Vita sedentaria: 5 trucchi per non restare seduti troppo a lungo

Da una ricerca di Fitbit emerge che noi italiani siamo un popolo di pigroni, che resta seduto anche per 90 minuti consecutivi ogni giorno: ecco i consigli giusti per vincere lo stile di vita malsano e la sedentarietà

Più Popolare

Gli italiani? Sono un popolo di sedentari, che passa più di 5 ore al giorno seduto. Il momento in cui indulgiamo maggiormente nella pigrizia? Prima di pranzo, tra le 15 e le 15.30 e dopo cena, secondo una ricerca Fitbit. Pensa che riusciamo a restare seduti 90 minuti consecutivi ogni giorno. Insomma, è bene darsi una mossa, anche per dimagrire, se ne hai bisogno, perché la dieta serve, sì, ma l'attività fisica è fondamentale.

Advertisement - Continue Reading Below

Passare molte ore alla scrivania, per esempio, influisce in negativo sul nostro umore e pure sullo stato di salute in generale. Persino se fai sport, ebbene sì, restare seduta troppo a lungo può contribuire a rendere malsano il tuo stile di vita. Se ti senti chiamata in causa, consolati: un terzo della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 69 anni è addirittura completamente sedentaria, non svolge quindi nessun tipo di attività fisica. 

Più Popolare

Studiando i dati raccolti dai dispositivi Fitbit indossati dagli italiani è stato possibile capire quali sono i momenti della giornata in cui tendiamo a restare seduti molto a lungo. Ti riconosci? 

Prima di pranzo, tra le 11.30 e le 13, con un naturale calo dell'attenzione.

Di pomeriggio, tra le 15 e le 15.30 quando, complice la digestione siamo più propensi a restare seduti a lungo sulla sedia.

Dopo cena, tra le 21.30 e le 22.30, nel momento in cui siamo più rilassati a fine giornata e il divano diventa confortevole rifugio. 

Tuttavia, non siamo i più pigri al mondo, per fortuna! Dai dati di sedentarietà registrati da Fitbit in diversi paesi del mondo, si evince che un italiano passa 5 ore e 12 minuti seduto prima delle 18, un dato minore rispetto ad americani (5 ore e 47 minuti), cinesi (5 ore e 45 minuti), inglesi (5 ore e 29 minuti) e francesi (5 ore e 15 minuti). Che, di fatto, sono molto più sedentari di noi. Ma non è un primato invidiabile.

Advertisement - Continue Reading Below

Tempo totale al giorno trascorso seduti prima delle 18 

• USA  -  5h 47min 

• Cina   -  5h 45min 

• Nuova Zelanda   -  5h 35min 

• Germania - 5 h 32min 

• Regno Unito -  5h 29min 

• Canada  -  5h 25min 

• India  -  5h 23min

• Francia  -  5h 15min 

• Italia  -  5h 12min 

• Australia   -  5h 10min 

• Spagna  -  5h 2min 

5 trucchi contro la sedentarietà 

La buona notizia è che anche quando siamo al lavoro o in ufficio possiamo ridurre -  divertendoci - il tempo che passiamo seduti. Ecco i consigli semplici e utili di Fitbit per fare più movimento, con la giusta energia e motivazione. 

• Sfida i tuoi colleghi

Crea delle sfide, come la Settimana da Leoni dell'app Fitbit, per motivare tutti i colleghi ad alzarsi e camminare durante il giorno, dal lunedì al venerdì, e aumentare il conteggio dei passi fatti. Ogni settimana ripromettetevi di battere il record di quella precedente!

• Chiacchiere, non email

Spesso mandare un'email è necessario, ma a volte basta un veloce scambio di battute per avere lo stesso risultato, se non migliore. La prossima volta che sei tentato di scrivere a un collega per questioni di lavoro, perché invece non ti alzi e vai a parlargli di persona? Il tuo contatore passi ringrazierà. E i rapporti interpersonali migliorano, senza dubbio.

• Approfitta del bel tempo

Perché non provi a trascorrere la pausa pranzo fuori, magari passeggiando in un parco vicino all'ufficio? Camminare aumenta la creatività e ti aiuterà a tornare al lavoro con più energia! 

• Alzati almeno una volta ogni ora

Assicurati di alzarti almeno una volta ogni ora, anche solo per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata di pochi minuti. Approfittane se devi cambiare stanza per una riunione, o per andare a prendere un caffè. Ogni occasione è buona per sgranchirsi le gambe e riattivare muscoli e circolazione!

• Usa le scale

Se lavori in un edificio con molti piani prendi le scale invece dell'ascensore: è semplice ma efficace, e può fare davvero la differenza. Provaci!

I fitness tracker Fitbit.

Per aiutarti a combattere la sedentarietà puoi usare un dispositivo wearable hi tech, ovvero un bracciale minimal ed elegante che ti aiuta a tenerti in forma. Fitbit, per esempio, ha inserito una nuova funzione nel suo fitness tracker, Fitbit Alta, i Promemoria per il Movimento. Si tratta di notifiche simpatiche e discrete che ricordano a chi indossa il dispositivo di fare movimento e camminare ogni tot di tempo, per arrivare all'obiettivo di 250 passi ogni ora, che corrispondono a circa 2-3 minuti di camminata. La stessa funzione è disponibile sull'app Fitbit per tutti i dispositivi, per monitorare la propria attività oraria e non abbandonarsi alla pigrizia!

More from Gioia!:
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Fitness
CONDIVIDI
5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo
Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al...
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per allenarti col turbo
Se dopo 1 km di corsa o 50 addominali ti senti già priva di forze, questa è la musica ideale per ritrovare la motivazione (e l'energia)
Fitness
CONDIVIDI
Come ritrovare la forma con i workout su misura
Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire in tempo per l'estate scegli il training e la dieta più adatti alla tua personalità