Vuoi dimagrire e bruciare i grassi velocemente? Prova la kickboxing

Nessuna lezione di fitness è più liberatoria, adrenalinica e dimagrante di una seduta intensiva di calci e pugni a un sacco, garantito da chi l'ha provato (e ce lo racconta)

Più Popolare

La prima lezione di kickboxing credevo di morire. Tachicardia, affanno e smarrimento di fronte a una classe di donne ultra performanti accanite a calci e pugni contro un sacco. Poi ho capito: è bastato colpire il bersaglio pensando al mio ex capo e all'uomo di turno sparito al secondo appuntamento per caricarmi come una molla senza sentire la fatica. La kickboxing è uno sport per tutte, a dispetto del grado di preparazione fisica e di snodatura delle articolazioni: fa dimagrire, tonifica ed è più liberatorio di un anatema urlato a gran voce contro il proprio ex. Ecco 4 buoni motivi per iniziare subito a fare kickboxing (o fitboxe, come spesso viene chiamata nelle palestre di fitness).

Advertisement - Continue Reading Below

1. LA KICK BOXING FA DIMAGRIRE

In un'ora intensiva di kickboxing si bruciano circa 650 calorie. L'equivalente di un pasto, se non di più. Il motivo è presto detto: durante la lezione la parte dedicata all'esercizio aerobico include sia la fase di riscaldamento (con corsa, saltelli, esercizi ritmici) che quella di combattimento vero e proprio (nella versione normalmente praticata nelle palestre, la fitboxe, contro il sacco, con calci e rotazioni del busto). Il tutto a ritmo di musica, giusto per aumentare il livello di difficoltà. Ma si dimagrisce, eccome!

Più Popolare

2. TONIFICA

I pugni e i calci tonificano sia la parte superiore del corpo (braccia, pettorali, spalle), sia la parte inferiore (cosce, polpacci e glutei. Non solo: le rotazioni e le diverse combinazioni di calci vanno a lavorare sulle odiose maniglie dell'amore, assottigliando il giro vita.

3. È LIBERATORIA

Immaginate di avere davanti a voi, in formato sacco, tutte le persone e le situazioni frustranti che attanagliano le vostre giornate. Alla fine della lezione non vedrete l'ora di tornare a menare quel sacco. La kickboxing è liberatoria, ma non è il solo vantaggio: aumenta la concentrazione, alza il livello di guardia, scarica l'adrenalina.

4. VIA LO STRESS

Ogni tipo di movimento aerobico aiuta a tenere sotto controllo lo stress: è grazie alle endorfine rilasciate dal nostro organismo a fine allenamento che sentiamo quella sensazione di benessere e appagamento. La kickboxing ha un vantaggio ulteriore: è una lezione intensiva, che permette di scaricare energie negative su un oggetto esterno.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
23 esercizi di ginnastica da fare in ufficio
Bastano pochi minuti al giorno, anche da seduta, per dare sollievo a schiena e collo, per gli addominali e per tonificare gambe e glutei
Fitness
CONDIVIDI
Giocare a tennis ti allunga la vita: lo dice la scienza!
Secondo uno studio, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport
Fitness
CONDIVIDI
In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare
Se la sola idea di andare in palestra ti annoia a morte, questi sono gli sport ideali per te
Fitness
CONDIVIDI
7 sport brucia grassi
Durante una dieta dimagrante ci vuole il giusto esercizio fisico: tutte le attività con cui puoi bruciare più calorie
Fitness
CONDIVIDI
Stretching al mattino: 10 esercizi facili
10 semplici esercizi di stretching per allungare dolcemente i nostri muscoli e prepararci alla giornata con energia e buonumore
Esercizi con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire (e rimanere in forma) con la corda
Perché saltare con la corda è un allenamento fantastico, facile e divertente
Sport anticellulite
Fitness
CONDIVIDI
I migliori sport anticellulite
Quali sono i migliori sport anticellulite, da provare per combattere la pelle a buccia d'arancia
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Workout e allenamenti all'aperto per le tue vacanze
Fitness
CONDIVIDI
Perché non ci sono scuse per non allenarsi in vacanza
Al mare o in montagna (ma anche al parco in città), si può sempre fare un workout all'aperto: 3 allenamenti con i consigli dei trainer
Fitness
CONDIVIDI
Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?
Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!