L'amore incondizionato è uno dei sentimenti più preziosi nella vita di una persona. È la forma di amore più pura, senza condizioni come suggerisce lo stesso nome. Molti credono che sia una fantasia, un'utopia, invece l'amore puro e incondizionato è una realtà possibile, anche se non comune.

amore-incondizionato-frasipinterest
Getty Images

Amore incondizionato, significato

La teoria dell'amore incondizionato nasce dagli studi di John Bowlby, autore della trilogia di libri Attaccamento e perdita (1976, 1978 e 1983), contrapposto all'amore condizionato, legato quindi a determinate azioni. Rappresenta l'amore totalmente disinteressato, senza pretendere nulla in cambio, in qualsiasi tipo di relazione umana. Si può dare amore incondizionato infatti non solo al partner o alla partner ma anche ai genitori, ad un figlio e anche un amico. È l'amore più difficile da vivere: quante volte infatti, specialmente in un rapporto a due, si cade nella tentazione di dire «se mi ami davvero faresti...», e di pretendere quindi un determinato comportamento che a nostro avviso ci è dovuto in nome del nostro legame?

Frasi sull'amore incondizionato.pinterest
Getty Images

Anche Erich Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco, si è occupato di queste dinamiche nel libro L'arte di amare(1956). A suo avviso l'amore incondizionato è uno dei sentimenti più profondi dell'essere umano:

L'amore incondizionato corrisponde a uno dei più profondi aneliti, non solo del bambino, ma di ogni essere umano; d'altro canto, essere amati grazie ai propri meriti lascia sempre dei dubbi.
Riflessioni sull'amore incondizionato.pinterest
Getty Images

In fondo amare è un atto di fiducia, e l'amore incondizionato rappresenta la fede totale:

Amare significa affidarsi completamente, incondizionatamente, nella speranza che il nostro amore desterà amore nella persona amata. Amare è un atto di fede, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.

La fiducia è alla base di tutto, come suggerisce anche Sherry Argov in Falli soffrire (2002):

L'amore incondizionato è una cosa bellissima. Assicuratevi solo di offrirlo dopo che le vostre condizioni sono state accolte.

Ma in ogni caso il fondamento deve essere uno soltanto: desiderare solo che l'altra persona sia felice.

amore-incondizionato-frasipinterest
Getty Images

Amore incondizionato, le frasi di Osho

Tra coloro che più hanno raccontato l'amore incondizionato c'è Osho, il mistico e maestro spirituale indiano, che ha pronunciato numerose riflessioni sull'amore incondizionato nell'arco della sua vita. L'amore incondizionato secondo lui infatti dev'essere il fine ultimo:

L'amore è la sola religione, la sola divinità, l'unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l'amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo. Non è niente di difficile: è semplice come il battito del cuore o il respiro.

Nel momento in cui saremo capaci di amare incondizionatamente, tutto ci ritornerà:

Ama incondizionatamente, non chiedere nulla in cambio. Riceverai moltissimo, questo è un altro discorso, ma sarà un ritorno spontaneo; pertanto, non fare l'accattone: in amore, sii un imperatore. Dona il tuo amore semplicemente, e osserva cosa accade: ti ritorna moltiplicato mille volte.
Citazioni sull'amore incondizionato.pinterest
Getty Images

Tra le citazioni sull'amore incondizionato c'è anche questa, che è molto significativa. Osho introduce un argomento che è strettamente legato a questo tipo di sentimento, ovvero l'amore per se stessi, il vero segreto per la felicità (e che viene prima di tutto):

Se continui ad amare, l'amore ti condurrà in profondità, diventerà intimità. Risplenderà di una bellezza che sorge da dentro, adesso sarà sostanziale, non superficiale. Non sarà un divertimento, sarà meditazione, preghiera. Ti aiuterà a conoscere te stesso.