Vuoi dimagrire e bruciare i grassi velocemente? Prova la kickboxing

Nessuna lezione di fitness è più liberatoria, adrenalinica e dimagrante di una seduta intensiva di calci e pugni a un sacco, garantito da chi l'ha provato (e ce lo racconta)

Più Popolare

La prima lezione di kickboxing credevo di morire. Tachicardia, affanno e smarrimento di fronte a una classe di donne ultra performanti accanite a calci e pugni contro un sacco. Poi ho capito: è bastato colpire il bersaglio pensando al mio ex capo e all'uomo di turno sparito al secondo appuntamento per caricarmi come una molla senza sentire la fatica. La kickboxing è uno sport per tutte, a dispetto del grado di preparazione fisica e di snodatura delle articolazioni: fa dimagrire, tonifica ed è più liberatorio di un anatema urlato a gran voce contro il proprio ex. Ecco 4 buoni motivi per iniziare subito a fare kickboxing (o fitboxe, come spesso viene chiamata nelle palestre di fitness).

Advertisement - Continue Reading Below

1. LA KICK BOXING FA DIMAGRIRE

In un'ora intensiva di kickboxing si bruciano circa 650 calorie. L'equivalente di un pasto, se non di più. Il motivo è presto detto: durante la lezione la parte dedicata all'esercizio aerobico include sia la fase di riscaldamento (con corsa, saltelli, esercizi ritmici) che quella di combattimento vero e proprio (nella versione normalmente praticata nelle palestre, la fitboxe, contro il sacco, con calci e rotazioni del busto). Il tutto a ritmo di musica, giusto per aumentare il livello di difficoltà. Ma si dimagrisce, eccome!

Più Popolare

2. TONIFICA

I pugni e i calci tonificano sia la parte superiore del corpo (braccia, pettorali, spalle), sia la parte inferiore (cosce, polpacci e glutei. Non solo: le rotazioni e le diverse combinazioni di calci vanno a lavorare sulle odiose maniglie dell'amore, assottigliando il giro vita.

3. È LIBERATORIA

Immaginate di avere davanti a voi, in formato sacco, tutte le persone e le situazioni frustranti che attanagliano le vostre giornate. Alla fine della lezione non vedrete l'ora di tornare a menare quel sacco. La kickboxing è liberatoria, ma non è il solo vantaggio: aumenta la concentrazione, alza il livello di guardia, scarica l'adrenalina.

4. VIA LO STRESS

Ogni tipo di movimento aerobico aiuta a tenere sotto controllo lo stress: è grazie alle endorfine rilasciate dal nostro organismo a fine allenamento che sentiamo quella sensazione di benessere e appagamento. La kickboxing ha un vantaggio ulteriore: è una lezione intensiva, che permette di scaricare energie negative su un oggetto esterno.

More from Gioia!:
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità
krav-maga-pro-contro
Fitness
CONDIVIDI
Krav maga, quando la miglior difesa è l'attacco
I pro e i contro del krav maga, tecnica di combattimento israeliana che può aiutarci anche a restare in forma
Quali sono i migliori terreni per correre
Fitness
CONDIVIDI
Sai qual è il terreno migliore per correre?
Dallo sterrato all'asfalto, dall'erba alla terra battuta fino al tapis roulant: i pro e i contro dei terreni più comuni per il running