Sport, i rimedi omeopatici per crampi e affaticamento muscolare

Se tra i tuoi buoni propositi c'è quello di riprendere a fare sport ma sei stata pigra per tanto tempo, usa l'omeopatia per alleviare crampi e affaticamento muscolare e per curare distorsioni e contratture!

Più Popolare

Chi non si è mai iscritta a un'attività sportiva o in palestra all'inizio dell'anno, in settembre dopo le vacanze o in vista della remise en forme di primavera?

Certo, per ottenere benefici duraturi e non perdere l'entusiasmo iniziale, è importante scegliere un percorso di allenamento adatto alle proprie capacità e al tempo che effettivamente si ha a disposizione (e a volte bisogna anche trovare la motivazione giusta per fare sport, per esempio quando fuori fa freddo). Se poi non si è molto allenate, è chiaro che non bisogna esagerare, almeno all'inizio. E se capita qualche trauma o piccolo infortunio? In questi casi, l'omeopatia può aiutarci a superare il problema e a non interrompere l'attività sportiva. Vediamo quali sono i rimedi omeopatici ideali quando si fa sport insieme alla dottoressa Monica Viotto, medico sportivo FMSI, esperta in CAM Therapy (omeopatia, fitoterapia, kinesiologia).

Advertisement - Continue Reading Below

1. Preparazione allo sport

«Prima di allenarsi, consiglio di assumere Arnica montana 9 CH», spiega la dottoressa Viotto. «Si tratta di un medicinale omeopatico che ha un'azione sui vasi sanguigni e linfatici e sui muscoli, oltre che sulla cute, sui capillari e sul sistema nervoso. È utile quando ci si allena, in quanto agisce sulle parti esposte a traumatismi o a sovraccarichi da sforzi muscolari. Ne vanno assunti 5 granuli per via orale, prima e dopo l'attività sportiva per cicli di circa 20 giorni».

Più Popolare

2. Crampi

«Per chi soffre di crampi muscolari sono indicati Arnica montana 7 CH, Cuprum metallicum 7 CH e Lacticum acidum 5 CH, 5 granuli di ognuno prima dell'attività sportiva e ogni ora dopo lo sforzo, fino al miglioramento», continua il medico. Se il fenomeno si ripete a ogni allenamento, puoi provare con Agaricus muscarius 9 CH, 5 granuli prima di cominciare l'attività motoria.

3. Distorsioni

Basta una piccola disattenzione per appoggiare male un piede e procurarsi una distorsione alla caviglia. Se la distorsione è recente, vanno assunti Arnica montana 7 CH, Bryonia 5 CH e Ledum palustre 5 CH, 5 granuli di ciascuno, ogni 2 ore. «Per le distorsioni recidivanti alla caviglia consiglio Natrum carbonicum 15 CH, 5 granuli una volta alla settimana per 2 mesi», spiega la dottoressa Viotto. Localmente è utile applicare 2-3 volte al giorno Arnigel, un gel a base di Arnica montana che permette di alleviare rapidamente il dolore.

4. Contratture

Riscaldamento insufficiente, difetti posturali, fatica, chi fa sport saltuariamente può andare incontro a un eccessivo sforzo muscolare, con il rischio di incorrere in contratture. In queste situazioni si può utilizzare Magnesia phosphorica 7 CH, 5 granuli 2 volte al dì, per tutto il periodo in cui ci si dedica a quello sport.

5. Affaticamento muscolare

Dopo un allenamento, indipendentemente dal tipo di sport praticato, è molto frequente soffrire di affaticamento muscolare. In caso di affaticamento muscolare generalizzato è utile Arnica montana 9 CH, 5 granuli 4 volte al giorno. Per l'affaticamento che si manifesta dopo pratica sportiva che comporta abbondante sudorazione sarà da preferire China rubra 9 CH, 5 granuli 3 volte al dì. In caso di indolenzimento muscolare a seguito di uno sforzo eccessivo e di un'intensa attività sportiva, è consigliabile applicare localmente Arnigel.

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
Fitness
CONDIVIDI
"Ho fatto 100 squat al giorno per 15 giorni e vi racconto com'è andata"
Parola d'ordine ----> rassodare
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza
Fitness
CONDIVIDI
Il rebounding è la cosa più divertente per rimettersi in forma: basta un salto!
Che noia il solito allenamento! E se potessi bruciare calorie su un tappeto elastico?