In bilico tra la famiglia e il lavoro con un'agenda piena di appuntamenti, senza tralasciare gli imprevisti quotidiani a cui dover far fronte e la necessità di essere sempre impeccabili e perfette. In una parola, le donne devono essere multitasking e diventa sempre più difficile mantenere una forma fisica invidiabile, soprattutto quando non si hanno nemmeno 5 minuti per passare lo smalto sulle unghie.

Il tempo, però, si può ingannare: si può essere a dieta senza particolari sforzi ma seguendo semplici trucchi salva peso che permettono non solo di dimagrire, ma di sentirsi più serene e meno stressate. A spiegare come sia possibile quello che sembra un miracolo è Mrs. Sporty (mrssporty.it), la catena di centri fitness per sole donne (nella foto sotto). Depurare, seguire una dieta sana e, soprattutto, esercizio fisico sono gli ingredienti della ricetta perfetta per essere più in forma e per avere più energia per la vita di tutti i giorni. 

Leg, Human leg, Thigh, Knee, Active pants, Physical fitness, Waist, Calf, Foot, Leggings, pinterest

Per tutte le donne che pensano di non avere tempo, ecco 5 semplici regole da seguire per mantenere una buona forma fisica. 

1. Bevi 2 litri di acqua al giorno

Hand, Drinkware, Nail, Drinking, Bottle, Glass, Barware, Alcohol, Drink, Blond, pinterest

L'acqua, oltre a contribuire ad eliminare le tossine presenti nell'organismo, favorisce il velocizzarsi del metabolismo e aiuta anche a sentirsi più sazie.

2. Tè verde contro il gonfiore

Ingredient, Egg, Serveware, Egg, Collection, Egg yolk, pinterest

Il tè verde, con le sue proprietà diuretiche è un aiuto efficace per allontanare la sgradevole sensazione di gonfiore e ha anche un lieve effetto anti fame.

3. Dai più spazio alle verdure

Vegan nutrition, Whole food, Local food, Natural foods, Food, Food group, Produce, Fruit, Seedless fruit, Retail, pinterest

Dare più spazio alla verdura, anche come spuntino tra un pasto e l'altro. Sgranocchiare un po' di verdura di stagione, cruda e senza condimento - carote, finocchi e sedano funzionano perfettamente - aiuta ad alleviare la fame con un basso apporto calorico.

4. Spuntino, I love you

Mouth, Lip, Jaw, Food craving, Eating, Cuisine, Taste, Tooth, Dish, Dishware, pinterest

Aumentare progressivamente la distanza tra un pasto e il successivo aiuta a dimagrire? Molti sostengono che mangiare con frequenza mantiene più attivo il metabolismo, ma in questo modo si bruciano prevalentemente gli zuccheri anziché i grassi. Virginia Pini di Mrs. Sporty spiega che quando introduciamo del cibo nel nostro organismo l'insulina entra in azione per contrastare il picco glicemico e permettere l'assorbimento degli zuccheri da parte dei tessuti. Così facendo, blocca l'utilizzo di proteine e grassi come fonte energetica e favorisce indirettamente l'accumulo di queste sostanze e la formazione di tessuto adiposo. Dunque meglio lasciar passare un po' di tempo tra un pasto e uno spuntino.

5. Fitness: bastano 30 minuti

Human leg, Shoulder, Elbow, Joint, Knee, Thigh, Wrist, Waist, Beauty, Physical fitness, pinterest

«È l'allenamento il vero toccasana», racconta Erica Sali di Mrs.Sporty. «Questo perché i muscoli sono gli unici organi del corpo in grado di bruciare i grassi e di trasformarli in energia». E bastano davvero solo 30 minuti al giorno, per esempio di camminata veloce, per mantenere la linea. Per le donne che invece vogliono rimettersi in forma Mrs. Sporty ha predisposto un allenamento efficace – accompagnato da consigli alimentari dei professionisti – con una frequenza di 2-3 volte a settimana.