Vuoi dimagrire e bruciare i grassi velocemente? Prova la kickboxing

Nessuna lezione di fitness è più liberatoria, adrenalinica e dimagrante di una seduta intensiva di calci e pugni a un sacco, garantito da chi l'ha provato (e ce lo racconta)

Più Popolare

La prima lezione di kickboxing credevo di morire. Tachicardia, affanno e smarrimento di fronte a una classe di donne ultra performanti accanite a calci e pugni contro un sacco. Poi ho capito: è bastato colpire il bersaglio pensando al mio ex capo e all'uomo di turno sparito al secondo appuntamento per caricarmi come una molla senza sentire la fatica. La kickboxing è uno sport per tutte, a dispetto del grado di preparazione fisica e di snodatura delle articolazioni: fa dimagrire, tonifica ed è più liberatorio di un anatema urlato a gran voce contro il proprio ex. Ecco 4 buoni motivi per iniziare subito a fare kickboxing (o fitboxe, come spesso viene chiamata nelle palestre di fitness).

Advertisement - Continue Reading Below

1. LA KICK BOXING FA DIMAGRIRE

In un'ora intensiva di kickboxing si bruciano circa 650 calorie. L'equivalente di un pasto, se non di più. Il motivo è presto detto: durante la lezione la parte dedicata all'esercizio aerobico include sia la fase di riscaldamento (con corsa, saltelli, esercizi ritmici) che quella di combattimento vero e proprio (nella versione normalmente praticata nelle palestre, la fitboxe, contro il sacco, con calci e rotazioni del busto). Il tutto a ritmo di musica, giusto per aumentare il livello di difficoltà. Ma si dimagrisce, eccome!

Più Popolare

2. TONIFICA

I pugni e i calci tonificano sia la parte superiore del corpo (braccia, pettorali, spalle), sia la parte inferiore (cosce, polpacci e glutei. Non solo: le rotazioni e le diverse combinazioni di calci vanno a lavorare sulle odiose maniglie dell'amore, assottigliando il giro vita.

3. È LIBERATORIA

Immaginate di avere davanti a voi, in formato sacco, tutte le persone e le situazioni frustranti che attanagliano le vostre giornate. Alla fine della lezione non vedrete l'ora di tornare a menare quel sacco. La kickboxing è liberatoria, ma non è il solo vantaggio: aumenta la concentrazione, alza il livello di guardia, scarica l'adrenalina.

4. VIA LO STRESS

Ogni tipo di movimento aerobico aiuta a tenere sotto controllo lo stress: è grazie alle endorfine rilasciate dal nostro organismo a fine allenamento che sentiamo quella sensazione di benessere e appagamento. La kickboxing ha un vantaggio ulteriore: è una lezione intensiva, che permette di scaricare energie negative su un oggetto esterno.

More from Gioia!:
esercizi-veloci-per-dimagrire-dopo-35-anni
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi da 10 minuti per dimagrire dopo i 35
L'allenamento facile per le over 35 a prova di pigrizia per tornare in forma velocemente e fare invidia alle amiche
candida rimedi naturali
Fitness
CONDIVIDI
10 buoni consigli per dimagrire senza stress
Le cose facili da fare per ritrovare la forma e perdere peso giorno dopo giorno, in tempo per la prova costume restando di buonumore
fitness-museo-metropolitan-new-york
Fitness
CONDIVIDI
Andresti a bruciare calorie in un museo?
Al Met di New York il Museum Workout è il nuovo modo di vivere l'arte facendo fitness tra le opere (al ritmo di Saturday Night Fever)
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
Yoga, benefici anche in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Lo yoga fa bene (anche in palestra)
Forza, allineamento e calma: basandosi su questi 3 principi un esperto internazionale ha studiato nuovi tipi di allenamento
Star sul red carpet
Fitness
CONDIVIDI
Dieta & fitness: i trucchi delle celeb
Che esercizi fanno (e cosa mangiano) le donne più famose del mondo per apparire sempre impeccabili sul red carpet
esercizi-per-dimagrire-da-fare-a-casa-canali-youtube
Fitness
CONDIVIDI
3 canali YouTube per dimagrire a casa tua
Se vuoi perdere peso ma non hai tempo (o soldi) per la palestra, ecco i canali YouTube migliori per l'allenamento fai da te
sport-rimedi-omeopatici-crampi-affaticamento
Fitness
CONDIVIDI
5 rimedi omeopatici per le sportive
Crampi, affaticamento muscolare, distorsioni: a ogni problema il suo rimedio, e riparti con sprint!
come-snellire-gambe-dimagrire-cosce
Fitness
CONDIVIDI
Gambe e cosce (più) magre in 5 step
Gli esercizi e la dieta mirata per avere gambe da gazzella in tempo per la primavera
Donna stanca in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti
Una buona notizia: non morirai di fatica la prima volta che rimetterai piede in palestra dopo un mese di stop