Corse: gli appuntamenti dell'autunno 2016 da non perdere

Se il running è la tua passione allora non puoi perderti le corse più importanti del prossimo autunno

Corse podistiche 2016

Quanta fretta ma dove corri quest'autunno? Tra poche settimane infatti stanno per tornare alcuni appuntamenti annuali imperdibili, corse molto interessanti se il running è la tua passione: se pratichi la corsa, sia che ti cimenti solo su piccoli tragitti un paio di volte alla settimana sia che ti stia preparando per una maratona troverai sicuramente l'evento che fa al caso tuo. Per metterti alla prova, per affrontare una sfida, oppure semplicemente per passare una domenica diversa dal solito insieme ad altri appassionati come te.

Advertisement - Continue Reading Below

We Run Rome

Sabato 31 dicembre 2016 a Roma si tiene la We Run Rome e in vista dell'appuntamento ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 la Hub del Nike+Run Club (in via di San Vitale 19) è a disposizione dei runner con servizi dedicati: il coach Casimiro Sciscione consiglia programmi di allenamento personalizzati per affrontare al meglio i 10 km, il nutrizionista Giovanni Salvatori suggerisce il regime alimentare più adatto in base alle caratteristiche fisiche e alla routine sportiva, sia in fase allenamento che di gara, e i fisioterapisti Giacomo Felici e Dario Pellegrini analizzano postura globale e mobilità articolare, suggerendo gli esercizi di stretching più adatti alle diverse fisicità, offrendo anche un massaggio sportivo della durata di 20/30 minuti. Inoltre domenica 27 novembre l'appuntamento per tutti è con #RunwithFragola, una 5 km adatta a tutti in compagnia di Lorenzo Fragola.

Advertisement - Continue Reading Below

Run for Life – Women Against Violence

A conclusione della settimana regionale per lo sport contro la della violenza sulle donne il 27 novembre 2016 alle ore 10 l'Arena civica di Milano ospita Run for Life – Women Against Violence (socialtimeonlus.it): si tratta di una corsa di 3,3 km e una di 6,3 km ad andatura libera. Il ricavato delle iscrizioni verrà destinato alle associazioni che si occupano di donne e ai centri aiuto alla vita che hanno aderito all'iniziativa.

Advertisement - Continue Reading Below

Race For The Cure

Ancora una corsa contro il tumore al seno, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, un'associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta al cancro su tutto il territorio nazionale: è Race For The Cure 2016 (racebrescia.it), che si terrà a Brescia dal 14 al 16 ottobre. In occasione dell'evento la Fondazione Poliambulanza di Brescia, una vera e propria eccellenza nella Breast Unit, sarà Major Local Partner: l'istituto ospedaliero bresciano metterà infatti in campo i suoi medici ed infermieri per dare consigli e visite specialistiche gratuite per la prevenzione delle più diffuse patologie femminili. La struttura multispecialistica si pone infatti da sempre come obiettivo garantire alle pazienti diagnosi e interventi terapeutici immediati: due volte alla settimana il radiologo, il chirurgo e l'anatomo-patologo si pongono al servizio delle donne con problematiche al seno mentre se necessario l'equipe può lavorare in sinergia anche con l'oncologo medico, il chirurgo plastico e lo psico-oncologo.

Advertisement - Continue Reading Below

Deejay Ten

Il 9 ottobre a Milano torna la Deejay Ten (deejayten.deejay.it), la corsa non competitiva organizzata da Radio Deejay appunto. Due i percorsi: c'è quello da 5km, dedicato ai principianti, e quello da 10km per chi è più allenato. A proposito di allenamenti, fino al giorno della corsa Nike (Nike.com/Milano) offrirà ai runner un vero e proprio supporto per prepararsi al meglio ad affrontare la sfida dei 10km, con la possibilità di essere ispirati e motivati da atleti professionisti, le sessioni di corsa del Nike Run Club, una nuova e speciale iniziativa che coinvolge i Personal Pacer e la programmazione di un weekend all'insegna dello sport e del divertimento immediatamente prima della gara. E' disponibile anche la app Nike+ Run Club, che offre un programma di allenamento dinamico in grado di adattarsi alle diverse esigenze e livello di preparazione.

Advertisement - Continue Reading Below

Corse benefiche

Correndo si può anche fare del bene e sensibilizzare i cittadini su alcuni argomenti molto importanti come la lotta contro il cancro al seno. Il 24 e 25 settembre a Milano, e il 14 e 15 ottobre a Bari, sarà ad esempio di scena la Avon Running (avonrunningtour.it): la Corsa delle Donne, organizzata in Italia dal 1998, quest'anno raggiungerà la sua 19ma edizione. Invece a Firenze domenica 25 settembre sarà la volta della 14ma edizione di Corri la vita (corrilavita.it), manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno.

Advertisement - Continue Reading Below

Run With Roma 2024

Ideata per celebrare l'impresa sportiva di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma 1960 sabato 10 settembre alle 18.00 contemporaneamente a Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona si svolgerà la Run With Roma 2024 (10 km competitiva e 5 km non competitiva). Quest'anno saranno devoluti 2 euro per ogni quota d'iscrizione alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto, duramente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

Salomon Running Milano

Domenica 18 settembre tieniti pronta per la Salomon Running Milano: location di partenza ed arrivo di questa corsa non competitiva sarà la splendida Arena Gianni Brera e il giro (la Top da 25km, la Fast da 15km e la Smart da 9km) permetterà ai partecipanti di visitare alcune location simbolo del capoluogo lombardo nonché di salire i 20 piani dell'Allianz Tower.

Advertisement - Continue Reading Below

Fisherman's Friend StrongmanRun

Sarà invece Rovereto lo scenario della Fisherman's Friend StrongmanRun (strongmanrun.it), la più famosa corsa ad ostacoli d'Italia: domenica 24 settembre ciascun partecipante si troverà ad affrontare diversi tipi di ostacoli come vasche di fango e schiuma, scivoli, muri di balle di fieno o container pieni di acqua. Due i percorsi possibili: la corsa Sprint-10k oppure The Original-20k.

More from Gioia!:
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Workout e allenamenti all'aperto per le tue vacanze
Fitness
CONDIVIDI
Perché non ci sono scuse per non allenarsi in vacanza
Al mare o in montagna (ma anche al parco in città), si può sempre fare un workout all'aperto: 3 allenamenti con i consigli dei trainer
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!
Esercizi rassodare seno
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi infallibili per rassodare il seno
Con un po' di costanza e gli esercizi giusti puoi riuscire a ottenere subito dei risultati
Fitness
CONDIVIDI
7 dritte per allenarsi come Selena Gomez
Bella, tonica e scattante, allegra e piena di vita: scopri come Selena Gomez si è allenata per il suo Revival Tour
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa con gli elastici fitness per essere più tonica che mai
Sapevi che le bande di resistenza sono un ottimo modo di rimanere in forma senza andare in palestra?
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
Esercizi pancia piatta dopo parto e gravidanza
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta dopo il parto? 10 esercizi
Se sei una neo mamma e vuoi ritrovare al più presto un addome tonico, queste dritte sono fatte apposta per te
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day