5 dritte per allenarti quando fa TROPPO caldo

Cosa fare e cosa evitare se non vuoi abbandonare l'attività fisica quando fuori ci sono 40 gradi? I consigli giusti per non stramazzare al suolo

Più Popolare

Il caldo non dovrebbe interferire con il tuo regime di allenamento, ma per essere certa di allenarti in maniera sicura al sole, abbiamo chiesto qualche consiglio al personal trainer David Wiener. Ecco i suoi consigli su cosa fare e cosa non fare quando fa caldo.

1. Dimentica il tuo record personale

«Quando fa caldo l'esercizio fisico incide molto di più sul corpo, per questo è importante conoscere i propri limiti e fare molta attenzione a ascoltarsi. Se in un qualsiasi momento ti senti di svenire, è meglio smettere di allenarti o, almeno, ridurne significativamente l'intensità. È importante ricordarti che il caldo influenzerà l'allenamento, quindi non chiedere troppo a te stessa e prendi delle pause regolari per permettere al tuo fisico di raffreddarsi».

Advertisement - Continue Reading Below

2. Non allenarti tardi

«L'alba è molto più fresca del tramonto e i livelli di umidità sono molto più alti verso la fine della giornata. Pertanto allenarsi al mattino presto è quasi sempre un'opzione migliore quando fa caldo. Allenandoti la mattina, inoltre, sarai piena di energia per tutto il giorno».

3. Scegli con attenzione l'abbigliamento

«Opta per un kit da allenamento che sia traspirante, leggero e chiaro così che il sudore possa evaporare e il corpo possa raffreddarsi efficacemente. Questi materiali non solo ti aiutano a rimanere più fresca durante l'allenamento, ma possono contribuire a evitare irritazioni cutanee, brufoli e colpi di calore. Di vitale importanza, inoltre, è indossare un cappello quando ci si allena al caldo: anche qui il berretto dovrebbe essere in tessuto traspirante. Va da sé che l'utilizzo di una crema per la protezione solare è obbligatoria».

Più Popolare

4. Non dimenticare l'idratazione

«Bisognerebbe bere da 6 a 8 bicchieri d'acqua al giorno, il che vuol dire circa due litri. Nei mesi estivi puoi berne anche 10 di bicchieri per essere certa di idratare correttamente il tuo corpo, soprattutto se ti stai allenando. Oltre all'acqua puoi anche assumere qualche bevanda sportiva isotonica per reintegrare i sali necessari. Una buona idea è quella di portarsi un panno da passare, inumidito, su testa e collo».

5. Alterna l'allenamento

«Scambia un allenamento di lunga durata con vari esercizi o con degli intervalli. Questo tipo di allenamento ti permetterà di riposarti, di raffreddare il tuo corpo e bere. Se possibile, allenati in zone ombreggiate che ti proteggono dal sole».

6. Non dimenticare la crema per la protezione solare

«Proteggere la pelle esposta ai raggi nocivi del sole è estremamente importante per non bruciarti. È bene portare con sé anche un repellente contro gli insetti e un igienizzante per le mani».

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
Estate: la stagione giusta per il fitness
Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa con gli elastici fitness per essere più tonica che mai
Sapevi che le bande di resistenza sono un ottimo modo di rimanere in forma senza andare in palestra?
Esercizi pancia piatta dopo parto e gravidanza
Fitness
CONDIVIDI
Pancia piatta dopo il parto? 10 esercizi
Se sei una neo mamma e vuoi ritrovare al più presto un addome tonico, queste dritte sono fatte apposta per te
yoga benefici
Fitness
CONDIVIDI
Yoga revolution: perché chi inizia non smette più
Fare yoga cambia la vita in meglio, tanto che l'Onu ha proclamato il 21 giugno International yoga day
Fitness
CONDIVIDI
SOS glutei sodi? 12 esercizi da fare a casa
Inestetismi da cellulite, addio! Oggi ti sfidiamo con questa sessione di allenamento facile facile
Fitness
CONDIVIDI
10 esercizi da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei
Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei
Le corse podistiche del 2017.
Fitness
CONDIVIDI
Allacciati le scarpe: ecco dove correre!
Scopri il calendario delle principali corse podistiche e maratone dell'anno. E inizia ad allenarti!
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Fitness
CONDIVIDI
12 step per iniziare a correre partendo da zero
Sì, anche se non l'avete mai fatto e soprattutto se pensate che sia al di là delle vostre capacità, perché correre è più facile di quel che...
Fitness
CONDIVIDI
Perché correre non serve solo al corpo, ma anche alla mente
Chi corre allena non solo i muscoli, ma anche autostima e volontà e impara a superare la paura del giudizio, parola di psicologo
Fitness
CONDIVIDI
Che ne dici di un weekend di yoga e fitness?
Dalla Riviera romagnola ai monti di Valle d'Aosta e Tirolo, ecco gli eventi da non perdere all'insegna del wellness