Vuoi dimagrire e bruciare i grassi velocemente? Prova la kickboxing

Nessuna lezione di fitness è più liberatoria, adrenalinica e dimagrante di una seduta intensiva di calci e pugni a un sacco, garantito da chi l'ha provato (e ce lo racconta)

Più Popolare

La prima lezione di kickboxing credevo di morire. Tachicardia, affanno e smarrimento di fronte a una classe di donne ultra performanti accanite a calci e pugni contro un sacco. Poi ho capito: è bastato colpire il bersaglio pensando al mio ex capo e all'uomo di turno sparito al secondo appuntamento per caricarmi come una molla senza sentire la fatica. La kickboxing è uno sport per tutte, a dispetto del grado di preparazione fisica e di snodatura delle articolazioni: fa dimagrire, tonifica ed è più liberatorio di un anatema urlato a gran voce contro il proprio ex. Ecco 4 buoni motivi per iniziare subito a fare kickboxing (o fitboxe, come spesso viene chiamata nelle palestre di fitness).

Advertisement - Continue Reading Below

1. LA KICK BOXING FA DIMAGRIRE

In un'ora intensiva di kickboxing si bruciano circa 650 calorie. L'equivalente di un pasto, se non di più. Il motivo è presto detto: durante la lezione la parte dedicata all'esercizio aerobico include sia la fase di riscaldamento (con corsa, saltelli, esercizi ritmici) che quella di combattimento vero e proprio (nella versione normalmente praticata nelle palestre, la fitboxe, contro il sacco, con calci e rotazioni del busto). Il tutto a ritmo di musica, giusto per aumentare il livello di difficoltà. Ma si dimagrisce, eccome!

Più Popolare

2. TONIFICA

I pugni e i calci tonificano sia la parte superiore del corpo (braccia, pettorali, spalle), sia la parte inferiore (cosce, polpacci e glutei. Non solo: le rotazioni e le diverse combinazioni di calci vanno a lavorare sulle odiose maniglie dell'amore, assottigliando il giro vita.

3. È LIBERATORIA

Immaginate di avere davanti a voi, in formato sacco, tutte le persone e le situazioni frustranti che attanagliano le vostre giornate. Alla fine della lezione non vedrete l'ora di tornare a menare quel sacco. La kickboxing è liberatoria, ma non è il solo vantaggio: aumenta la concentrazione, alza il livello di guardia, scarica l'adrenalina.

4. VIA LO STRESS

Ogni tipo di movimento aerobico aiuta a tenere sotto controllo lo stress: è grazie alle endorfine rilasciate dal nostro organismo a fine allenamento che sentiamo quella sensazione di benessere e appagamento. La kickboxing ha un vantaggio ulteriore: è una lezione intensiva, che permette di scaricare energie negative su un oggetto esterno.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Le nuove scarpe per correre e allenarsi
Sempre più confortevoli e legger, i modelli da running e training riescono a mettere d'accordo flessibilità e stabilità
vado-in-palestra-ma-non-perdo-peso
Fitness
CONDIVIDI
Perché non basta andare in palestra per dimagrire
L'attività fisica da sola spesso non è sufficiente per perdere peso: ecco perché succede e i consigli per rimediare
muay-thai-ciao-amore-vado-a-combattere
Fitness
CONDIVIDI
Come la boxe thailandese può cambiarti la vita
«Vi spiego perché il Muay Thai fa bene alle donne»: parola di Chantal Ughi - al cinema in Ciao amore, vado a combattere
fitness abbigliamento sportivo scarpe da ginnastica accessori novità 2017
Fitness
CONDIVIDI
Le novità dell'abbigliamento per il fitness
Se sei sportiva non potrai non provarle: le innovazioni che cambiano la vita a chi ama muoversi e allenarsi in modo smart
Exercises for Lower Back Pain
GIF
Fitness
CONDIVIDI
Dì ciao al mal di schiena in 5 facili esercizi
Cinque esercizi suggeriti dall'esperto da fare a casa per eliminare il dolore una volta per tutte e ritrovare flessibilità e armonia
esercizio-plank
Fitness
CONDIVIDI
C'è un esercizio SUPER per la pancia piatta
Copia l'allenamento da 11 minuti di Kendall Jenner da fare a casa: è perfetto per dimagrire e per snellire davvero la pancia
Fitness
CONDIVIDI
Cosa ci insegna Pink sul peso dopo la maternità
«Non salite sulla bilancia ragazze!»: da pochissimo mamma bis, Pink torna in palestra ma senza ansie
Fitness
CONDIVIDI
Il nuovo modo di dimagrire si chiama bagno caldo
1 ora di bagno caldo=fino a 126 calorie in meno: credici, lo dice la scienza
Orario migliore per fare sport.
Fitness
CONDIVIDI
Qual è l'orario migliore per fare sport?
L'orario che scegli per il fitness è importante per ottenere il massimo: i consigli di 3 esperti per fare la scelta giusta
esercizi-veloci-per-dimagrire-dopo-35-anni
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi da 10 minuti per dimagrire dopo i 35
L'allenamento facile per le over 35 a prova di pigrizia per tornare in forma velocemente e fare invidia alle amiche