Vita sedentaria: 5 trucchi per non restare seduti troppo a lungo

Da una ricerca di Fitbit emerge che noi italiani siamo un popolo di pigroni, che resta seduto anche per 90 minuti consecutivi ogni giorno: ecco i consigli giusti per vincere lo stile di vita malsano e la sedentarietà

Più Popolare

Gli italiani? Sono un popolo di sedentari, che passa più di 5 ore al giorno seduto. Il momento in cui indulgiamo maggiormente nella pigrizia? Prima di pranzo, tra le 15 e le 15.30 e dopo cena, secondo una ricerca Fitbit. Pensa che riusciamo a restare seduti 90 minuti consecutivi ogni giorno. Insomma, è bene darsi una mossa, anche per dimagrire, se ne hai bisogno, perché la dieta serve, sì, ma l'attività fisica è fondamentale.

Advertisement - Continue Reading Below

Passare molte ore alla scrivania, per esempio, influisce in negativo sul nostro umore e pure sullo stato di salute in generale. Persino se fai sport, ebbene sì, restare seduta troppo a lungo può contribuire a rendere malsano il tuo stile di vita. Se ti senti chiamata in causa, consolati: un terzo della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 69 anni è addirittura completamente sedentaria, non svolge quindi nessun tipo di attività fisica. 

Più Popolare

Studiando i dati raccolti dai dispositivi Fitbit indossati dagli italiani è stato possibile capire quali sono i momenti della giornata in cui tendiamo a restare seduti molto a lungo. Ti riconosci? 

Prima di pranzo, tra le 11.30 e le 13, con un naturale calo dell'attenzione.

Di pomeriggio, tra le 15 e le 15.30 quando, complice la digestione siamo più propensi a restare seduti a lungo sulla sedia.

Dopo cena, tra le 21.30 e le 22.30, nel momento in cui siamo più rilassati a fine giornata e il divano diventa confortevole rifugio. 

Tuttavia, non siamo i più pigri al mondo, per fortuna! Dai dati di sedentarietà registrati da Fitbit in diversi paesi del mondo, si evince che un italiano passa 5 ore e 12 minuti seduto prima delle 18, un dato minore rispetto ad americani (5 ore e 47 minuti), cinesi (5 ore e 45 minuti), inglesi (5 ore e 29 minuti) e francesi (5 ore e 15 minuti). Che, di fatto, sono molto più sedentari di noi. Ma non è un primato invidiabile.

Advertisement - Continue Reading Below

Tempo totale al giorno trascorso seduti prima delle 18 

• USA  -  5h 47min 

• Cina   -  5h 45min 

• Nuova Zelanda   -  5h 35min 

• Germania - 5 h 32min 

• Regno Unito -  5h 29min 

• Canada  -  5h 25min 

• India  -  5h 23min

• Francia  -  5h 15min 

• Italia  -  5h 12min 

• Australia   -  5h 10min 

• Spagna  -  5h 2min 

5 trucchi contro la sedentarietà 

La buona notizia è che anche quando siamo al lavoro o in ufficio possiamo ridurre -  divertendoci - il tempo che passiamo seduti. Ecco i consigli semplici e utili di Fitbit per fare più movimento, con la giusta energia e motivazione. 

• Sfida i tuoi colleghi

Crea delle sfide, come la Settimana da Leoni dell'app Fitbit, per motivare tutti i colleghi ad alzarsi e camminare durante il giorno, dal lunedì al venerdì, e aumentare il conteggio dei passi fatti. Ogni settimana ripromettetevi di battere il record di quella precedente!

• Chiacchiere, non email

Spesso mandare un'email è necessario, ma a volte basta un veloce scambio di battute per avere lo stesso risultato, se non migliore. La prossima volta che sei tentato di scrivere a un collega per questioni di lavoro, perché invece non ti alzi e vai a parlargli di persona? Il tuo contatore passi ringrazierà. E i rapporti interpersonali migliorano, senza dubbio.

• Approfitta del bel tempo

Perché non provi a trascorrere la pausa pranzo fuori, magari passeggiando in un parco vicino all'ufficio? Camminare aumenta la creatività e ti aiuterà a tornare al lavoro con più energia! 

• Alzati almeno una volta ogni ora

Assicurati di alzarti almeno una volta ogni ora, anche solo per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata di pochi minuti. Approfittane se devi cambiare stanza per una riunione, o per andare a prendere un caffè. Ogni occasione è buona per sgranchirsi le gambe e riattivare muscoli e circolazione!

• Usa le scale

Se lavori in un edificio con molti piani prendi le scale invece dell'ascensore: è semplice ma efficace, e può fare davvero la differenza. Provaci!

I fitness tracker Fitbit.

Per aiutarti a combattere la sedentarietà puoi usare un dispositivo wearable hi tech, ovvero un bracciale minimal ed elegante che ti aiuta a tenerti in forma. Fitbit, per esempio, ha inserito una nuova funzione nel suo fitness tracker, Fitbit Alta, i Promemoria per il Movimento. Si tratta di notifiche simpatiche e discrete che ricordano a chi indossa il dispositivo di fare movimento e camminare ogni tot di tempo, per arrivare all'obiettivo di 250 passi ogni ora, che corrispondono a circa 2-3 minuti di camminata. La stessa funzione è disponibile sull'app Fitbit per tutti i dispositivi, per monitorare la propria attività oraria e non abbandonarsi alla pigrizia!

More from Gioia!:
Yoga, benefici anche in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Lo yoga fa bene (anche in palestra)
Forza, allineamento e calma: basandosi su questi 3 principi un esperto internazionale ha studiato nuovi tipi di allenamento
Star sul red carpet
Fitness
CONDIVIDI
Dieta & fitness: i trucchi delle celeb
Che esercizi fanno (e cosa mangiano) le donne più famose del mondo per apparire sempre impeccabili sul red carpet
esercizi-per-dimagrire-da-fare-a-casa-canali-youtube
Fitness
CONDIVIDI
3 canali YouTube per dimagrire a casa tua
Se vuoi perdere peso ma non hai tempo (o soldi) per la palestra, ecco i canali YouTube migliori per l'allenamento fai da te
sport-rimedi-omeopatici-crampi-affaticamento
Fitness
CONDIVIDI
5 rimedi omeopatici per le sportive
Crampi, affaticamento muscolare, distorsioni: a ogni problema il suo rimedio, e riparti con sprint!
come-snellire-gambe-dimagrire-cosce
Fitness
CONDIVIDI
Gambe e cosce (più) magre in 5 step
Gli esercizi e la dieta mirata per avere gambe da gazzella in tempo per la primavera
Donna stanca in palestra
Fitness
CONDIVIDI
Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti
Una buona notizia: non morirai di fatica la prima volta che rimetterai piede in palestra dopo un mese di stop
Tao Porchon-Lynch yoga insegnante piu anziana al mondo
Fitness
CONDIVIDI
Fare yoga fa vivere a lungo, guarda lei
Tao Porchon-Lynch, 98 anni, è l'insegnante di yoga più anziana al mondo ed è la chiara dimostrazione che devi iniziare anche tu
Attività fisica
Fitness
CONDIVIDI
Hai fretta di dimagrire? Prova questi sport
Scopri quanto velocemente puoi dimagrire con gli sport più efficaci per perdere chili e tonificare il corpo
Fitness
CONDIVIDI
Mal di schiena, 5 esercizi che funzionano
Allungamenti, yoga e rimedi naturali: dì addio al mal di schiena con gli esercizi da fare a casa tutti i giorni
come-restare-in-forma-nel-2017
Fitness
CONDIVIDI
7 regole facili per restare in forma nel 2017
Concentrarsi sui primi 17 giorni di gennaio è di fondamentale importanza, per non stressarsi e abbandonare i buoni propositi