Stretching: gli esercizi migliori per l'allungamento muscolare

Un corpo più tonico e flessuoso, meno stress, un valido effetto antiage: il nuovo trend per mantenere in forma corpo e mente sono i training di allungamento, compreso il tridimensional stretch

Più Popolare

Pigre di tutto il mondo, rilassatevi, l'attività fisica slow giusta per voi esiste: è lo stretching. Fa miracoli per corpo e mente, riequilibra l'umore e aiuta a restare snelli e flessuosi senza fatica. È un modo di esercitarsi sempre più amato, adatto per ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze, ma anche per tenersi in forma tutto l'anno. La prova? Nella stilosissima Santa Monica, in California, ha da poco inaugurato il centro fitness Stretch Lab, tutto dedicato agli esercizi di stiramento. «Che tu sia un'atleta o meno, la flessibilità è prioritaria per il tuo benessere», sintetizzano i trainer del centro, il cui motto è «be happy, be stretched». 

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

La pensa così anche il personal trainer giapponese James Shuichi Nakano, autore di I favolosi benefici dello stretching, il manuale che insegna a integrare nella quotidianità brevi ma efficaci esercizi di stretching per sentirsi meglio nel proprio corpo, migliorare la postura, scongiurare dolori lombari e tensioni, prevenire l'invecchiamento e dormire meglio. E i risultati sono innegabili. 

 Una disciplina work in progress

L'ultima frontiera è il Tridimensional stretch. «Se lo stretching tradizionale è bidimensionale, poiché genera flessioni e allungamenti di singoli muscoli o gruppi muscolari, questa tipologia prevede movimenti che coinvolgono contemporaneamente più zone del corpo», spiega Paolo Bellomo, capitano di Adidas Runners e trainer sportivo (Instagram: @paolo.bellomo). «Si fa in gruppo, con l'istruttore: gli esercizi non sono intuitivi, ma sciolgono muscoli e tensioni». 

Molte palestre propongono corsi di 45 minuti. Ma la verità è che qualsiasi tipo di stretching dà grandi vantaggi. Eccone quattro.

  1. Lo si può fare a ogni età e, a patto di eseguire i movimenti piano, lo stretching non ha controindicazioni
  2. È low cost. Per praticarlo bastano una T-shirt, un paio di leggings e un materassino. 
  3. È un toccasana per il corpo. Distende i muscoli, riduce il rischio di infiammazioni, aumenta la flessibilità e migliora la coordinazione. 
  4. Combatte lo stress, perché obbliga a concentrarsi per compiere il movimento correttamente: così i pensieri che affollano la testa si quietano, in una pausa fisica e mentale. Dopo poche settimane si avverte una piacevole sensazione di leggerezza, che aiuta a essere più lucidi, meno nervosi.  A patto di avere costanza. Per innescare i cambiamenti, occorre riservare allo stretching 10 minuti al giorno.

Imita il tuo gatto

«Lo stretching è un'attività del tutto naturale: appena ci si sveglia, viene spontaneo il desiderio di allungare e distendere il corpo, stiracchiandosi come i gatti», dice l'esperto. Prima di metterti in azione, però, occorre cautela. «È vero che si tratta di esercizi dolci, ma non vanno eseguiti a freddo: muscoli e articolazioni non sono pronti per subire allungamenti, conviene partire con un buon riscaldamento». E occhio alla respirazione. «Viene naturale trattenere il respiro, ma così si aumenta la tensione dei muscoli, riducendone la capacità di allungamento. Sì a inspirazioni ed espirazioni profonde». Infine, perché gli esercizi siano efficaci, ogni posizione di allungamento va mantenuta 30 secondi, così i tessuti hanno tempo per distendersi».

Scegli l'esercizio che fa per te

  • Al mattino fatichi a ingranare? «Per cominciare bene, siediti sul letto e appoggia le piante dei piedi a terra, con le gambe divaricate. Protendi in avanti il busto e, con i palmi delle mani, vai a toccare il suolo in più ripetizioni. 
  • Sei stressata? Siediti su una sedia con le piante dei piedi a terra. Tieni la schiena dritta ed esegui delle mezze circonduzioni del collo: prima in alto, poi in basso, senza mai eseguire la circonduzione completa. Sentirai le tensioni scivolare via.
  • Passi troppe ore alla scrivania? Spostati sull'orlo della sedia, porta i palmi delle mani uno sull'altro e, insieme alla testa, avvicinali il più possibile al pavimento, inarcando la schiena. Altro esercizio da fare se ti senti bloccata: in posizione eretta, con i piedi uniti, scendi col busto fino a toccare con le mani le caviglie. 
  • Sei una fanatica della forma fisica? Per te sono perfetti gli esercizi di stretching dinamico: bruci 150 calorie in mezz'ora. Con la schiena dritta, fai oscillare la gamba destra avanti e indietro. Dopo una serie da 30, cambia gamba. Se cerchi la giusta motivazione, ricorda il proverbio giapponese: «Il bambù che si piega è più forte della quercia che resiste». 

Tre errori da evitare

1. Affrettare i tempi

Lo stretching va eseguito con calma perché sia efficace.

2. Movimenti bruschi

Si rischiano lacerazioni nei tessuti, specie se sono già stati "stressati" dall'allenamento.

3. «Tirare» troppo

Lo stretching non dev'essere doloroso. L'allungamento va mantenuto fino a quando si sente una leggera tensione nei muscoli e deve risultare piacevole. Il dolore segnala   micro-lacerazioni dei tessuti.

Read Next:
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
dimagrire tapis roulant
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con il tapis roulant
Il programma di esercizi da fare con il tapis roulant se vuoi dimagrire, combattere la cellulite e rassodare gambe e glutei​
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
cyclette, allenamento, donna, addominali
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con la cyclette
La bici da camera è una soluzione vincente per mantenere il fisico in linea senza perdere troppo tempo e anche quando fuori piove!
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
Corse podistiche 2016
Fitness
CONDIVIDI
Running, le corse da non perdere in autunno
Se sei un'amante della corsa ecco le date che devi segnarti sul calendario: per correre, divertirti e anche fare del bene
Fitness
CONDIVIDI
Erika Fasana: «Quel salto l'ho imparato da piccola»
La ginnasta italiana ci racconta la sua avventura olimpica e i segreti di quel salto che è diventato virale