Correre fa bene per almeno 10 buoni motivi

Fa dimagrire, accende il buonumore, combatte lo stress e rende il cuore più forte, ma non solo: ecco tutti i vantaggi per il corpo e per la psiche della corsa

Più Popolare

C'è chi corre per dimagrire e chi lo fa solo per ottenerne i benefici mentali. Euforia, lucidità, soddisfazione per aver vinto una sfida sono tutte sensazioni che si scatenano dopo una bella corsa. E mentre il corpo diventa via via più tonico, ci si chiede quali altri benefici nasconda questo sport. Ma perché correre fa bene. Ci sono altri motivi oltre a quelli già ben noti (non dimenticare: l'importante è iniziare gradualmente e anche correggere eventuali difetti di postura e di ritmo con la consulenza di esperti). 

Advertisement - Continue Reading Below

Correre con regolarità

Secondo l'American Heart Association correre fa bene al cuore. L'ideale è farlo per almeno 40 minuti, tre o quattro volte la settimana: l'attività aerobica aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo (ma solo quello cattivo!). La corsa è anche un ottimo modo per scacciare lo stress: mentre si corre, infatti, il corpo secerne alcune sostanze che stimolano il buonumore, come le endorfine. Lo stress sembra sciogliersi insieme ai rotolini di grasso e al sudore, e il corpo viene invaso da una forte sensazione di benessere (se poi scegli la playlist giusta, tutto è ancora più piacevole). 

Più Popolare

Ossa, vista e sistema immunitario

Il terzo beneficio riguarda lo scheletro: correre regolarmente contribuisce alla costruzione di ossa forti e sane, e rallenta la perdita ossea dovuta all'età. Sempre che si sappia come correre bene: un appoggio scorretto del piede, infatti, può essere causa di infortuni. Il running è anche un toccasana per la vista. Oltre a migliorarla, previene il rischio di patologie legate all'apparato visivo. Inoltre, le persone che corrono hanno il 18% di possibilità in meno di sviluppare infezioni all'apparato respiratorio. Correre tutti i giorni o a giorni alterni migliorerà infatti il tuo sistema immunitario, consentendoti di dire addio ai raffreddori e di fare il pieno di energie. L'autostima è un altro effetto benefico del running. Praticata in modo regolare, la corsa ti consentirà di mettere continuamente alla prova la tua volontà e la capacità di resistenza. Raggiungere giornalmente degli obiettivi è il miglior ingrediente per una buona autostima. 

Corri contro l'insonnia

Un runner è anche più protetto dal cancro. È il National Cancer Institute a dirlo: tra i benefici dello sport, c'è una minore possibilità di sviluppare tumori al seno e al colon. Correre un'ora aiuta a mantenere la mente giovane e fresca e a ritardare il declino cognitivo dovuto all'età. La corsa giornaliera si è anche rivelata un'ottima cura per l'insonnia. L'importante è non correre la sera troppo tardi, per non ottenere l'effetto contrario! E in ultimo (ma al primo posto per molti), il running dona un fisico al top! Correre aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma. In media, con un'ora di corsa si bruciano circa il 50% in più di calorie rispetto a quante se ne brucerebbero camminando. E se qualche volta non si ha voglia di uscire di casa, anche una bella corsa sul posto fa dimagrire!

Read Next:
Fitness
CONDIVIDI
Mal di schiena, 5 esercizi che funzionano
Allungamenti, yoga e rimedi naturali: dì addio al mal di schiena con gli esercizi da fare a casa tutti i giorni
come-restare-in-forma-nel-2017
Fitness
CONDIVIDI
7 regole facili per restare in forma nel 2017
Concentrarsi sui primi 17 giorni di gennaio è di fondamentale importanza, per non stressarsi e abbandonare i buoni propositi
Gisele bundchen: i segreti della dieta
Fitness
CONDIVIDI
Come si tiene in forma Gisele Bündchen?
Una dieta crudista, boxe e niente pigrizia: la modella brasiliana subito dopo Natale ha indossato i guantoni
fitness
Fitness
CONDIVIDI
3 mosse facili per dimagrire tutto il corpo
Un allenamento total body per tonificare e snellire il corpo grazie a 3 esercizi facili da fare con i pesetti
Esercizi con il foam roller
Fitness
CONDIVIDI
Foam roller: 5 esercizi per rilassare i muscoli
Come usare un semplice rullo di schiuma per lavorare in modo semplice ed efficace sui muscoli contratti dopo una giornata di lavoro
Fitness
CONDIVIDI
Adriana Lima: «Ecco perché ho iniziato a fare boxe»
Secondo l'angelo di Victoria's Secret, «La boxe è una metafora della vita», una sfida che rende le donne più forti
Ginnastica in inverno
Fitness
CONDIVIDI
Come trovare la voglia di fare sport quando fa freddo
I consigli degli esperti di fitness per automotivarsi e continuare ad allenarsi anche nella brutta stagione
esercizi-per-i-dorsali-da-fare-a-casa-senza-attrezzi
Fitness
CONDIVIDI
Una schiena sensuale e femminile? Dorsali, fatevi sotto!
Ecco un programma casalingo ma efficace per scolpire i dorsali e ottenere una schiena da urlo
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Si può!
Se i miracoli non esistono, la forza di volontà e la costanza sanno trasformare la tua silhouette
Madonna lancia una nuova tendenza fitness, il bondage.
Fitness
CONDIVIDI
6 cose da sapere sul Bondage, nuovo trend fitness lanciato da Madonna
La Regina del Pop ha scelto Roma per lanciare una provocatoria tendenza fitness (hai presente 50 sfumature di grigio?)