Mal di schiena, rimedi ed esercizi efficaci per diminuire il dolore

Combattere il mal di schiena con allungamenti, yoga e rimedi naturali: ecco i consigli pratici per chi vuole evitare farmaci antidolorifici e sedute dal fisioterapista

Più Popolare

Colpisce in modo democratico e subdolo: di mal di schiena, prima o poi, soffrono tutti. Chi a causa di un lavoro manuale impegnativo, chi per colpa di un impiego sedentario; ne soffrono le donne in gravidanza, i genitori i cui piccoli stanno sempre in braccio, gli anziani e persino gli sportivi. Sembra non esserci scampo da questo dolore, che può essere localizzato (come il mal di schiena lombare) o esteso a tutta la schiena (una delle conseguenze di posture scorrette). In realtà la maggior parte dei modi per prevenire e curare il mal di schiena sono naturali e fai da te.

Advertisement - Continue Reading Below

Se il dolore che attanaglia la schiena è acuto e continuo, puoi intervenire con una crema all'arnica e calore diffuso: la prima è un antinfiammatorio naturale, il secondo serve a dare sollievo e a distendere le contratture muscolari. La classica borsa dell'acqua calda della nonna andrà benissimo. Se il dolore persiste consultare il medico, mentre per tutti gli altri casi è possibile applicarsi con gli esercizi per il mal di schiena da fare a casa.

Più Popolare

1. Sciogli i muscoli della schiena

Per sciogliere i muscoli della schiena è utilissimo questo esercizio yoga: partendo da una postura eretta, gambe dritte ma rilassate e spalle basse, scendere fino a toccare con la punta delle dita il pavimento. Il movimento deve essere fatto molto lentamente, partendo dalla testa e arrotolando su se stessa la schiena. Idem per la risalita: la schiena deve srotolarsi una vertebra alla volta e la testa deve essere l'ultima parte del corpo a risalire. Ripetere per almeno 5 volte.

I just can’t take it!! #love #yogapartner ❤️❤️❤️ Eu não aguento!!! #amor #parceiradeioga

A photo posted by Gisele Bündchen (@gisele) on

2. Rilassa la schiena

Un comodo esercizio da terra per rilassare una schiena contratta consiste nel mettersi supina e raccogliere le ginocchia al petto. Non serve fare un'eccessiva pressione, basta che la schiena sia completamente aderente al pavimento. Rimanere in posizione con le mani sulle ginocchia per qualche secondo e ripetere.

3. Un esercizio decontratturante

Altra posizione che rilassa e decontrattura è da terra: mettersi in ginocchio e divaricare leggermente le gambe, allungare le braccia in avanti fino a poggiare la fronte a terra, mantenendo i glutei sui talloni. Se non riuscite a chiudervi a uovo, va bene raggiungere la posizione massima di chiusura consentita dal vostro corpo.

4. Allunga spalle e braccia

Esiste una versione più dinamica dello stesso esercizio e prevede di mantenere la stessa posizione con braccia allungate e viso rivolto verso il pavimento ma alzando i glutei. Questa posizione è utile anche per allungare spalle e braccia.

5. Se hai mal di schiena in gravidanza

Questo è un esercizio consigliato soprattutto alle donne in gravidanza e sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia. Mettetevi a quattro zampe sul pavimento, inarcate la schiena e poi lasciatela cadere verso terra come se aveste un peso che vi tira prima verso l'alto e poi verso il basso. Ripetete l'esercizio per 10 volte lentamente.

Read Next:
come-restare-in-forma-nel-2017
Fitness
CONDIVIDI
7 regole facili per restare in forma nel 2017
Concentrarsi sui primi 17 giorni di gennaio è di fondamentale importanza, per non stressarsi e abbandonare i buoni propositi
GIF
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti nel 2017
Con questa playlist super cool e ad alto tasso di energia sarà più facile mantenere i tuoi buoni propositi fitness dell'anno nuovo
Gisele bundchen: i segreti della dieta
Fitness
CONDIVIDI
Come si tiene in forma Gisele Bündchen?
Una dieta crudista, boxe e niente pigrizia: la modella brasiliana subito dopo Natale ha indossato i guantoni
fitness
Fitness
CONDIVIDI
3 mosse facili per dimagrire tutto il corpo
Un allenamento total body per tonificare e snellire il corpo grazie a 3 esercizi facili da fare con i pesetti
Esercizi con il foam roller
Fitness
CONDIVIDI
Foam roller: 5 esercizi per rilassare i muscoli
Come usare un semplice rullo di schiuma per lavorare in modo semplice ed efficace sui muscoli contratti dopo una giornata di lavoro
Fitness
CONDIVIDI
Adriana Lima: «Ecco perché ho iniziato a fare boxe»
Secondo l'angelo di Victoria's Secret, «La boxe è una metafora della vita», una sfida che rende le donne più forti
Ginnastica in inverno
Fitness
CONDIVIDI
Come trovare la voglia di fare sport quando fa freddo
I consigli degli esperti di fitness per automotivarsi e continuare ad allenarsi anche nella brutta stagione
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)