Amore incondizionato: frasi e aforismi sull'amore che non chiede nulla in cambio

Da Erich Fromm e John Bowlby a Osho: tutte le frasi più belle sull'amore incondizionato, l'amore più puro che esista

Più Popolare

L'amore incondizionato è uno dei sentimenti più preziosi nella vita di una persona. È la forma di amore più pura, senza condizioni come suggerisce lo stesso nome. Molti credono che sia una fantasia, un'utopia, invece l'amore puro e incondizionato è una realtà possibile, anche se non comune.

Advertisement - Continue Reading Below

Amore incondizionato, significato

La teoria dell'amore incondizionato nasce dagli studi di John Bowlby, autore della trilogia di libri Attaccamento e perdita (1976, 1978 e 1983), contrapposto all'amore condizionato, legato quindi a determinate azioni. Rappresenta l'amore totalmente disinteressato, senza pretendere nulla in cambio, in qualsiasi tipo di relazione umana. Si può dare amore incondizionato infatti non solo al partner o alla partner ma anche ai genitori, ad un figlio e anche un amico. È l'amore più difficile da vivere: quante volte infatti, specialmente in un rapporto a due, si cade nella tentazione di dire «se mi ami davvero faresti...», e di pretendere quindi un determinato comportamento che a nostro avviso ci è dovuto in nome del nostro legame?

Più Popolare

Anche Erich Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco, si è occupato di queste dinamiche nel libro L'arte di amare(1956). A suo avviso l'amore incondizionato è uno dei sentimenti più profondi dell'essere umano:

L'amore incondizionato corrisponde a uno dei più profondi aneliti, non solo del bambino, ma di ogni essere umano; d'altro canto, essere amati grazie ai propri meriti lascia sempre dei dubbi.

Advertisement - Continue Reading Below

In fondo amare è un atto di fiducia, e l'amore incondizionato rappresenta la fede totale:

Amare significa affidarsi completamente, incondizionatamente, nella speranza che il nostro amore desterà amore nella persona amata. Amare è un atto di fede, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.

La fiducia è alla base di tutto, come suggerisce anche Sherry Argov in Falli soffrire (2002):

L'amore incondizionato è una cosa bellissima. Assicuratevi solo di offrirlo dopo che le vostre condizioni sono state accolte.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma in ogni caso il fondamento deve essere uno soltanto: desiderare solo che l'altra persona sia felice.

Più Popolare

Amore incondizionato, le frasi di Osho

Tra coloro che più hanno raccontato l'amore incondizionato c'è Osho, il mistico e maestro spirituale indiano, che ha pronunciato numerose riflessioni sull'amore incondizionato nell'arco della sua vita. L'amore incondizionato secondo lui infatti dev'essere il fine ultimo:

L'amore è la sola religione, la sola divinità, l'unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l'amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo. Non è niente di difficile: è semplice come il battito del cuore o il respiro.

Nel momento in cui saremo capaci di amare incondizionatamente, tutto ci ritornerà:

Ama incondizionatamente, non chiedere nulla in cambio. Riceverai moltissimo, questo è un altro discorso, ma sarà un ritorno spontaneo; pertanto, non fare l'accattone: in amore, sii un imperatore. Dona il tuo amore semplicemente, e osserva cosa accade: ti ritorna moltiplicato mille volte.

Tra le citazioni sull'amore incondizionato c'è anche questa, che è molto significativa. Osho introduce un argomento che è strettamente legato a questo tipo di sentimento, ovvero l'amore per se stessi, il vero segreto per la felicità (e che viene prima di tutto):

Se continui ad amare, l'amore ti condurrà in profondità, diventerà intimità. Risplenderà di una bellezza che sorge da dentro, adesso sarà sostanziale, non superficiale. Non sarà un divertimento, sarà meditazione, preghiera. Ti aiuterà a conoscere te stesso.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Come riuscire a sopravvivere a se stessi
Meditare non è mica facile, anzi, può portare a galla le nostre emozioni più profonde (e scomode)
Emozioni
CONDIVIDI
Come affrontare il cambiamento in 7 mosse
La vita deve essere vissuta con consapevolezza, puntando su questi cardini base che possiamo e dobbiamo gestire
Emozioni
CONDIVIDI
Di che cosa parlano le persone che si iscrivono al Forum dei brutti
C'è un luogo del web che ha deciso di dare libera voce e scambio di idee e consigli a tutti coloro che si considerano brutti, e, nell'epoca...
Mindfulness, respirazione consapevole per imparare a fermarsi
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: l'arte di imparare a fermarsi con la respirazione consapevole
Se scegliamo di fermarci, tutto andrà bene
Emozioni
CONDIVIDI
Se ti molestano in discoteca, chiedi di Luisa
Per le avventrici di locali e club del Cantone svizzero di Zurigo d'ora in poi sarà sufficiente chiedere di una certa Luisa per far sì che...
Emozioni
CONDIVIDI
Perché avere una nonna per amica è la cosa più bella che ti possa capitare
Maestre di vita, confidenti, destinatarie di un affetto tenerissimo: le nonne (ma in realtà i nonni tutti) sono un punto di riferimento...
Il fenomeno cosplay è in costante crescita, scopriamo chi sono
Emozioni
CONDIVIDI
Quelli che giocano (e si travestono) da supereroi: il cosplay è solo un gioco o c'è dell'altro?
Il fenomeno del cosplay è in forte crescita, ma perché (anche) agli adulti piace travestirsi da supereroe? Abbiamo chiesto a uno...
Mindfulness: come avere successo senza stress
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: come avere successo senza stress
Carriera e vita senza stress non sono necessariamente in contrapposizione: puoi averle entrambe applicando 7 strumenti di consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Dieta della bella addormentata: quando le ragazze dormono per non mangiare
Ci sono quelle che prendono sedativi per stare sveglie 4 ore al giorno, e quelle a cui non servono perché tanto "sono stanche il 90% del...
Emozioni
CONDIVIDI
Il galateo del complimento perfetto
3 semplici dritte che non ti faranno essere scontata la prossima volta che vorrai elogiare qualcuno