Amore incondizionato: frasi e aforismi sull'amore che non chiede nulla in cambio

Da Erich Fromm e John Bowlby a Osho: tutte le frasi più belle sull'amore incondizionato, l'amore più puro che esista

Più Popolare

L'amore incondizionato è uno dei sentimenti più preziosi nella vita di una persona. È la forma di amore più pura, senza condizioni come suggerisce lo stesso nome. Molti credono che sia una fantasia, un'utopia, invece l'amore puro e incondizionato è una realtà possibile, anche se non comune.

Advertisement - Continue Reading Below

Amore incondizionato, significato

La teoria dell'amore incondizionato nasce dagli studi di John Bowlby, autore della trilogia di libri Attaccamento e perdita (1976, 1978 e 1983), contrapposto all'amore condizionato, legato quindi a determinate azioni. Rappresenta l'amore totalmente disinteressato, senza pretendere nulla in cambio, in qualsiasi tipo di relazione umana. Si può dare amore incondizionato infatti non solo al partner o alla partner ma anche ai genitori, ad un figlio e anche un amico. È l'amore più difficile da vivere: quante volte infatti, specialmente in un rapporto a due, si cade nella tentazione di dire «se mi ami davvero faresti...», e di pretendere quindi un determinato comportamento che a nostro avviso ci è dovuto in nome del nostro legame?

Più Popolare

Anche Erich Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco, si è occupato di queste dinamiche nel libro L'arte di amare(1956). A suo avviso l'amore incondizionato è uno dei sentimenti più profondi dell'essere umano:

L'amore incondizionato corrisponde a uno dei più profondi aneliti, non solo del bambino, ma di ogni essere umano; d'altro canto, essere amati grazie ai propri meriti lascia sempre dei dubbi.

Advertisement - Continue Reading Below

In fondo amare è un atto di fiducia, e l'amore incondizionato rappresenta la fede totale:

Amare significa affidarsi completamente, incondizionatamente, nella speranza che il nostro amore desterà amore nella persona amata. Amare è un atto di fede, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.

La fiducia è alla base di tutto, come suggerisce anche Sherry Argov in Falli soffrire (2002):

L'amore incondizionato è una cosa bellissima. Assicuratevi solo di offrirlo dopo che le vostre condizioni sono state accolte.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma in ogni caso il fondamento deve essere uno soltanto: desiderare solo che l'altra persona sia felice.

Più Popolare

Amore incondizionato, le frasi di Osho

Tra coloro che più hanno raccontato l'amore incondizionato c'è Osho, il mistico e maestro spirituale indiano, che ha pronunciato numerose riflessioni sull'amore incondizionato nell'arco della sua vita. L'amore incondizionato secondo lui infatti dev'essere il fine ultimo:

L'amore è la sola religione, la sola divinità, l'unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l'amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo. Non è niente di difficile: è semplice come il battito del cuore o il respiro.

Nel momento in cui saremo capaci di amare incondizionatamente, tutto ci ritornerà:

Ama incondizionatamente, non chiedere nulla in cambio. Riceverai moltissimo, questo è un altro discorso, ma sarà un ritorno spontaneo; pertanto, non fare l'accattone: in amore, sii un imperatore. Dona il tuo amore semplicemente, e osserva cosa accade: ti ritorna moltiplicato mille volte.

Tra le citazioni sull'amore incondizionato c'è anche questa, che è molto significativa. Osho introduce un argomento che è strettamente legato a questo tipo di sentimento, ovvero l'amore per se stessi, il vero segreto per la felicità (e che viene prima di tutto):

Se continui ad amare, l'amore ti condurrà in profondità, diventerà intimità. Risplenderà di una bellezza che sorge da dentro, adesso sarà sostanziale, non superficiale. Non sarà un divertimento, sarà meditazione, preghiera. Ti aiuterà a conoscere te stesso.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Una coppia su due litiga a causa di un tatuaggio legato all'ex: ma ne vale la pena?
Un cuore diviso a metà, una frase, l'iniziale del nome, il volto dell'amato: sono questi alcuni dei tatuaggi dedicati agli ex fidanzati che...
Emozioni
CONDIVIDI
6 cose che avrei voluto sapere prima di andare a vivere da sola
Ci sono cose che i genitori dicono ai figli prima che questi lascino il nido, tipo «non uscire mezza nuda che ti ammali», e ci sono le cose...
Emozioni
CONDIVIDI
In famiglia ti senti scontata? Forse la colpa è (anche) tua
Figli e marito non ti aiutano? Ti ritrovi a fare tutto da sola? Prova a cambiare atteggiamento con questi 5 consigli dell'esperta
Ascolto attivo
Emozioni
CONDIVIDI
Per parlare con tuo figlio, imita Kate
Non è un caso che il duca e la duchessa di Cambridge si inginocchino quando devono parlare con i loro figli
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: gli eventi della giornata mondiale dedicata alla meditazione
Il 12 settembre 2017 è la Giornata mondiale della Mindfulness: tra appuntamenti e film, tutte le idee per meditare (da soli o in compagnia)
Emozioni
CONDIVIDI
Keep calm! 8 cose da fare per prevenire l'ansia
Dedicarsi ad attività piacevoli e sane, anche per pochi minuti al giorno, aiuta a spezzare quei meccanismi che attivano gli stati ansiosi
Emozioni
CONDIVIDI
Nexting, ovvero come raggiungere la felicità
Uno psichiatra francese ha elaborato un metodo che insegna come essere più felici guardando al futuro con più ottimismo: tutto ciò che ci...
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: come imparare l'arte della serenità
I più piccoli, il 14 settembre, tornano a scuola: e noi? Resteremo sedute sui banchi della vita, cercando di migliorarci con la meditazione
Bisogna dirsi tutto fra amiche?
Emozioni
CONDIVIDI
«Bisogna dirsi tutto fra amiche o su alcune cose è meglio tacere?»
«Il marito della mia amica storica le fa le corna»: se vuoi salvare l'amicizia, lascia che sia lei a decidere se mollarlo
Emozioni
CONDIVIDI
Le donne intelligenti faticano a trovare un partner? Proprio così
Uno studio conferma che le donne smart hanno difficoltà a trovare un uomo al loro livello: il motivo? Proprio quello che ti aspetti