Attività fisica: dimagrisci velocemente con questi sport

L'attività fisica aiuta a dimagrire, anzi, è fondamentale: scopri con quale sport bruci più calorie e puoi perdere peso più velocemente

Più Popolare

Lo sanno tutti: un po' di attività fisica quotidiana è un ottimo modo per bruciare i grassi in eccesso e perdere peso. Dimagrire senza attività fisica non è impossibile, ma molto difficile. Bisogna fare affidamento solo su dieta ferrea e indicibili sacrifici e a quale prezzo poi, se magari affiorano subito sgradevoli smagliature e il tono muscolare non è dei migliori? Vediamo nel dettaglio, dunque, quale sport è il più adatto per smaltire chili in modo veloce ed efficace.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici attività fisica

Determinante è il ruolo dell'attività fisica per perdere peso e mantenere alto il tono muscolare, ma non solo. Nota è anche la relazione tra attività fisica e salute in generale. Muoversi e mantenersi attivi aiuta a vivere meglio, sollecita l'attivazione di muscoli e organi a tutte le età, accelera il metabolismo ed è un buon antidoto anche alla depressione. Una ridotta ma costante attività fisica giornaliera, insomma, è meglio di una mela al giorno per tenere lontani medici e fastidi.

Più Popolare

Corsa e camminata sportiva

Quando pensi a uno sport dimagrante la mente associa quasi istantaneamente la camminata e il running. Attività fisiche sicuramente ottime per bruciare calorie in modo rapido, anche se la soluzione ideale per ottimizzare i risultati dovrebbe essere uno sport intenso e coinvolgente per tutti i muscoli del corpo. La corsa sprint, a differenza della corsa leggera, consente di velocizzare i tempi del dimagrimento. In linea teorica, fare 2 km a passo lento è meno efficace di ripetere 10 volte i 200 metri come in uno sprint. A patto, naturalmente, di fermarsi e recuperare dopo ogni scatto.

Ciclismo

La bicicletta è adatta per tutte le età, dall'infanzia alla vecchiaia. Pedalando si attivano quadricipiti, glutei e polpacci e si consumano tantissime calorie, fino ad oltre 1000 all'ora. Unica controindicazione: la parte superiore del corpo resta tutto sommato 'risparmiata' dagli sforzi.

Nuoto

Nuotare in piscina consente di coinvolgere quasi tutti i muscoli corporei e di praticare un'attività fisica moderata con sacrifici relativamente contenuti. Aumentando gli sforzi in acqua, poi, permette anche di bruciare più calorie, fino a una media di 11 calorie al minuto.

Calcio

Incredibile ma vero, giocare a pallone fa bene. Si tratta di uno sport, infatti, che coinvolge vari tipi di fibre muscolari e di accelerare il metabolismo. Durante una partita a calcetto si possono perdere fino a 500 calorie.

Ginnastica

I movimenti coordinati e ripetuti eseguiti durante gli esercizi consentono di bruciare parecchi grassi, rendendo la ginnastica la disciplina ideale quale attività fisica per dimagrire velocemente. Un'ora di saltelli, scatti e piroette equivale a 300 calorie smaltite senza rimpianti.

Canottaggio

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo sport non va a sollecitare soltanto i muscoli della braccia o del quadrante superiore, ma anche le gambe. Una disciplina completa, faticosa ma gratificante, con un pregio notevole: la bassissima possibilità di incappare in infortuni.

Sci di fondo

Se abiti in montagna o in zona soggette a frequenti precipitazioni nevose, forse è il caso che impari a praticare un po' di sci nordico. Si tratta di uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che, essendo praticato al freddo, consente di bruciare un quantitativo di calorie ancora maggiore. Un'ottima attività fisica per perdere peso, insomma.

Squash

Dulcis in fundo, una disciplina forse poco praticata dalle nostre parti, ma sicuramente adatta a bruciare calorie in modo molto rapido e divertente. In un'ora di gioco, secondo quanto calcolato dai dietologi, si possono smaltire fino a oltre 700 calorie. Una possibile alternativa è rappresentata dal paddle tennis, che si gioca in coppia dentro una gabbia di rete metallica e che sta diventando una tendenza sempre più in voga, soprattutto in città.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
krav-maga-pro-contro
Fitness
CONDIVIDI
Krav maga, quando la miglior difesa è l'attacco
I pro e i contro del krav maga, tecnica di combattimento israeliana che può aiutarci anche a restare in forma
Quali sono i migliori terreni per correre
Fitness
CONDIVIDI
Sai qual è il terreno migliore per correre?
Dallo sterrato all'asfalto, dall'erba alla terra battuta fino al tapis roulant: i pro e i contro dei terreni più comuni per il running
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
Easy Arm Workout
GIF
Fitness
CONDIVIDI
7 esercizi per avere braccia toniche e sexy
Per avere delle braccia sempre giovani puoi provare questo allenamento per una settimana (bonus: un giorno è di riposo!)
cosmo-run-2017
Fitness
CONDIVIDI
Tutte alla Cosmopolitan Beauty & Body Run!
Ti aspettiamo sabato 13 maggio a Milano per una Cosmo corsa benefica di 5 km e per tanti eventi gratuiti nel villaggio Beauty & Body
Fitness
CONDIVIDI
Le nuove scarpe per correre e allenarsi
Sempre più confortevoli e legger, i modelli da running e training riescono a mettere d'accordo flessibilità e stabilità
corpo-da-bikini-esercizi-facili
Fitness
CONDIVIDI
3 esercizi facili per avere un corpo da bikini
Per rassodarti, tonificarti e limare i cuscinetti ecco le 3 mosse da fare a casa senza attrezzi per avere in fretta un fisico da spiaggia
vado-in-palestra-ma-non-perdo-peso
Fitness
CONDIVIDI
Perché non basta andare in palestra per dimagrire
L'attività fisica da sola spesso non è sufficiente per perdere peso: ecco perché succede e i consigli per rimediare