Come trovare la voglia di fare sport quando fa freddo

No, non sei la sola che lotta per continuare a fare attività fisica anche con il freddo e il buio sempre più intensi dell'inverno: ecco i consigli per trovare la motivazione giusta per allenarti

Più Popolare

Ti impegni con tutta te stessa nel portare avanti un programma di allenamento per avere il fisico perfetto soprattutto nei mesi estivi? Non sei la sola! Di fatto andare in palestra o fare una corsa nelle fredde mattine dei mesi invernali e nelle buie serate di questo periodo richiede molta più motivazione che non fare gli stessi esercizi a luglio.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori guru londinesi del fitness come mantenersi in forma quando le temperature scendono e le giornate diventano sempre più brevi. Ovvero, come trovare la voglia di allenarsi comunque invece di rintanarci sul divano a guardare la tv sorseggiando una tisana calda.

Advertisement - Continue Reading Below

Procurati tutto il necessario

«Il brutto tempo non esiste: ci sono solo pessime scelte in fatto di abbigliamento», afferma Zanna Van Dijk, personal trainer e blogger di fitness. «Se ci si allena all'aperto bisogna investire in qualche capo di abbigliamento di qualità, come gambali termici, guanti, fasce. Tutto questo rende l'allenamento outdoor molto più comodo e riduce il rischio di contrarre un raffreddore».

Più Popolare

E questo non vale solo se fai esercizio all'aperto. Anche se vai in palestra è bene fare qualche piccolo investimento per motivarsi. «Per me è stimolante acquistare qualcosa di nuovo», spiega Cory Wharton-Malcolm, ambassador del Balance Festival. «Quando hai un nuovo paio di scarpe o abbigliamento sportivo appena comprato, è difficile resistere alla tentazione di sfoggiarli in palestra».

Fai un piano e seguilo

«Come per la maggior parte delle cose, è sufficiente definire i propri obiettivi per essere sempre motivati». Lo dice Tameka Small, trainer di Psycle ed Equinox. «Invece di aspettare i buoni propositi per l'anno nuovo, inizia fin da ora a fissare i tuoi obiettivi: stare bene con te stessa, modificare il tuo corpo, rilassarti. Una volta che hai bene in mente gli obiettivi, crea un piano per raggiungerli, anche semplicemente aggiungendo le sessioni di allenamento sul calendario. Ogni allenamento, così, avrà una propria importanza specifica».

Van Dijk concorda: «Programma gli allenamenti, scrivili nel tuo diario e considerali come una visita medica a cui proprio non puoi sottrarti».

Rimani al chiuso

Se fuori fa freddo, non vuol dire che non ci si possa allenare indoor, e non serve necessariamente l'abbonamento a una palestra. «Puoi allenarti facilmente in casa», consiglia Van Diijk. «Su Youtube si trovano molti tutorial di allenamenti a corpo libero, che non hanno bisogno di attrezzature». Inoltre, tieni presente che non dover andare in palestra vuol dire che puoi passare più tempo a letto!

Iscriviti a un corso o aggregati a un gruppo

A seconda della città in cui vivi, puoi seguire lezioni divertenti e interessanti. I corsi di yoga, per esempio, sono molto più allettanti che correre in strada con il freddo. Inoltre, come sottolinea Van Dijk, «avere investito dei soldi è un ottimo incentivo per continuare a seguire il corso, anche se manca la voglia!».

Se poi sei una di quelle persone che amano correre e non resistono chiuse in una stanza, allora puoi aggregarti a un gruppo per motivarvi a vicenda. «Conoscere nuovi amici, incontrarne di vecchi o semplicemente seguire il gruppo è veramente una grossa motivazione», spiega Wharton-Malcolm.

Allenati con un'amica

Proprio come l'aggregarsi a un gruppo, scegliere di allenarsi con una persona amica ti dà un incentivo per rimanere attiva. «Motivarti nei grigi mesi autunnali e invernali può essere difficile, così condividere gli allenamenti con un'amica è una strategia ideale», afferma Small. «Questo, tra l'altro, contribuirà a cambiare il tuo punto di vista sull'esercitarti all'aperto trasformando la sessione in qualcosa di divertente e da condividere». Inoltre, è molto più difficile annullare un impegno sapendo che poi la persona amica resterà sola.

Ricorda a te stessa perché è importante

Nei momenti in cui devi lasciare un ambiente caldo e confortevole per andare a gelarti fuori, può essere utile tenere presente gli obiettivi che vuoi raggiungere. «L'esercizio fisico nei giorni freddi e bui contribuirà ad amplificare la sensazione di benessere del tuo corpo e spazzerà via la depressione invernale», chiosa Small. «L'attività fisica aumenta la serotonina e la noradrenalina e ti aiuta a raggiungere uno stato di calma prima della frenesia della quotidianità o del periodo festivo. E questa è una motivazione già sufficiente di per sé».

Soprattutto, sii gentile con te stessa e con il tuo corpo

«È molto difficile rimanere motivate quando non si ha abbastanza tempo per rilassarsi e recuperare e provare, così, stanchezza», sostiene Small. «Quando torni a casa da una sessione di fitness, concediti una bella tazza di cioccolata calda e un lungo bagno caldo con i sali per lenire i muscoli stanchi e doloranti. Inoltre, cerca di dormire a sufficienza».

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Esercizi pancia piatta dopo parto e gravidanza
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta dopo il parto? 10 esercizi
Se sei una neo mamma e vuoi ritrovare al più presto un addome tonico, queste dritte sono fatte apposta per te
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità