Attività fisica: dimagrisci velocemente con questi sport

L'attività fisica aiuta a dimagrire, anzi, è fondamentale: scopri con quale sport bruci più calorie e puoi perdere peso più velocemente

Più Popolare

Lo sanno tutti: un po' di attività fisica quotidiana è un ottimo modo per bruciare i grassi in eccesso e perdere peso. Dimagrire senza attività fisica non è impossibile, ma molto difficile. Bisogna fare affidamento solo su dieta ferrea e indicibili sacrifici e a quale prezzo poi, se magari affiorano subito sgradevoli smagliature e il tono muscolare non è dei migliori? Vediamo nel dettaglio, dunque, quale sport è il più adatto per smaltire chili in modo veloce ed efficace.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici attività fisica

Determinante è il ruolo dell'attività fisica per perdere peso e mantenere alto il tono muscolare, ma non solo. Nota è anche la relazione tra attività fisica e salute in generale. Muoversi e mantenersi attivi aiuta a vivere meglio, sollecita l'attivazione di muscoli e organi a tutte le età, accelera il metabolismo ed è un buon antidoto anche alla depressione. Una ridotta ma costante attività fisica giornaliera, insomma, è meglio di una mela al giorno per tenere lontani medici e fastidi.

Più Popolare

Corsa e camminata sportiva

Quando pensi a uno sport dimagrante la mente associa quasi istantaneamente la camminata e il running. Attività fisiche sicuramente ottime per bruciare calorie in modo rapido, anche se la soluzione ideale per ottimizzare i risultati dovrebbe essere uno sport intenso e coinvolgente per tutti i muscoli del corpo. La corsa sprint, a differenza della corsa leggera, consente di velocizzare i tempi del dimagrimento. In linea teorica, fare 2 km a passo lento è meno efficace di ripetere 10 volte i 200 metri come in uno sprint. A patto, naturalmente, di fermarsi e recuperare dopo ogni scatto.

Ciclismo

La bicicletta è adatta per tutte le età, dall'infanzia alla vecchiaia. Pedalando si attivano quadricipiti, glutei e polpacci e si consumano tantissime calorie, fino ad oltre 1000 all'ora. Unica controindicazione: la parte superiore del corpo resta tutto sommato 'risparmiata' dagli sforzi.

Nuoto

Nuotare in piscina consente di coinvolgere quasi tutti i muscoli corporei e di praticare un'attività fisica moderata con sacrifici relativamente contenuti. Aumentando gli sforzi in acqua, poi, permette anche di bruciare più calorie, fino a una media di 11 calorie al minuto.

Calcio

Incredibile ma vero, giocare a pallone fa bene. Si tratta di uno sport, infatti, che coinvolge vari tipi di fibre muscolari e di accelerare il metabolismo. Durante una partita a calcetto si possono perdere fino a 500 calorie.

Ginnastica

I movimenti coordinati e ripetuti eseguiti durante gli esercizi consentono di bruciare parecchi grassi, rendendo la ginnastica la disciplina ideale quale attività fisica per dimagrire velocemente. Un'ora di saltelli, scatti e piroette equivale a 300 calorie smaltite senza rimpianti.

Canottaggio

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo sport non va a sollecitare soltanto i muscoli della braccia o del quadrante superiore, ma anche le gambe. Una disciplina completa, faticosa ma gratificante, con un pregio notevole: la bassissima possibilità di incappare in infortuni.

Sci di fondo

Se abiti in montagna o in zona soggette a frequenti precipitazioni nevose, forse è il caso che impari a praticare un po' di sci nordico. Si tratta di uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che, essendo praticato al freddo, consente di bruciare un quantitativo di calorie ancora maggiore. Un'ottima attività fisica per perdere peso, insomma.

Squash

Dulcis in fundo, una disciplina forse poco praticata dalle nostre parti, ma sicuramente adatta a bruciare calorie in modo molto rapido e divertente. In un'ora di gioco, secondo quanto calcolato dai dietologi, si possono smaltire fino a oltre 700 calorie. Una possibile alternativa è rappresentata dal paddle tennis, che si gioca in coppia dentro una gabbia di rete metallica e che sta diventando una tendenza sempre più in voga, soprattutto in città.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
Reggiseno sportivo come sceglierlo
Fitness
CONDIVIDI
Reggiseno sportivo, sai come sceglierlo?
Le insidie per il tuo seno mentre ti alleni sono tantissime e trovare il tipo di bra giusto ti semplificherà la vita
sport-come-scegliere-quello-giusto-correre
Fitness
CONDIVIDI
C'è uno sport anche per te: come scegliere quello giusto
Bastano 150 minuti di attività fisica a settimana per restare in forma e prevenire molte malattie: scopri il tuo fitness ideale
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...