Vai al contenuto

Corse: gli appuntamenti dell'autunno 2016 da non perdere

Se il running è la tua passione allora non puoi perderti le corse più importanti del prossimo autunno

di Arianna Ascione
Corse podistiche 2016pinterest
Getty Images

Quanta fretta ma dove corri quest'autunno? Tra poche settimane infatti stanno per tornare alcuni appuntamenti annuali imperdibili, corse molto interessanti se il running è la tua passione: se pratichi la corsa, sia che ti cimenti solo su piccoli tragitti un paio di volte alla settimana sia che ti stia preparando per una maratona troverai sicuramente l'evento che fa al caso tuo. Per metterti alla prova, per affrontare una sfida, oppure semplicemente per passare una domenica diversa dal solito insieme ad altri appassionati come te.

We Run Rome

Le corse dell'autunno 2016 da non perdere.

Sabato 31 dicembre 2016 a Roma si tiene la We Run Rome e in vista dell'appuntamento ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 la Hub del Nike+Run Club (in via di San Vitale 19) è a disposizione dei runner con servizi dedicati: il coach Casimiro Sciscione consiglia programmi di allenamento personalizzati per affrontare al meglio i 10 km, il nutrizionista Giovanni Salvatori suggerisce il regime alimentare più adatto in base alle caratteristiche fisiche e alla routine sportiva, sia in fase allenamento che di gara, e i fisioterapisti Giacomo Felici e Dario Pellegrini analizzano postura globale e mobilità articolare, suggerendo gli esercizi di stretching più adatti alle diverse fisicità, offrendo anche un massaggio sportivo della durata di 20/30 minuti. Inoltre domenica 27 novembre l'appuntamento per tutti è con #RunwithFragola, una 5 km adatta a tutti in compagnia di Lorenzo Fragola.

Run for Life – Women Against Violence

Run for life
Getty Images

A conclusione della settimana regionale per lo sport contro la della violenza sulle donne il 27 novembre 2016 alle ore 10 l'Arena civica di Milano ospita Run for Life – Women Against Violence (socialtimeonlus.it): si tratta di una corsa di 3,3 km e una di 6,3 km ad andatura libera. Il ricavato delle iscrizioni verrà destinato alle associazioni che si occupano di donne e ai centri aiuto alla vita che hanno aderito all'iniziativa.

Race For The Cure

Clothing, Footwear, People, Recreation, Endurance sports, Social group, Architecture, Crowd, Balloon, Pink,

Ancora una corsa contro il tumore al seno, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, un'associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta al cancro su tutto il territorio nazionale: è Race For The Cure 2016 (racebrescia.it), che si terrà a Brescia dal 14 al 16 ottobre. In occasione dell'evento la Fondazione Poliambulanza di Brescia, una vera e propria eccellenza nella Breast Unit, sarà Major Local Partner: l'istituto ospedaliero bresciano metterà infatti in campo i suoi medici ed infermieri per dare consigli e visite specialistiche gratuite per la prevenzione delle più diffuse patologie femminili. La struttura multispecialistica si pone infatti da sempre come obiettivo garantire alle pazienti diagnosi e interventi terapeutici immediati: due volte alla settimana il radiologo, il chirurgo e l'anatomo-patologo si pongono al servizio delle donne con problematiche al seno mentre se necessario l'equipe può lavorare in sinergia anche con l'oncologo medico, il chirurgo plastico e lo psico-oncologo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Deejay Ten

<p>Il 9 ottobre a Milano torna la <strong>Deejay Ten </strong>(<em>deejayten.deejay.it</em>), la corsa non competitiva organizzata da Radio Deejay appunto. Due i percorsi: c'è quello da 5km, dedicato ai principianti, e quello da 10km per chi è più allenato. A proposito di allenamenti, fino al giorno della corsa Nike (<em>Nike.com/Milano</em>) offrirà ai runner un vero e proprio supporto per prepararsi al meglio ad affrontare la sfida dei 10km, con la possibilità di essere ispirati e motivati da atleti professionisti, le sessioni di corsa del Nike Run Club, una nuova e speciale iniziativa che coinvolge i Personal Pacer e la programmazione di un weekend all'insegna dello sport e del divertimento immediatamente prima della gara. E' disponibile anche la <a href="http://www.nike.com/it/it_it/c/nike-plus/running-app-gps">app Nike+ Run Club</a>, che offre un programma di allenamento dinamico in grado di adattarsi alle diverse esigenze e livello di preparazione.</p>
Getty Images

Il 9 ottobre a Milano torna la Deejay Ten (deejayten.deejay.it), la corsa non competitiva organizzata da Radio Deejay appunto. Due i percorsi: c'è quello da 5km, dedicato ai principianti, e quello da 10km per chi è più allenato. A proposito di allenamenti, fino al giorno della corsa Nike (Nike.com/Milano) offrirà ai runner un vero e proprio supporto per prepararsi al meglio ad affrontare la sfida dei 10km, con la possibilità di essere ispirati e motivati da atleti professionisti, le sessioni di corsa del Nike Run Club, una nuova e speciale iniziativa che coinvolge i Personal Pacer e la programmazione di un weekend all'insegna dello sport e del divertimento immediatamente prima della gara. E' disponibile anche la app Nike+ Run Club, che offre un programma di allenamento dinamico in grado di adattarsi alle diverse esigenze e livello di preparazione.

Corse benefiche

<p>Correndo si può anche fare del bene e sensibilizzare i cittadini su alcuni argomenti molto importanti come la lotta contro il <strong>cancro al seno</strong>. Il 24 e 25 settembre<span class="redactor-invisible-space" style="line-height: 1.6em; background-color: initial;"> a Milano, e il 14 e 15 ottobre a Bari, sarà ad esempio di scena la<strong> </strong></span><strong></strong><strong>Avon Running </strong>(<em>avonrunningtour.it</em>): la Corsa delle Donne, organizzata in Italia dal 1998, quest'anno raggiungerà la sua 19ma edizione. Invece a Firenze domenica 25 settembre sarà la volta della 14ma edizione di <strong>Corri la vita </strong>(<em>corrilavita.it</em>), manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno.</p>
Getty Images

Correndo si può anche fare del bene e sensibilizzare i cittadini su alcuni argomenti molto importanti come la lotta contro il cancro al seno. Il 24 e 25 settembre a Milano, e il 14 e 15 ottobre a Bari, sarà ad esempio di scena la Avon Running (avonrunningtour.it): la Corsa delle Donne, organizzata in Italia dal 1998, quest'anno raggiungerà la sua 19ma edizione. Invece a Firenze domenica 25 settembre sarà la volta della 14ma edizione di Corri la vita (corrilavita.it), manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno.

Run With Roma 2024

<p>Ideata per celebrare l'impresa sportiva di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma 1960 sabato 10 settembre alle 18.00 contemporaneamente a Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona si svolgerà la <strong>Run With Roma 2024</strong>(10 km competitiva e 5 km non competitiva). Quest'anno saranno devoluti 2 euro per ogni quota d'iscrizione alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto, duramente colpiti dal <a href="http://www.elle.com/it/magazine/firme/a1656/terremoto-anche-le-parole-servono-editoriale/">terremoto del 24 agosto 2016</a>.<span class="redactor-invisible-space"></span></p><p><span></span></p>
Getty Images

Ideata per celebrare l'impresa sportiva di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma 1960 sabato 10 settembre alle 18.00 contemporaneamente a Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona si svolgerà la Run With Roma 2024 (10 km competitiva e 5 km non competitiva). Quest'anno saranno devoluti 2 euro per ogni quota d'iscrizione alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto, duramente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Salomon Running Milano

<p>Domenica 18 settembre tieniti pronta per la <strong>Salomon Running Milano</strong>: location di partenza ed arrivo di questa corsa non competitiva sarà la splendida Arena Gianni Brera e il giro (la Top da 25km, la Fast da 15km e la Smart da 9km) permetterà ai partecipanti di visitare alcune location simbolo del capoluogo lombardo nonché di salire i 20 piani dell'Allianz Tower.</p>
Getty Images

Domenica 18 settembre tieniti pronta per la Salomon Running Milano: location di partenza ed arrivo di questa corsa non competitiva sarà la splendida Arena Gianni Brera e il giro (la Top da 25km, la Fast da 15km e la Smart da 9km) permetterà ai partecipanti di visitare alcune location simbolo del capoluogo lombardo nonché di salire i 20 piani dell'Allianz Tower.

Fisherman's Friend StrongmanRun

<p>Sarà invece Rovereto lo scenario della <strong>Fisherman's Friend StrongmanRun</strong> (<em>strongmanrun.it</em>), la più famosa corsa ad ostacoli d'Italia: domenica 24 settembre ciascun partecipante si troverà ad affrontare diversi tipi di ostacoli come vasche di fango e schiuma, scivoli, muri di balle di fieno o container pieni di acqua. Due i percorsi possibili: la corsa Sprint-10k oppure The Original-20k.<span class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Sarà invece Rovereto lo scenario della Fisherman's Friend StrongmanRun (strongmanrun.it), la più famosa corsa ad ostacoli d'Italia: domenica 24 settembre ciascun partecipante si troverà ad affrontare diversi tipi di ostacoli come vasche di fango e schiuma, scivoli, muri di balle di fieno o container pieni di acqua. Due i percorsi possibili: la corsa Sprint-10k oppure The Original-20k.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Fitness

parigi 2024 olimpiadi chi c'è

Ragazze vincenti: chi tenere d'occhio a Parigi

brigitte macron news segreti fisico allenamento

Come si tiene in forma Brigitte Macron

street style munich march, 2024

Come ridurre il volume delle cosce

padel

É padel-mania ma attenzione alla protezione solare

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito