Con la cyclette dimagrisci e ti tonifichi, ecco come

La bici da camera è una soluzione per mantenere il fisico in linea o dimagrire senza perdere troppo tempo e in ogni situazione meteorologica: ecco tutti i segreti​ per allenarsi

Più Popolare

Dimagrire e tonificare è il desiderio di tante donne (anche di quelle che magari non lo vogliono ammettere), ma ci sono modi che possono aiutare non soltanto a buttar giù i chili in eccesso, ma che servono anche a rassodare parti del corpo come cosce e glutei e a scolpire l'addome. Uno fra questi è senza dubbio andare in bicicletta, uno sport fra i più completi in assoluto, ma non sempre è facile poter andare in giro su una due ruote, per un motivo o per un altro (mancanza di tempo, luogo dove si vive non adatto eccetera). Ecco quindi che ci viene in soccorso la cyclette, che permette di fare movimento
anche rimanendo indoor, a casa come in palestra

Advertisement - Continue Reading Below

Corretta alimentazione

Precisiamolo, se l'attività sportiva non è associata ad una corretta alimentazione può servire a poco sbuffare sul sellino, perché bruciare i grassi è fattibile solo con una dieta adeguata. Ma ci sono alcuni consigli che possono rivelarsi molto utili se si decide di affidarsi alla cyclette. Ciò che è importante è riuscire ad "aggiornare" la propria routine di allenamento nel tempo. Il punto sta proprio
nell'utilizzare al meglio un attrezzo che permette al tuo corpo di bruciare calorie e seguire un allenamento "cardio". Continuare sempre con lo stesso ritmo e sempre per la stessa quantità di tempo alla lunga permette al corpo di abituarsi e quindi i benefici vengono a mancare. 

Più Popolare

Frequenza cardiaca

Ciò che è fondamentale è aumentare costantemente la frequenza cardiaca con delle accelerazioni. Esempio pratico: se si fa un allenamento di mezz'ora si può mantenere un ritmo intenso per un minuto e poi più rilassato per i successivi quattro, mentre dalla seconda si aumentano a due i minuti a ritmo intenso e si abbassano a tre quelli a ritmo rilassato, e così via. Aumentare l'intensità, non significa aumentare la durata del proprio allenamento con la cyclette. Anzi, l'aumento dell'intensità dell'esercizio è molto spesso legata alla riduzione del tempo di allenamento. Per aumentare l'intensità in modo efficiente, bisognerebbe allenarsi seguendo un criterio adatto e l'allenamento ad intervalli è ideale. 

Glutei e addome

Non solo dimagrimento come abbiamo detto. Risulta piuttosto evidente che con la costante pedalata la muscolatura delle cosce ne trarrà indubbiamente giovamento, così come quella dei glutei (e ve ne
accorgerete decisamente dopo le prime volte per la sensazione che proverete in quelle zone), ma anche l'addome: già, perché anche la muscolatura addominale è costantemente sollecitata durante il movimento della pedalata e bruciando grassi vi sarà anche un processo di appiattimento dell'addome. 

La cyclette: scheda tecnica

Ma che caratteristiche dovrebbe avere una cyclette? Se decidete di comprarne una anziché andare in una palestra è bene sapere che ce ne sono per tutte le tasche ed i prezzi variano. Ragionando in maniera piuttosto semplicistica ecco alcune cose da ricordare: 

  1. Importante che sia dotata di un cardiofrequenzimetro digitale (di quelli che si appongono sul manubrio) proprio per tenere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e soprattutto il tempo per aumentare o diminuire il ritmo.  
  2. Assicuratevi che il sia una cyclette assolutamente salda e ben piantata al pavimento, altrimenti se dovesse ondeggiare potrebbe causare dei problemi alla schiena. 
  3. Testare sempre anche il sellino, che deve essere ergonomico e confortevole, per ridurre gli eventuali dolori muscolari. 
  4. Assicuratevi che il manubrio sia ben saldo per consentirvi di mantenere sempre la posizione di pedalata corretta. Tenete a mente tutto questo, e se avete deciso di lanciarvi in questa avventura non possiamo far altro che augurarvi buona pedalata!
Read Next:
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)
le classi di yoga ispirate a Harry potter sono una realtà
Fitness
CONDIVIDI
Yoga Harry Potter: quando il fitness è magia
Lo yoga si fa magico ispirandosi ai personaggi e agli incantesimi di Harry Potter e alle altre storie di J.K. Rowling
pole dance benefici
Fitness
CONDIVIDI
In forma con la pole dance? Si può!
​Abbiamo chiesto a Valeria Bonalume​, campionessa italiana​ di pole dance, qualche consiglio per iniziare a praticare questo sport
dimagrire tapis roulant
Fitness
CONDIVIDI
Come dimagrire con il tapis roulant
Il programma di esercizi da fare con il tapis roulant se vuoi dimagrire, combattere la cellulite e rassodare gambe e glutei​
camminare-dimagrire-calorie
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Inizia a camminare!
Il 9 ottobre è la Giornata del Camminare: ecco quante calorie bruci camminando e i consigli pratici per una camminata "snellente"
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
Corse podistiche 2016
Fitness
CONDIVIDI
Running, le corse da non perdere in autunno
Se sei un'amante della corsa ecco le date che devi segnarti sul calendario: per correre, divertirti e anche fare del bene