Amore incondizionato: frasi e aforismi sull'amore che non chiede nulla in cambio

Da Erich Fromm e John Bowlby a Osho: tutte le frasi più belle sull'amore incondizionato, l'amore più puro che esista

Più Popolare

L'amore incondizionato è uno dei sentimenti più preziosi nella vita di una persona. È la forma di amore più pura, senza condizioni come suggerisce lo stesso nome. Molti credono che sia una fantasia, un'utopia, invece l'amore puro e incondizionato è una realtà possibile, anche se non comune.

Advertisement - Continue Reading Below

Amore incondizionato, significato

La teoria dell'amore incondizionato nasce dagli studi di John Bowlby, autore della trilogia di libri Attaccamento e perdita (1976, 1978 e 1983), contrapposto all'amore condizionato, legato quindi a determinate azioni. Rappresenta l'amore totalmente disinteressato, senza pretendere nulla in cambio, in qualsiasi tipo di relazione umana. Si può dare amore incondizionato infatti non solo al partner o alla partner ma anche ai genitori, ad un figlio e anche un amico. È l'amore più difficile da vivere: quante volte infatti, specialmente in un rapporto a due, si cade nella tentazione di dire «se mi ami davvero faresti...», e di pretendere quindi un determinato comportamento che a nostro avviso ci è dovuto in nome del nostro legame?

Più Popolare

Anche Erich Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco, si è occupato di queste dinamiche nel libro L'arte di amare(1956). A suo avviso l'amore incondizionato è uno dei sentimenti più profondi dell'essere umano:

L'amore incondizionato corrisponde a uno dei più profondi aneliti, non solo del bambino, ma di ogni essere umano; d'altro canto, essere amati grazie ai propri meriti lascia sempre dei dubbi.

Advertisement - Continue Reading Below

In fondo amare è un atto di fiducia, e l'amore incondizionato rappresenta la fede totale:

Amare significa affidarsi completamente, incondizionatamente, nella speranza che il nostro amore desterà amore nella persona amata. Amare è un atto di fede, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.

La fiducia è alla base di tutto, come suggerisce anche Sherry Argov in Falli soffrire (2002):

L'amore incondizionato è una cosa bellissima. Assicuratevi solo di offrirlo dopo che le vostre condizioni sono state accolte.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma in ogni caso il fondamento deve essere uno soltanto: desiderare solo che l'altra persona sia felice.

Più Popolare

Amore incondizionato, le frasi di Osho

Tra coloro che più hanno raccontato l'amore incondizionato c'è Osho, il mistico e maestro spirituale indiano, che ha pronunciato numerose riflessioni sull'amore incondizionato nell'arco della sua vita. L'amore incondizionato secondo lui infatti dev'essere il fine ultimo:

L'amore è la sola religione, la sola divinità, l'unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l'amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo. Non è niente di difficile: è semplice come il battito del cuore o il respiro.

Nel momento in cui saremo capaci di amare incondizionatamente, tutto ci ritornerà:

Ama incondizionatamente, non chiedere nulla in cambio. Riceverai moltissimo, questo è un altro discorso, ma sarà un ritorno spontaneo; pertanto, non fare l'accattone: in amore, sii un imperatore. Dona il tuo amore semplicemente, e osserva cosa accade: ti ritorna moltiplicato mille volte.

Tra le citazioni sull'amore incondizionato c'è anche questa, che è molto significativa. Osho introduce un argomento che è strettamente legato a questo tipo di sentimento, ovvero l'amore per se stessi, il vero segreto per la felicità (e che viene prima di tutto):

Se continui ad amare, l'amore ti condurrà in profondità, diventerà intimità. Risplenderà di una bellezza che sorge da dentro, adesso sarà sostanziale, non superficiale. Non sarà un divertimento, sarà meditazione, preghiera. Ti aiuterà a conoscere te stesso.

More from Gioia!:
Sguardo uomo
Emozioni
CONDIVIDI
Ricorda, c'è un ampio ventaglio di soluzioni tra essere invisibile e sentirsi minacciata da uno sguardo. Dal suo sguardo
Sentirsi addosso gli occhi di uno sconosciuto può dare fastidio o anche fare paura, ma in Scandinavia a volte si soffre di troppa freddezza
Emozioni
CONDIVIDI
Siamo sicuri di distinguere l'ansia produttiva da quella distruttiva? 5 errori emotivi che scatenano il panico
Nel mese di ottobre dedicato alla salute mentale, vi spieghiamo quali sono le parole della psicologia su cui facciamo più spesso confusione
Emozioni
CONDIVIDI
Amore a distanza ovvero: "se non mi risponde subito al telefono mi viene l'ansia. Chiamo l'analista?"
Le nuove tecnologie sono nemiche dell'amore, meglio che uno dei due cerchi attivamente un lavoro nella città dell'altro
Emozioni
CONDIVIDI
12 ragioni per cui sei single anche se sei una bomba atomica (ma perché?!?)
Essere bellissima, in gambissima e magari anche indipendente ti fa essere 1 molto esigente 2 poco avvicinabile
Emozioni
CONDIVIDI
"Scommessa" più sicura? Perché ci sono donne (e ci sono!) che preferiscono gli uomini già impegnati
Esiste un motivo quasi scientifico per cui gli uomini già sposati o con relazioni sono più desiderabili dei single
Emozioni
CONDIVIDI
Perché piango sempre? La risposta definitiva a una keyword epica
Triste? Un po'. Curioso? Molto.
Emozioni
CONDIVIDI
"Il metodo danese fa crescere i bambini felici e rende i genitori persone serene. È una filosofia che dovreste praticare tutti"
Un libro, molte candele e tanta consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Panico totale da colloquio in inglese? 4 consigli per affrontarlo con sicurezza e senza ansia
Prima di tutto, niente panico; poi, se volete affrontare nel migliore dei modi un colloquio in inglese, leggete i nostri consigli e...
Emozioni
CONDIVIDI
Comportamento da Hikikomori e Neet: cosa vuol dire e da cosa dipende
L'Ordine degli Psicologi della Lombardia fail punto su una questione molto delicata
Emozioni
CONDIVIDI
"13" Punti di riflessione sul Cyber-Bullismo
Perché premere "PLAY" quando tuo figlio preme "REC"