Mal di schiena, rimedi ed esercizi efficaci per diminuire il dolore

Combattere il mal di schiena con allungamenti, yoga e rimedi naturali: ecco i consigli pratici per chi vuole evitare farmaci antidolorifici e sedute dal fisioterapista

Più Popolare

Colpisce in modo democratico e subdolo: di mal di schiena, prima o poi, soffrono tutti. Chi a causa di un lavoro manuale impegnativo, chi per colpa di un impiego sedentario; ne soffrono le donne in gravidanza, i genitori i cui piccoli stanno sempre in braccio, gli anziani e persino gli sportivi. Sembra non esserci scampo da questo dolore, che può essere localizzato (come il mal di schiena lombare) o esteso a tutta la schiena (una delle conseguenze di posture scorrette). In realtà la maggior parte dei modi per prevenire e curare il mal di schiena sono naturali e fai da te.

Advertisement - Continue Reading Below

Se il dolore che attanaglia la schiena è acuto e continuo, puoi intervenire con una crema all'arnica e calore diffuso: la prima è un antinfiammatorio naturale, il secondo serve a dare sollievo e a distendere le contratture muscolari. La classica borsa dell'acqua calda della nonna andrà benissimo. Se il dolore persiste consultare il medico, mentre per tutti gli altri casi è possibile applicarsi con gli esercizi per il mal di schiena da fare a casa.

Più Popolare

1. Sciogli i muscoli della schiena

Per sciogliere i muscoli della schiena è utilissimo questo esercizio yoga: partendo da una postura eretta, gambe dritte ma rilassate e spalle basse, scendere fino a toccare con la punta delle dita il pavimento. Il movimento deve essere fatto molto lentamente, partendo dalla testa e arrotolando su se stessa la schiena. Idem per la risalita: la schiena deve srotolarsi una vertebra alla volta e la testa deve essere l'ultima parte del corpo a risalire. Ripetere per almeno 5 volte.

I just can’t take it!! #love #yogapartner ❤️❤️❤️ Eu não aguento!!! #amor #parceiradeioga

A post shared by Gisele Bündchen (@gisele) on

2. Rilassa la schiena

Un comodo esercizio da terra per rilassare una schiena contratta consiste nel mettersi supina e raccogliere le ginocchia al petto. Non serve fare un'eccessiva pressione, basta che la schiena sia completamente aderente al pavimento. Rimanere in posizione con le mani sulle ginocchia per qualche secondo e ripetere.

3. Un esercizio decontratturante

Altra posizione che rilassa e decontrattura è da terra: mettersi in ginocchio e divaricare leggermente le gambe, allungare le braccia in avanti fino a poggiare la fronte a terra, mantenendo i glutei sui talloni. Se non riuscite a chiudervi a uovo, va bene raggiungere la posizione massima di chiusura consentita dal vostro corpo.

4. Allunga spalle e braccia

Esiste una versione più dinamica dello stesso esercizio e prevede di mantenere la stessa posizione con braccia allungate e viso rivolto verso il pavimento ma alzando i glutei. Questa posizione è utile anche per allungare spalle e braccia.

5. Se hai mal di schiena in gravidanza

Questo è un esercizio consigliato soprattutto alle donne in gravidanza e sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia. Mettetevi a quattro zampe sul pavimento, inarcate la schiena e poi lasciatela cadere verso terra come se aveste un peso che vi tira prima verso l'alto e poi verso il basso. Ripetete l'esercizio per 10 volte lentamente.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
Esercizi pancia piatta dopo parto e gravidanza
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta dopo il parto? 10 esercizi
Se sei una neo mamma e vuoi ritrovare al più presto un addome tonico, queste dritte sono fatte apposta per te
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness