10 esercizi da fare a casa con gli elastici fitness per essere più tonica che mai

Sapevi che le bande di resistenza sono un ottimo modo di rimanere in forma senza andare in palestra?

Più Popolare

Gli elastici fitness (o bande di resistenza) sono uno strumento utile e versatile per un allenamento da fare a casa. Le fasce sono poco costose, facili da trasportare, non sono ingombranti, possono essere usate da tutti (principianti ed esperti) e possono sostituire diverse attrezzature da palestra. Fai attenzione però ad acquistare elastici di buona qualità e ricordati che sono vulnerabili all'usura, quindi potrebbe essere necessario un ricambio, di tanto in tanto. Esistono elastici con o senza maniglia, qui parleremo di esercizi con le bande con maniglia ma puoi in ogni caso avvolgere la fascia intorno alla mano per una presa migliore.

Advertisement - Continue Reading Below

Ricordati di smettere subito se ti senti debole o hai capogiri. Bevi molta acqua e dedica qualche minuto di stretching prima e dopo l'allenamento. E ora, accendi la radio e via!

1. Posizione eretta, con i piedi, divaricati a larghezza delle spalle, sopra la fascia. Prendi una maniglia in ogni mano, con i pugni rivolti all'esterno, tirate le braccia verso le spalle piegando il gomito fino a ottenere una buona contrazione del bicipite. Scendete lentamente verso il basso e ripetete per 10 volte.

Più Popolare

2. Metti i piedi sopra al centro della fascia, distanziati come la larghezza delle spalle, impugna ogni maniglia ma incrocia l'elastico in modo da formare una X. Tieni i pugni rivolti verso di te. Tira la fascia a livello delle spalle, piegando i gomiti. Scendi lentamente e ripeti per 10 volte.

3. Seduta, gambe distese, posiziona il centro della banda sotto le suole dei piedi. Afferra la banda con entrambe le mani e tira verso di te, cercando ovviamente di non piegare le gambe. Ripeti per 10 volte.

4. Posizione eretta, con i piedi leggermente più larghi della larghezza delle spalle e mettili sopra la fascia. Prendi le maniglie, piega i gomiti e metti le mani sopra le spalle. Ora fai uno squat. Ripeti per 10 volte.

5. Ferma la fascia attorno ad una poltrona, o a qualcosa di solido. Ora sdraiati a terra e piega le ginocchia. Afferra le maniglie e metti le braccia dritte dietro la testa. Ora tira la fascia sopra di te, verso l'ombelico. Rilascia lentamente le bande e ripeti.

6. Mettiti a 4 zampe e afferra le maniglie tenendole a terra. La fascia deve essere posizionata attorno al piede destro. Ora allunga la gamba destra cercando di tenere la schiena dritta. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte. Poi cambia gamba.

7. Ferma la fascia attorno a una poltrona (o a qualcosa di pesante). Avvolgi un'estremità ad una caviglia e sdraiati a terra, pancia in giù. Ora piega la gamba verso i glutei tirando l'elastico. Ritorna lentamente alla posizione di partenza. Ripeti per 10 volte. Se riesci puoi farlo con entrambe le gambe.

8. Afferra la fascia e tienila davanti a te, con le braccia dritte, piedi leggermente divaricati in modo da stare in equilibrio. Ora allarga le braccia e tira l'elastico (il tuo corpo deve formare così una T). Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte.

9. Posizione eretta, metti la fascia sotto i piedi e prendi una maniglia con la mano sinistra tenendo il braccio lungo il fianco. Ora alza il braccio posizionandolo a 90 gradi rispetto al corpo. Torna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte. Poi cambia braccio.

10. Posizione iniziale per una normale flessione: infila la fascia sopra la parte superiore della schiena e tieni le estremità con entrambe le mani. Ora fai un piegamento sulle braccia. Cerca di tenere la schiena dritta e lo sguardo fisso al pavimento. Ripeti per 10 volte.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità