Lo sanno tutti: un po' di attività fisica quotidiana è un ottimo modo per bruciare i grassi in eccesso e perdere peso. Dimagrire senza attività fisica non è impossibile, ma molto difficile. Bisogna fare affidamento solo su dieta ferrea e indicibili sacrifici e a quale prezzo poi, se magari affiorano subito sgradevoli smagliature e il tono muscolare non è dei migliori? Vediamo nel dettaglio, dunque, quale sport è il più adatto per smaltire chili in modo veloce ed efficace.

Benefici attività fisica

Determinante è il ruolo dell'attività fisica per perdere peso e mantenere alto il tono muscolare, ma non solo. Nota è anche la relazione tra attività fisica e salute in generale. Muoversi e mantenersi attivi aiuta a vivere meglio, sollecita l'attivazione di muscoli e organi a tutte le età, accelera il metabolismo ed è un buon antidoto anche alla depressione. Una ridotta ma costante attività fisica giornaliera, insomma, è meglio di una mela al giorno per tenere lontani medici e fastidi.

Corsa e camminata sportiva

Quando pensi a uno sport dimagrante la mente associa quasi istantaneamente la camminata e il running. Attività fisiche sicuramente ottime per bruciare calorie in modo rapido, anche se la soluzione ideale per ottimizzare i risultati dovrebbe essere uno sport intenso e coinvolgente per tutti i muscoli del corpo. La corsa sprint, a differenza della corsa leggera, consente di velocizzare i tempi del dimagrimento. In linea teorica, fare 2 km a passo lento è meno efficace di ripetere 10 volte i 200 metri come in uno sprint. A patto, naturalmente, di fermarsi e recuperare dopo ogni scatto.

Attività fisica: ciclismopinterest
Getty Images

Ciclismo

La bicicletta è adatta per tutte le età, dall'infanzia alla vecchiaia. Pedalando si attivano quadricipiti, glutei e polpacci e si consumano tantissime calorie, fino ad oltre 1000 all'ora. Unica controindicazione: la parte superiore del corpo resta tutto sommato 'risparmiata' dagli sforzi.

Nuoto

Nuotare in piscina consente di coinvolgere quasi tutti i muscoli corporei e di praticare un'attività fisica moderata con sacrifici relativamente contenuti. Aumentando gli sforzi in acqua, poi, permette anche di bruciare più calorie, fino a una media di 11 calorie al minuto.

Calcio

Incredibile ma vero, giocare a pallone fa bene. Si tratta di uno sport, infatti, che coinvolge vari tipi di fibre muscolari e di accelerare il metabolismo. Durante una partita a calcetto si possono perdere fino a 500 calorie.

Attività fisica: ginnasticapinterest
Getty Images

Ginnastica

I movimenti coordinati e ripetuti eseguiti durante gli esercizi consentono di bruciare parecchi grassi, rendendo la ginnastica la disciplina ideale quale attività fisica per dimagrire velocemente. Un'ora di saltelli, scatti e piroette equivale a 300 calorie smaltite senza rimpianti.

Canottaggio

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo sport non va a sollecitare soltanto i muscoli della braccia o del quadrante superiore, ma anche le gambe. Una disciplina completa, faticosa ma gratificante, con un pregio notevole: la bassissima possibilità di incappare in infortuni.

Sci di fondo

Se abiti in montagna o in zona soggette a frequenti precipitazioni nevose, forse è il caso che impari a praticare un po' di sci nordico. Si tratta di uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che, essendo praticato al freddo, consente di bruciare un quantitativo di calorie ancora maggiore. Un'ottima attività fisica per perdere peso, insomma.

Squash

Dulcis in fundo, una disciplina forse poco praticata dalle nostre parti, ma sicuramente adatta a bruciare calorie in modo molto rapido e divertente. In un'ora di gioco, secondo quanto calcolato dai dietologi, si possono smaltire fino a oltre 700 calorie. Una possibile alternativa è rappresentata dal paddle tennis, che si gioca in coppia dentro una gabbia di rete metallica e che sta diventando una tendenza sempre più in voga, soprattutto in città.