5 esercizi facili da fare in 10 minuti per dimagrire dopo i 35 anni

Dicono che la vera età è quella che ci sentiamo addosso, ma essere in forma è anche una questione di energia: ecco 5 esercizi facili e brevi se non sei il tipo che ama stare ore in palestra e sei over 35

esercizi-veloci-per-dimagrire-dopo-35-anni

Ho appena compiuto 35 anni, andando verso i 40 i segni di espressione sul viso sono sempre più marcati, ma mi sento alla grande. Mi diverto con la mia famiglia, mio marito e i miei bambini; e se guardo mia madre e le due nonne mi viene da pensare che la vecchiaia non è poi una brutta cosa. Sono le donne più belle e forti che conosco, il loro segreto? Si prendono cura di se stesse.

Le strategie per raggiungere il benessere psico-fisico sono molte, e una delle più importanti è la vita attiva. Le buone notizie sono due: la prima è che non è mai troppo tardi per cominciare a farlo, la seconda è che NON servono allenamenti sfiancanti. Ti propongo un workout semplice che puoi fare in soli 10 minuti, perché gli esercizi per la resistenza costruiscono il muscolo e rinforzano le ossa. Se poi aggiungi un po' di cardio, viene rilasciato l'ormone della crescita, quello che ti fa sentire vitale e energica (e tende a diminuire con l'età).

Puoi provare gli esercizi che seguono due o tre volte, intervallati da 30 skip sul posto, prima di passare allo step successivo. Se pratichi questa routine tre volte alla settimana, presto ti chiederanno qual è il tuo segreto per essere così in forma.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Gli squat

Molti li evitano se hanno dolori alle giunture, ma gli squat - se fatti nel modo giusto - rinforzano le ginocchia. In piedi con i piedi aperti alla larghezza delle spalle e gli alluci leggermente puntati in fuori; tieni i pesi da 2 a 4,5 Kg all'altezza delle spalle. Abbassati spingendo i fianchi indietro, finché non sono all'altezza delle ginocchia. Premi sui talloni e ritorna alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte.
GIF

Molti li evitano se hanno dolori alle giunture, ma gli squat - se fatti nel modo giusto - rinforzano le ginocchia. 

In piedi con i piedi aperti alla larghezza delle spalle e gli alluci leggermente puntati in fuori; tieni i pesi da 2 a 4,5 Kg all'altezza delle spalle. Abbassati spingendo i fianchi indietro, finché non sono all'altezza delle ginocchia. Premi sui talloni e ritorna alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte.

Advertisement - Continue Reading Below

2 I lunge

Questi movimenti aiutano a migliorare la coordinazione motoria e l'equilibrio, sempre più importanti man mano che l'età progredisce.Tenendo in mano i pesi, tieni i piedi paralleli. Fai un grande passo indietro con il piede sinistro, portandolo dietro a quello destro; piega le ginocchia, quello dietro deve toccare piano il pavimento. Fai pressione sul tallone destro e ritorna in piedi. Ripeti 10 volte e cambia lato.
GIF

Questi movimenti aiutano a migliorare la coordinazione motoria e l'equilibrio, sempre più importanti man mano che l'età progredisce.

Tenendo in mano i pesi, tieni i piedi paralleli. Fai un grande passo indietro con il piede sinistro, portandolo dietro a quello destro; piega le ginocchia, quello dietro deve toccare piano il pavimento. Fai pressione sul tallone destro e ritorna in piedi. Ripeti 10 volte e cambia lato.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Il bridge up

Rinforza i glutei, le cosce, gli addominali e i muscoli della parte bassa della schiena, prevenendo acciacchi e dolori.Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi disposti alla larghezza dei fianchi, le braccia sono distese. Stringi i glutei e schiaccia la parte bassa della schiena sul pavimento; poi fai pressione sui talloni e lentamente spingi verso l'alto i fianchi. Tieni la posizione per un secondo, e ritorna verso il pavimento. 15 ripetizioni.
GIF

Rinforza i glutei, le cosce, gli addominali e i muscoli della parte bassa della schiena, prevenendo acciacchi e dolori.

Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi disposti alla larghezza dei fianchi, le braccia sono distese. Stringi i glutei e schiaccia la parte bassa della schiena sul pavimento; poi fai pressione sui talloni e lentamente spingi verso l'alto i fianchi. Tieni la posizione per un secondo, e ritorna verso il pavimento. 15 ripetizioni.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Il Kettlebell

Ottimo esercizio per i muscoli della schiena. Il kettlebell è una palla di ghisa con maniglia, e usarlo ti aiuta a ritrovare una buona postura.In piedi con i piedi divaricati e la schiena dritta; tieni il kettlebell o il pesodavanti a te. Piega leggermente le ginocchia e sporgiti oltre i fianchi; poi, tenendo la schiena e le braccia indietro, fai oscillare il peso indietro, tra le gambe, più in alto che puoi. Un movimento basculante che appunto prende il nome di swing, ripeti 10 volte.
GIF

Ottimo esercizio per i muscoli della schiena. Il kettlebell è una palla di ghisa con maniglia, e usarlo ti aiuta a ritrovare una buona postura.

In piedi con i piedi divaricati e la schiena dritta; tieni il kettlebell o il pesodavanti a te. Piega leggermente le ginocchia e sporgiti oltre i fianchi; poi, tenendo la schiena e le braccia indietro, fai oscillare il peso indietro, tra le gambe, più in alto che puoi. Un movimento basculante che appunto prende il nome di swing, ripeti 10 volte.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Il plank sollevato

L'esercizio del plank è il migliore amico delle mamme: lavora sugli addominali, anche quelli profondi, e affina l'addome come quando eri una ragazzina.Con i gomiti sul pavimento alla stessa larghezza delle spalle, spingi l'ombelico verso la colonna vertebrale e stringi i glutei in modo che il corpo sia una linea parallela al pavimento. Alza il braccio destro e fai pressione sul palmo, poi fai lo stesso con il braccio sinistro, finché non sei in posizione sollevata. La parte bassa della schiena resta giù, poi scende il braccio destro e infine il sinistro, ripeti 10 volte alternando i lati.
GIF

L'esercizio del plank è il migliore amico delle mamme: lavora sugli addominali, anche quelli profondi, e affina l'addome come quando eri una ragazzina.

Con i gomiti sul pavimento alla stessa larghezza delle spalle, spingi l'ombelico verso la colonna vertebrale e stringi i glutei in modo che il corpo sia una linea parallela al pavimento. Alza il braccio destro e fai pressione sul palmo, poi fai lo stesso con il braccio sinistro, finché non sei in posizione sollevata. La parte bassa della schiena resta giù, poi scende il braccio destro e infine il sinistro, ripeti 10 volte alternando i lati.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
La nordic walking è un tipo di camminata dai benefici fisici pazzeschi, nettamente migliori della corsa
Bastoncini, attrezzatura adatta e tanta, tanta voglia di stare in mezzo alla natura
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
sport-come-scegliere-quello-giusto-correre
Fitness
CONDIVIDI
C'è uno sport anche per te: come scegliere quello giusto
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana per restare in forma e prevenire molte malattie: scopri il tuo fitness ideale
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza