Care amiche,

il 12 settembre 2017, in tutto il mondo, si celebrerà la Giornata Mondiale della Mindfulness, istituita nel 2011 dalla casa editrice Wisdom Pubblication per promuovere la consapevolezza del vivere e i suoi enormi benefici sul piano fisico, mentale, emotivo e relazionale. In Italia l'evento non è ancora molto conosciuto, ma nel resto del mondo viene festeggiato con workshop, meditazioni di gruppo o semplicemente prendendosi qualche minuto per fermarsi a respirare consapevolmente durante la giornata. Tra tutte le iniziative godibili anche nel nostro Paese, la più importante è l'uscita in molti cinema del film/documentario Walk with me, realizzato nelle comunità fondate in Francia e USA dal celebre Maestro zen Thich Nhat Hanh, che ho avuto l'onore di avere come insegnante e che è stato, per oltre mezzo secolo, il principale divulgatore della mindfulness in forma accessibile anche a noi occidentali.

youtubeView full post on Youtube

Diretto da Marc Francis, Max Pugh e presentato con successo nei principali festival internazionali del cinema, il film è narrato dal candidato all'Oscar Benedict Cumberbatch e usa il linguaggio delle immagini e della poesia per trasmettere a livello meta-intellettuale tutto il potere della serenità data dal radicamento attento, concentrato, amorevole e non giudicante nel Momento Presente. Fornisce inoltre spunti pratici su come portare questo stato di lucida calma consapevole nella nostra quotidianità così indaffarata e spesso connotata da ansia, confusione, preoccupazione, conflitto e paura. «È silenzioso e puro» ha commentato il regista Alejandro González Iñárritu «e contiene immagini e suoni di una concisione dimenticata. Mi è piaciuto come i registi sono riusciti a catturare e trasmettere, cinematograficamente, il significato del termine essere risvegliati».

Istruzioni per l'uso

L'altra novità è l'uscita (sempre il 12 settembre) del libro Mindfulness. Istruzioni per l'uso di Tessa Watt per edizioni Lindau. Si tratta di guida pratica adatta anche ai meno esperti, a chi non ha mai meditato ma pensa che sia giunto il momento di smettere di correre contro il tempo e disperdere la vita nella preoccupazione per un futuro che non c'è ancora e un passato che ormai se ne è andato. Molto concreto, il volume aiuta a fare un reset completo dei propri schemi reattivi, partendo dall'ascolto del proprio corpo fino a sviluppare la capacità di restare focalizzati sulle proprie priorità (invece che sulle urgenze). Dà anche consigli su come ottimizzare la propria resa professionale per avere più tempo libero e su come rendere più serena la vita di tutti i giorni praticando la meditazione seduta e camminata. Una sezione è anche dedicata all'utilità delle pratiche nella cura dei disturbi emotivi e dei primi sintomi di depressione.

Infine, ecco il mio contributo: a questo link trovate una traccia vocale di 5 minuti – tratta dal mio corso Imparare a meditare con costanza. Da uno a 21 minuti al giorno – che vi accompagnerà nello stato di lucida calma sperimentabile quando si dimora nel qui e ora. Per godere di un momento di profonda pace, ovunque voi siate.

Buona pratica e buon mindfulness day!

Con amore,

Grazia

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi, meditazione mindfulnesspinterest
Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.