra

Cos'è lo yoga e perché fa così bene a corpo e mente? In un mondo sempre più frenetico e stressante, questa antica disciplina può darci moltissimi benefici. Finora un po' relegata nelle scuole specializzata, l'attività dello yoga sta prendendo sempre più piede in palestra. Ecco perché Virgin Active - dopo avere già avviato l'Acroyoga e lo Yoga antigravity - ha deciso di mettere nel planning di alcuni suoi centri (a partire da marzo 2017) dei nuovi corsi di yoga, anche per principianti.

Le lezioni, basate su 3 principi fondamentali dello yoga - forza, allineamento e calma - sono state preparate da un noto istruttore internazionale, nonché ambasciatore di yoga per Virgin Active, cioè il bravissimo Patrick Beach (patrickbeach.com), che ci spiega: «Lo yoga assicura non solo benefici funzionali, per migliorare le prestazioni dal punto di vista fisico, ma offre anche concreti vantaggi per il benessere a livello mentale, perché aiuta a essere più lucidi e rilassati».

Se il tuo obiettivo è fare esercizio, ma anche e soprattutto acquistare consapevolezza e forza interiore, migliorando la capacità di meditazione, per vivere meglio e più a lungo -sull'esempio dell'istruttrice di 92 anni! - la pratica yoga può essere la soluzione giusta per te! Scopri quale è l'allenamento più adatto, guardando Patrick Beach in azione (anche sul suo profilo Instagram). E segnati anche questa data: il 21 giugno, cioè la Giornata internazionale dello yoga, quando vengono organizzati incontri e lezioni collettive per avvicinarsi allo yoga. Namasté!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Forza

Può sembrare strano a chi non ha mai fatto yoga, ma questa disciplina richiede parecchia forza (anche interiore)! Le lezioni specifiche che puntano a migliorarla prevedono una serie veloce di esercizi che coinvolgono tutto il corpo, associando sempre il respiro, che è importantissimo. Si fa riferimento a diversi stili di yoga (come Vinyasa, Ashtanga e Power), con l'obiettivo finale di potenziare la muscolatura, rafforzare la funzionalità cardiaca, aumentare la coordinazione e il tono muscolare. 

2 Allineamento

Lo scopo delle lezioni di yoga può essere anche quello di acquistare flessibilità e in generale maggiore consapevolezza del proprio corpo. In questo caso si lavora soprattutto sull'equilibrio del corpoe  le posizioni sono mantenute per tempi più lunghi, prendendo ispirazione in particolare da altri tipi di yoga (Iyengar, Hatha e Bikram). Per scoprire poi, sorpresa!, che un'allineamento corretto si traduce in uno sforzo minore.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Calma

L'energia è preziosa: per recuperarla ci si può affidare a posizioni calme e rilassanti, che richiamano lo Yin Yoga (uno stile dal ritmo lento) e il Restorative Yoga, che dà appunto grande importanza al rilassamento. Le lezioni in questo caso comprendono esercizi di streching che servono a migliorare l'elasticità, dare sollievo in caso di indolenzimento muscolare e migliorare in generale la mobilità: in una parola, rigenerare sia mente che il corpo!

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Le nuove scarpe per correre e allenarsi
Sempre più confortevoli e legger, i modelli da running e training riescono a mettere d'accordo flessibilità e stabilità
corpo-da-bikini-esercizi-facili
Fitness
CONDIVIDI
3 esercizi facili per avere un corpo da bikini
Per rassodarti, tonificarti e limare i cuscinetti ecco le 3 mosse da fare a casa senza attrezzi per avere in fretta un fisico da spiaggia
vado-in-palestra-ma-non-perdo-peso
Fitness
CONDIVIDI
Perché non basta andare in palestra per dimagrire
L'attività fisica da sola spesso non è sufficiente per perdere peso: ecco perché succede e i consigli per rimediare
muay-thai-ciao-amore-vado-a-combattere
Fitness
CONDIVIDI
Come la boxe thailandese può cambiarti la vita
«Vi spiego perché il Muay Thai fa bene alle donne»: parola di Chantal Ughi - al cinema in Ciao amore, vado a combattere
fitness abbigliamento sportivo scarpe da ginnastica accessori novità 2017
Fitness
CONDIVIDI
Le novità dell'abbigliamento per il fitness
Se sei sportiva non potrai non provarle: le innovazioni che cambiano la vita a chi ama muoversi e allenarsi in modo smart
Exercises for Lower Back Pain
GIF
Fitness
CONDIVIDI
Dì ciao al mal di schiena in 5 facili esercizi
Cinque esercizi suggeriti dall'esperto da fare a casa per eliminare il dolore una volta per tutte e ritrovare flessibilità e armonia
esercizio-plank
Fitness
CONDIVIDI
C'è un esercizio SUPER per la pancia piatta
Copia l'allenamento da 11 minuti di Kendall Jenner da fare a casa: è perfetto per dimagrire e per snellire davvero la pancia
Fitness
CONDIVIDI
Cosa ci insegna Pink sul peso dopo la maternità
«Non salite sulla bilancia ragazze!»: da pochissimo mamma bis, Pink torna in palestra ma senza ansie
Fitness
CONDIVIDI
Il nuovo modo di dimagrire si chiama bagno caldo
1 ora di bagno caldo=fino a 126 calorie in meno: credici, lo dice la scienza
Orario migliore per fare sport.
Fitness
CONDIVIDI
Qual è l'orario migliore per fare sport?
L'orario che scegli per il fitness è importante per ottenere il massimo: i consigli di 3 esperti per fare la scelta giusta