10 esercizi da fare a casa con gli elastici fitness per essere più tonica che mai

Sapevi che le bande di resistenza sono un ottimo modo di rimanere in forma senza andare in palestra?

Più Popolare

Gli elastici fitness (o bande di resistenza) sono uno strumento utile e versatile per un allenamento da fare a casa. Le fasce sono poco costose, facili da trasportare, non sono ingombranti, possono essere usate da tutti (principianti ed esperti) e possono sostituire diverse attrezzature da palestra. Fai attenzione però ad acquistare elastici di buona qualità e ricordati che sono vulnerabili all'usura, quindi potrebbe essere necessario un ricambio, di tanto in tanto. Esistono elastici con o senza maniglia, qui parleremo di esercizi con le bande con maniglia ma puoi in ogni caso avvolgere la fascia intorno alla mano per una presa migliore.

Advertisement - Continue Reading Below

Ricordati di smettere subito se ti senti debole o hai capogiri. Bevi molta acqua e dedica qualche minuto di stretching prima e dopo l'allenamento. E ora, accendi la radio e via!

1. Posizione eretta, con i piedi, divaricati a larghezza delle spalle, sopra la fascia. Prendi una maniglia in ogni mano, con i pugni rivolti all'esterno, tirate le braccia verso le spalle piegando il gomito fino a ottenere una buona contrazione del bicipite. Scendete lentamente verso il basso e ripetete per 10 volte.

Più Popolare

2. Metti i piedi sopra al centro della fascia, distanziati come la larghezza delle spalle, impugna ogni maniglia ma incrocia l'elastico in modo da formare una X. Tieni i pugni rivolti verso di te. Tira la fascia a livello delle spalle, piegando i gomiti. Scendi lentamente e ripeti per 10 volte.

3. Seduta, gambe distese, posiziona il centro della banda sotto le suole dei piedi. Afferra la banda con entrambe le mani e tira verso di te, cercando ovviamente di non piegare le gambe. Ripeti per 10 volte.

4. Posizione eretta, con i piedi leggermente più larghi della larghezza delle spalle e mettili sopra la fascia. Prendi le maniglie, piega i gomiti e metti le mani sopra le spalle. Ora fai uno squat. Ripeti per 10 volte.

5. Ferma la fascia attorno ad una poltrona, o a qualcosa di solido. Ora sdraiati a terra e piega le ginocchia. Afferra le maniglie e metti le braccia dritte dietro la testa. Ora tira la fascia sopra di te, verso l'ombelico. Rilascia lentamente le bande e ripeti.

6. Mettiti a 4 zampe e afferra le maniglie tenendole a terra. La fascia deve essere posizionata attorno al piede destro. Ora allunga la gamba destra cercando di tenere la schiena dritta. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte. Poi cambia gamba.

7. Ferma la fascia attorno a una poltrona (o a qualcosa di pesante). Avvolgi un'estremità ad una caviglia e sdraiati a terra, pancia in giù. Ora piega la gamba verso i glutei tirando l'elastico. Ritorna lentamente alla posizione di partenza. Ripeti per 10 volte. Se riesci puoi farlo con entrambe le gambe.

8. Afferra la fascia e tienila davanti a te, con le braccia dritte, piedi leggermente divaricati in modo da stare in equilibrio. Ora allarga le braccia e tira l'elastico (il tuo corpo deve formare così una T). Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte.

9. Posizione eretta, metti la fascia sotto i piedi e prendi una maniglia con la mano sinistra tenendo il braccio lungo il fianco. Ora alza il braccio posizionandolo a 90 gradi rispetto al corpo. Torna alla posizione di partenza e ripeti per 10 volte. Poi cambia braccio.

10. Posizione iniziale per una normale flessione: infila la fascia sopra la parte superiore della schiena e tieni le estremità con entrambe le mani. Ora fai un piegamento sulle braccia. Cerca di tenere la schiena dritta e lo sguardo fisso al pavimento. Ripeti per 10 volte.

More from Gioia!:
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
sport-come-scegliere-quello-giusto-correre
Fitness
CONDIVIDI
C'è uno sport anche per te: come scegliere quello giusto
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana per restare in forma e prevenire molte malattie: scopri il tuo fitness ideale
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza
Fitness
CONDIVIDI
In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare
Se la sola idea di andare in palestra ti annoia a morte, questi sono gli sport ideali per te
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Esercizi con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda
Perché saltare con la corda è un allenamento fantastico, facile e divertente
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia