Qual è l'orario migliore per fare sport? Ecco l'opinione di 3 personal trainer

L'orario che scegli per il fitness è importante per ottenere il massimo dalla tua performance, per trovare la motivazione giusta e anche per dimagrire: i consigli degli esperti per fare la scelta giusta

Più Popolare

Saltare giù dal letto alle 6 del mattino, andare in palestra e fare una piacevole doccia prima di fiondarti al lavoro ti lascia addosso una sensazione fantastica. Ma se ci riprovi finisci solo per premere il pulsante snooze della sveglia.

Tentativo numero due: ti vuoi portare la sacca al lavoro per lasciare l'ufficio in tempo e finire la tua sessione di palestra giusto in tempo per la nuova puntata della tua serie tv preferita. Ma prima che scocchino le 18 la palestra ti sembra lontana anni luce e l'unica attività fisica che farai sarà alzare il drink dell'aperitivo.

Advertisement - Continue Reading Below

Se questa routine ti è fin troppo familiare significa che i tuoi buoni propositi di allenamento sono lì a prendere polvere, insieme con il kit per la palestra.

Saltare l'allenamento non è certo un grande crimine ma, come Virgin Active ha recentemente scoperto, accumulando tutti i chilometri non effettuati per andare in palestra ogni settimana si ottiene l'equivalente di un viaggio dalla Terra alla Luna.

Più Popolare

Se la tua sacca in palestra non ci arriva mai, ma fa soltanto un sacco di viaggi sulla metropolitana, allora la tua salute generale non sta beneficiando di questi viaggi Terra-Luna. Essere realistici sul tuo regime di allenamento è importante, ed è interessante notare che, secondo un recente studio condotto dalla Loughborough University, chi evita l'esercizio fisico durante la settimana lavorativa per fare poi una full immersion nel weekend ha quasi gli stessi benefici di chi fa sport durante i giorni infrasettimanali.

Quindi, qual è l'orario migliore per fare sport e come si fa a rimanere motivati per essere sicuri di essere costanti?

Abbiamo chiesto a tre personal trainer di condividere le loro perle di saggezza e di illuminarci sui metodi per smettere di saltare l'allenamento.

Advertisement - Continue Reading Below

Harry Norman

Il corpo ha un orologio interno di 24 ore, costituito da vari bioritmi. È il ritmo circadiano che gestisce costantemente i nostri singoli processi fisiologici e vitali. Secondo il ciclo circadiano, il miglior orario per le attività di coordinamento, quando hai tempi di reazione più veloci, è tra le 14 e le 16: sceglilo quando devi fare i tipi di allenamento che ti fanno pensare e quelli che impegnano i tuoi riflessi, rispetto a quelli che prevedono il mantenimento di un ritmo. Il momento migliore per fare esercizi di resistenza e forza è tra le 16 e le 18, orario perfetto per le sessioni in palestra dopo il lavoro.

Il tuo corpo può ottenere benefici anche a livello ormonale durante diversi momenti della giornata. Ad esempio, se vai in palestra subito dopo un evento stressante, puoi sfruttare la frustrazione repressa o l'ansia trasformandole in qualcosa di positivo.

Nel complesso, essere consapevoli e in sintonia con il proprio corpo determina il momento più adatto per allenarsi. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra, alcuni possono praticare diverse sessioni in un breve lasso di tempo mentre altri hanno bisogno di lunghi periodi di riposo tra le sessioni.

In ultima analisi fare poco e spesso, in modo divertente ed educativo, è probabilmente l'approccio migliore da adottare, e certamente il più sostenibile.

Bangs And A Bun

Serving you broad shoulder realness all day, erry day.

A post shared by Bangs Carey-Campbell (@bangsandabun) on

Sostengo che tutti debbano tenersi in movimento per cui mi congratulo con chi fa della palestra una sua priorità, anche se sente di avere solo tempo durante il fine settimana, perché ogni momento aiuta. Credo infatti che abbiamo bisogno di smentire l'idea che contino solo i grandi allenamenti. Ognuno, per esempio, può aggiungere un po' più di movimento alla sua giornata, scendendo dai mezzi pubblici qualche fermata prima, senza state seduti alla scrivania per il pranzo optando invece per alzarsi e camminare. Vale tutto.

Zanna van Dijk

L' orario migliore per fare sport è solo il momento che si adatta a te e alle tue esigenze. Considera le sessioni di allenamento come fai con le visite mediche, e non cancellarle! Se salti gli allenamenti all'ultimo minuto io raccomando di spostare gli esercizi come prima cosa da fare al mattino. In questo modo riesci ad allenarti prima che il carico di lavoro della giornata si accumuli.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
La nordic walking è un tipo di camminata dai benefici fisici pazzeschi, nettamente migliori della corsa
Bastoncini, attrezzatura adatta e tanta, tanta voglia di stare in mezzo alla natura
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza
Fitness
CONDIVIDI
Il rebounding è la cosa più divertente per rimettersi in forma: basta un salto!
Che noia il solito allenamento! E se potessi bruciare calorie su un tappeto elastico?