10 esercizi (facili facili) da fare a casa per tonificare le gambe e i glutei

Alzati dal divano e metti un po' di musica: da oggi si comincia a rassodare le cosce e i glutei

Più Popolare

Per rimanere in forma bastano pochi minuti al giorno. Oggi ti spieghiamo qualche esercizio per tonificare le gambe e far scomparire quella brutta cellulite che ti tormenta. Ricordati di fare sempre un po' di stretching, prima e dopo. Attenzione: queste sono solo indicazioni, per un allenamento personalizzato e mirato ti consigliamo una palestra dove puoi trovare esperti che ti aiuteranno. Indispensabile è anche una corretta alimentazione.

Advertisement - Continue Reading Below

1. La corsa sul posto è sempre un ottimo esercizio, anche solo per 20-30 secondi. Ricordati di piegare bene le gambe. Puoi anche stare in posizione eretta e spostare la gamba in avanti, il più in alto possibile, come se volessi calciare. Alterna le gambe.

2. Anche le scale sono un ottimo strumento per tonificare le gambe. Puoi anche scendere e salire da uno scalino, alternando le gambe.

3. Mettiti a 4 zampe, mani sul pavimento. La schiena deve essere dritta e parallela al suolo, le ginocchia piegate a 90 gradi. Ora solleva lentamente la gamba destra, tenendo il ginocchio piegato, e spostala verso l'esterno. Ritorna alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte e spostati sull'altra gamba.

Più Popolare

4. Sdraiati a pancia in giù. Incrocia le caviglie e piega le gambe portandole il più possibile vicino ai glutei. Ripeti per 10 volte e cambia la posizione dell'incrocio.

5. Mettiti davanti ad un muro e appoggia le mani. Ora sollevati lentamente sulle punte dei piedi e torna giù. Ripeti per 10 volte.

6. Siediti per terra, schiena dritta, mani ben appoggiate al pavimento. Ora solleva le gambe di qualche centimetro, alternandole.

7. Lo squat è basilare per tonificare le gambe. Posizione eretta, piedi distanziati (un pochino di più della larghezza del bacino) e braccia in avanti (o dietro la nuca, come sei più comoda). Ora piega lentamente le gambe portando le cosce parallele al pavimento. Torna alla posizione iniziale e ripeti l'esercizio. Se non ti senti sicura puoi anche appoggiarti al muro con la schiena e le braccia, piedi divaricati, fletti le gambe fino a sederti su una sedia immaginaria. Tieni la posizione per qualche secondo e poi sali lentamente.

8. Mettiti a 4 zampe, appoggiati sulle braccia e sulle ginocchia. Metti la gamba destra parallela al pavimento. Ora alzala lentamente più in alto che puoi e ritorna alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte e cambia gamba.

9. Sdraiati a pancia in giù. Incrocia le caviglie e piega le gambe portandole il più possibile vicino ai glutei. Ripeti per 10 volte e cambia la posizione dell'incrocio.

10. E finiamo con un classico: l'affondo. Posizione eretta, piedi un pochino distanziati (circa alla stessa ampiezza delle spalle), schiena dritta e mani sui fianchi. Ora fai un passo in avanti con la gamba destra e piegala fino a formare un angolo di 90 gradi (il ginocchio della gamba sinistra toccherà quasi il pavimento). Ricordati di tenere sempre la schiena dritta. Torna nella posizione di partenza e alterna la gamba. Guarda sempre dritto davanti a te.

Se gli esercizi a casa non ti fanno impazzire ci sono sempre gli sport. Molto consigliati: la corda (sì, quella con cui giocavi da bambina), camminare velocemente (insieme alla corsa, ovvio), il nuoto (e la fantastica acquagym), la bici (e la cyclette) o altrimenti... accendi la radio e balla!

More from Gioia!:
Fitness
CONDIVIDI
E se il 2018 ti stesse dicendo: "Balla e fai il pieno di endorfine"? I corsi e i nuovi balli da provare asap
È il momento di scendere in pista, per scaricare le tensioni e aumentare l'autostima: il partner è gradito, ma non necessario
Fitness
CONDIVIDI
5 benefici del pilates che ti convinceranno a provarlo
Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma
Fitness
CONDIVIDI
Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario
Non sarai più la stessa, garantito
Fitness
CONDIVIDI
L'allenamento che dovresti fare se stai seduta tutto il giorno per scongiurare il mal di tutto
6 facilissimi step per dimenticarti per sempre di 1 mal di schiena 2 mal di collo 3 indolenzimento generale
Fitness
CONDIVIDI
La playlist perfetta per chi vuole iniziare l'anno alla grande e darci dentro con l'allenamento
Se avete tutta l'intenzione di mantenere il buon proposito di una rapida rimise en forme, vi diamo una mano noi con la playlist perfetta...
Leggings abbigliamento sportivo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
Indossare i leggings per allenarsi ha un suo perché
Per l'allenamento, lo yoga o la corsa, tights & Co. hanno dei vantaggi e quelli di ultima generazione ancora di più
fitwalking-come-dimagrire-camminando
Fitness
CONDIVIDI
Fitwalking: come sono dimagrita camminando
Ho perso 18 chili in nove mesi, passo dopo passo, perché li ho bruciati facendo fitwalking: che significa camminare, ma con una marcia in...
Fitness
CONDIVIDI
Il Trail running è per vere toste! La corsa in montagna che può cambiarti la vita
Macinare km in salita: due atlete che hanno partecipato all'Ultra Trail del Monte Bianco ci hanno raccontato la loro esperienza
Fitness
CONDIVIDI
23 esercizi di ginnastica da fare in ufficio
Bastano pochi minuti al giorno, anche da seduta, per dare sollievo a schiena e collo, per gli addominali e per tonificare gambe e glutei
Fitness
CONDIVIDI
Giocare a tennis ti allunga la vita: lo dice la scienza!
Secondo uno studio, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport