Acquista su Amazon i migliori prodotti rassodanti e tonificanti per il corpo e dai uno sguardo anche alle calzamaglie e leggings sportivi da donna.


Gambe e cosce sono una delle principali preoccupazioni per donne e ragazze. «Sono troppo grosse» e «Come faccio a snellirle un po'» sono alcune tra le frasi più ricorrenti quando ci si guarda allo specchio. Purtroppo, per la loro stessa natura queste parti del corpo sono obiettivamente predisposte ad accumulare con maggiore facilità grassi e liquidi in eccesso. Un ruolo fondamentale, poi, lo gioca anche la genetica. Non tutto, però, è perduto. Un corretto stile di vita, una alimentazione equilibrata e una dieta mirata, uniti a una serie di esercizi specifici, possono aiutare a snellire le gambe e a dimagrire le cosce.

1) Come dimagrire le gambe con l'alimentazione

    Partiamo dalle indicazioni alimentari, anzitutto. Per evitare che si accumulino a livello di cosce e glutei, è fondamentale ridurre al minimo l'assunzione di cibi grassi. Al bando, dunque, fritture, insaccati, pietanze unte e ricche di condimento, ma anche il sale e – soprattutto – gli zuccheri. Dolci, caramelle, gelati, le stesse bibite gassate e gli alcolici saranno buonissimi, ma fanno tremendamente male alle gambe.

    come snellire le gambepinterest
    Getty

    2) Carboidrati: sì o no per snellire le gambe?

    Meglio dimezzare i farinacei come pane e pasta, limitandoli magari al pranzo diurno e sostituendoli alla sera con alimenti ricchi di proteine come uova, carni bianche e pesci. Fondamentale, poi, è il consumo di acqua naturale, almeno un litro e mezzo al giorno. Niente caffè, meglio il tè deteinato e tante tisane. Sì, inoltre, a frutta e verdura, ottime anche per velocizzare il metabolismo e favorire l'eliminazione delle tossine in eccesso.

    3) Come snellire le gambe con l'attività fisica

    Insieme ad un corretto regime alimentare, è opportuno praticare un po' di sana attività fisica. Non pensiamo necessariamente a una palestra o ad un centro sportivo: per le nostre gambe e cosce può essere in toccasana anche camminare, una passeggiata di mezz'ora a passo svelto tutti i giorni. Per ottimizzare i risultati, comunque, sarebbe utile praticare un po' di nuoto, magari con le pinne, o affidarsi a sessioni di acquagym. Anche il jogging è ottimo per tenere allenati i muscoli delle gambe, inoltre consente di bruciare i grassi e le calorie, al pari del pattinaggio, soprattutto se praticato con i rollerblade, un vero toccasana per cosce e glutei. La bici è un'altra amica delle gambe, perché le fa lavorare con dolcezza, mentre un modo originale per tenersi in movimento potrebbe essere – ad esempio – iscriversi a scuola di ballo o di danza, per abbinare l'utile al dilettevole.

    Lo squat per snellire le gambepinterest
    Getty Images

    4) Quali esercizi per snellire gambe e cosce? Lo squat

    Ma quali sono gli esercizi specifici che si possono eseguire a casa per snellire le gambe? Il più indicato è sicuramente lo squat, che si può effettuare con l'ausilio di due pesi leggeri. Per prima cosa bisogna divaricare per bene i piedi, poi occorre flettere le gambe come se ci si volesse sedere su una sedia che non c'è. A questo punto vanno stese le braccia in avanti, tenendo oppure no dei pesi con le mani. Trascorso qualche secondo, non bisogna far altro che rialzarsi. Perché l'esercizio sia efficace, va ripetuto in 3 o 4 serie da 10 movimenti. Si possono eseguire anche degli affondi, contraendo gli addominali e lanciando un piede in avanti, facendo formare al ginocchio un angolo retto col pavimento, ma senza mai toccar terra. In questo caso bisogna 'resistere' nella posizione per almeno 30 secondi.

    come dimagrire le gambepinterest
    Getty

    5) Gambe belle con creme e massaggi

    Un altro rimedio per gambe e cosce troppo grosse consiste nell'utilizzo di creme e massaggi appropriati. Le creme più indicate sono quelle a base di guaranà e di caffeina, che hanno effetti sorprendenti contro la cellulite perché stimolano la circolazione del sangue, irrorando al meglio i vasi della zona. Un bel massaggio, inoltre, può favorire il drenaggio linfatico, facendo diminuire la sensazione di pesantezza nelle gambe, ma va eseguito da professionisti presso centri specializzati.

    Come rassodare le cosce? Con la classica soluzione fai da te per avere gambe toniche: un getto d'acqua fredda sulle gambe. Dopo la doccia o il bagno, è l'ideale per riattivare la circolazione e tonificare la pelle. Unica controindicazione: lì per lì non è decisamente una bella sensazione.