Chi non si è mai iscritta a un'attività sportiva o in palestra all'inizio dell'anno, in settembre dopo le vacanze o in vista della remise en forme di primavera?

Certo, per ottenere benefici duraturi e non perdere l'entusiasmo iniziale, è importante scegliere un percorso di allenamento adatto alle proprie capacità e al tempo che effettivamente si ha a disposizione (e a volte bisogna anche trovare la motivazione giusta per fare sport, per esempio quando fuori fa freddo). Se poi non si è molto allenate, è chiaro che non bisogna esagerare, almeno all'inizio. E se capita qualche trauma o piccolo infortunio? In questi casi, l'omeopatia può aiutarci a superare il problema e a non interrompere l'attività sportiva. Vediamo quali sono i rimedi omeopatici ideali quando si fa sport insieme alla dottoressa Monica Viotto, medico sportivo FMSI, esperta in CAM Therapy (omeopatia, fitoterapia, kinesiologia).

1. Preparazione allo sport

«Prima di allenarsi, consiglio di assumere Arnica montana 9 CH», spiega la dottoressa Viotto. «Si tratta di un medicinale omeopatico che ha un'azione sui vasi sanguigni e linfatici e sui muscoli, oltre che sulla cute, sui capillari e sul sistema nervoso. È utile quando ci si allena, in quanto agisce sulle parti esposte a traumatismi o a sovraccarichi da sforzi muscolari. Ne vanno assunti 5 granuli per via orale, prima e dopo l'attività sportiva per cicli di circa 20 giorni».

2. Crampi

«Per chi soffre di crampi muscolari sono indicati Arnica montana 7 CH, Cuprum metallicum 7 CH e Lacticum acidum 5 CH, 5 granuli di ognuno prima dell'attività sportiva e ogni ora dopo lo sforzo, fino al miglioramento», continua il medico. Se il fenomeno si ripete a ogni allenamento, puoi provare con Agaricus muscarius 9 CH, 5 granuli prima di cominciare l'attività motoria.

sport-rimedi-omeopatici-crampi-affaticamentopinterest
Getty Images

3. Distorsioni

Basta una piccola disattenzione per appoggiare male un piede e procurarsi una distorsione alla caviglia. Se la distorsione è recente, vanno assunti Arnica montana 7 CH, Bryonia 5 CH e Ledum palustre 5 CH, 5 granuli di ciascuno, ogni 2 ore. «Per le distorsioni recidivanti alla caviglia consiglio Natrum carbonicum 15 CH, 5 granuli una volta alla settimana per 2 mesi», spiega la dottoressa Viotto. Localmente è utile applicare 2-3 volte al giorno Arnigel, un gel a base di Arnica montana che permette di alleviare rapidamente il dolore.

4. Contratture

Riscaldamento insufficiente, difetti posturali, fatica, chi fa sport saltuariamente può andare incontro a un eccessivo sforzo muscolare, con il rischio di incorrere in contratture. In queste situazioni si può utilizzare Magnesia phosphorica 7 CH, 5 granuli 2 volte al dì, per tutto il periodo in cui ci si dedica a quello sport.

I rimedi omeopatici che aiutano chi fa sportpinterest
Getty Images

5. Affaticamento muscolare

Dopo un allenamento, indipendentemente dal tipo di sport praticato, è molto frequente soffrire di affaticamento muscolare. In caso di affaticamento muscolare generalizzato è utile Arnica montana 9 CH, 5 granuli 4 volte al giorno. Per l'affaticamento che si manifesta dopo pratica sportiva che comporta abbondante sudorazione sarà da preferire China rubra 9 CH, 5 granuli 3 volte al dì. In caso di indolenzimento muscolare a seguito di uno sforzo eccessivo e di un'intensa attività sportiva, è consigliabile applicare localmente Arnigel.