Dalla mitologica storia di Fedra e Ippolito l'amore non corrisposto è un sentimento molto difficile da gestire. Con l'amore non corrisposto non si sa mai bene come comportarsi: quando la persona che ami non sembra nemmeno notarti o peggio, ti vuole così bene che preferisce non impegnarsi per non rovinare tutto e ti propone di rimanere solo amici (ah, la friendzone). Che sia solo una scusa o meno è qualcosa che fa male al cuore, eccome, e ti ritrovi a chiederti come dimenticare un amore non corrisposto. E dato che l'amore non corrisposto ti può far soffrire, ti provoca ansia, ed è anche un duro colpo per l'autostima, ci vuole qualcosa che ti faccia stare meglio.

Come dimenticare un amore non corrisposto.pinterest
Getty Images

Frasi celebri sull amore non corrisposto

La verità è che non gli piaci abbastanza, per citare un celebre film sull'amore non corrisposto. Certo, è dura venire a patti con questa fastidiosa certezza, e per farlo la letteratura, tra frasi e aforismi sull'amore non corrisposto può venirti in aiuto, per farti riflettere e pensare. E la sapeva lunga il Bardo, William Shakespeare:

L'amore fugge come un'ombra l'amore reale che l'insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l'insegue.

E poi c'è Italo Calvino con Il cavaliere inesistente (1959):

Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.

Molto amara è invece questa frase sull'amore non corrisposto di Théophile Gautier, tratta da La signorina di Maupin (1835):

È già una felicità poter amare, anche quando ad amare si è soli.

Non puoi non lasciarti incantare poi da questa frase di Paolo Giordano, tratta da La solitudine dei numeri primi (2008):

L'amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta.

Per accettare un amore non corrisposto puoi anche scavare nella psicologia: Innamoramento e amore, un libro di Francesco Alberoni del 1979, ad esempio analizza nel dettaglio tutto quello che succede quando ci si innamora. Anche quando non siamo ricambiati, come mostra una frase dedicata proprio a questo argomento:

Sentirci corrisposti significa avvertire che quel che noi siamo, per povero che lo potessimo giudicare in comparazione con quanto sono e valgono gli altri, ha valore.
Frasi sull'amore non corrisposto.pinterest
Getty Images

L'amore non corrisposto nelle canzoni

Nella storia della musica ci sono molte canzoni che parlano di amore non corrisposto, che sono a modo loro poesia, come La ballata dell'amore cieco di Fabrizio De André:

Un uomo onesto, un uomo probo, tralalalalla tralallalero s'innamorò perdutamente d'una che non lo amava niente.

Ma di amore non corrisposto ha parlato anche Lucio Battisti (Fiori rosa, fiori di pesco):

Credevo di volare e non volo, credevo che l'azzurro di due occhi per me fosse sempre cielo non è.

Invece in rappresentanza delle canzoni rock sull'amore non corrisposto c'è la bellissima Layla dei Derek and the Dominos del 1970, dedicata da Eric Clapton a Pattie Boyd, allora moglie di un suo caro amico, George Harrison. Ma si sa, l'amore può scombinarti la vita: infatti Pattie divorziò nel 1977 e sposò proprio Clapton nel 1979.