Vita sedentaria: 5 trucchi per non restare seduti troppo a lungo

Da una ricerca di Fitbit emerge che noi italiani siamo un popolo di pigroni, che resta seduto anche per 90 minuti consecutivi ogni giorno: ecco i consigli giusti per vincere lo stile di vita malsano e la sedentarietà

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Gli italiani? Sono un popolo di sedentari, che passa più di 5 ore al giorno seduto. Il momento in cui indulgiamo maggiormente nella pigrizia? Prima di pranzo, tra le 15 e le 15.30 e dopo cena, secondo una ricerca Fitbit. Pensa che riusciamo a restare seduti 90 minuti consecutivi ogni giorno. Insomma, è bene darsi una mossa, anche per dimagrire, se ne hai bisogno, perché la dieta serve, sì, ma l'attività fisica è fondamentale.

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Passare molte ore alla scrivania, per esempio, influisce in negativo sul nostro umore e pure sullo stato di salute in generale. Persino se fai sport, ebbene sì, restare seduta troppo a lungo può contribuire a rendere malsano il tuo stile di vita. Se ti senti chiamata in causa, consolati: un terzo della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 69 anni è addirittura completamente sedentaria, non svolge quindi nessun tipo di attività fisica. 

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Studiando i dati raccolti dai dispositivi Fitbit indossati dagli italiani è stato possibile capire quali sono i momenti della giornata in cui tendiamo a restare seduti molto a lungo. Ti riconosci? 

Prima di pranzo, tra le 11.30 e le 13, con un naturale calo dell'attenzione.

Di pomeriggio, tra le 15 e le 15.30 quando, complice la digestione siamo più propensi a restare seduti a lungo sulla sedia.

Dopo cena, tra le 21.30 e le 22.30, nel momento in cui siamo più rilassati a fine giornata e il divano diventa confortevole rifugio. 

Tuttavia, non siamo i più pigri al mondo, per fortuna! Dai dati di sedentarietà registrati da Fitbit in diversi paesi del mondo, si evince che un italiano passa 5 ore e 12 minuti seduto prima delle 18, un dato minore rispetto ad americani (5 ore e 47 minuti), cinesi (5 ore e 45 minuti), inglesi (5 ore e 29 minuti) e francesi (5 ore e 15 minuti). Che, di fatto, sono molto più sedentari di noi. Ma non è un primato invidiabile.

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Tempo totale al giorno trascorso seduti prima delle 18 

• USA  -  5h 47min 

• Cina   -  5h 45min 

• Nuova Zelanda   -  5h 35min 

• Germania - 5 h 32min 

• Regno Unito -  5h 29min 

• Canada  -  5h 25min 

• India  -  5h 23min

• Francia  -  5h 15min 

• Italia  -  5h 12min 

• Australia   -  5h 10min 

• Spagna  -  5h 2min 

5 trucchi contro la sedentarietà 

La buona notizia è che anche quando siamo al lavoro o in ufficio possiamo ridurre -  divertendoci - il tempo che passiamo seduti. Ecco i consigli semplici e utili di Fitbit per fare più movimento, con la giusta energia e motivazione. 

• Sfida i tuoi colleghi

Crea delle sfide, come la Settimana da Leoni dell'app Fitbit, per motivare tutti i colleghi ad alzarsi e camminare durante il giorno, dal lunedì al venerdì, e aumentare il conteggio dei passi fatti. Ogni settimana ripromettetevi di battere il record di quella precedente!

• Chiacchiere, non email

Spesso mandare un'email è necessario, ma a volte basta un veloce scambio di battute per avere lo stesso risultato, se non migliore. La prossima volta che sei tentato di scrivere a un collega per questioni di lavoro, perché invece non ti alzi e vai a parlargli di persona? Il tuo contatore passi ringrazierà. E i rapporti interpersonali migliorano, senza dubbio.

• Approfitta del bel tempo

Perché non provi a trascorrere la pausa pranzo fuori, magari passeggiando in un parco vicino all'ufficio? Camminare aumenta la creatività e ti aiuterà a tornare al lavoro con più energia! 

• Alzati almeno una volta ogni ora

Assicurati di alzarti almeno una volta ogni ora, anche solo per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata di pochi minuti. Approfittane se devi cambiare stanza per una riunione, o per andare a prendere un caffè. Ogni occasione è buona per sgranchirsi le gambe e riattivare muscoli e circolazione!

• Usa le scale

Se lavori in un edificio con molti piani prendi le scale invece dell'ascensore: è semplice ma efficace, e può fare davvero la differenza. Provaci!

I fitness tracker Fitbit.

Per aiutarti a combattere la sedentarietà puoi usare un dispositivo wearable hi tech, ovvero un bracciale minimal ed elegante che ti aiuta a tenerti in forma. Fitbit, per esempio, ha inserito una nuova funzione nel suo fitness tracker, Fitbit Alta, i Promemoria per il Movimento. Si tratta di notifiche simpatiche e discrete che ricordano a chi indossa il dispositivo di fare movimento e camminare ogni tot di tempo, per arrivare all'obiettivo di 250 passi ogni ora, che corrispondono a circa 2-3 minuti di camminata. La stessa funzione è disponibile sull'app Fitbit per tutti i dispositivi, per monitorare la propria attività oraria e non abbandonarsi alla pigrizia!

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