Ogni delusione d'amore porta con sé un grande dolore. L'espressione «cuore spezzato» descrive alla perfezione quello strappo che senti dentro, che qualche volta di toglie il fiato. Come ogni ferita va curata e lentamente si rimarginerà, fino a lasciare una piccola cicatrice o a scomparire del tutto. Ecco 7 buoni consigli su come superare una delusione d'amore per uscirne più forte e consapevole.

1. Per superare una delusione d'amore devi accettare la situazione

Accetta la situazione per quella che è: la storia è finita perché qualcosa non funzionava e lui non è quell'uomo perfetto che tu immaginavi. Ti fai solo del male se ora lo idealizzi, se continui a domandarti perché è successo, se pensi che sia stata solo colpa tua e per questo ti svaluti. E' il momento di elaborare il lutto, stringere i denti, andare oltre.

2. Anche le lacrime servono per per guarire

Devi affrontare ed attraversare il tuo dolore, anche per comprendere meglio quello che ti è successo. Non c'è nulla di strano nell'essere triste

Come superare una delusione d'amorepinterest
Getty Images

dopo una delusione d'amore, nel voler stare da sola, nel lasciarsi andare a un pianto liberatorio. Fai solo attenzione a non esagerare, a non cadere nel rimuginio, nel pensiero fisso, costante, ossessivo di lui: questo tipo di atteggiamento non ti aiuta a stare meglio, tantomeno se pensi di avere delle chances di poter ricominciare.

3. Fai più movimento e combatti l'insonnia

Leggere aiuta a superare il dolore di una delusione d'amorepinterest
Getty Images

Come riprendersi da una delusione d'amore? Sappi che stai attraversando un momento di fragilità, quindi dovrai prenderti molta cura di te, della tua salute, della tua bellezza. Per prima cosa, fai più movimento: l'azione analgesica delle endorfine che si sprigionano quando svolgi attività fisica intensa sarà un balsamo molto efficace. Cura l'alimentazione, passa più tempo nella natura e non sottovalutare sintomi importanti come l'insonnia o l'inappetenza.

4. Leggi un buon libro

Leggere aiuta a superare il dolore di una delusione d'amorepinterest
Getty Images

Leggere fa bene alla mente come al cuore, soprattutto quando entrambi sono sottosopra. La lettura ti permette di uscire dalla gabbia mentale nella quale ti sei rinchiusa: non solo ti distrae, ma ti rilassa e ti permette di vivere altre emozioni oltre a quelle negative che ti tormentano. È dimostrato che leggere apre la mente e permette di essere più creativi, anche nel risolvere i guai della vita.

5. Occupati di te, dedicati a un nuovo progetto

Quel vuoto che provi va riempito con attività stimolanti. Coltiva i tuoi interessi, dedicati alle tue passioni, iscriviti ad un corso, partecipa alle attività di un'associazione, fai ciò che puoi aver trascurato in passato. In questo momento devi trovare il tempo di occuparti in modo prevalente di te stessa.

6. Non buttarti tra le braccia del primo che passa

Dopo una delusione d'amore è forte la tentazione di ricominciare subito un'altra storiapinterest
Getty Images

E' forte la tentazione di trovare subito rifugio nelle braccia di un altro per superare una delusione d'amore. Le ragioni possono essere le più diverse: perché non te la senti di stare da sola, perché ci pensavi già da un po', per vendetta o per dimostrare qualcosa a te stessa. Nessuna di queste motivazioni è valida. Se lo fai ti esponi al rischio di buttarti in modo avventato in una storia sbagliata. Ma non è il momento, non avresti le risorse per affrontare questo rischio.

7. Aumenta la consapevolezza di te

Come superare una delusione d'amorepinterest
Getty Images

Una delusione d'amore ti cambia: può cambiare il tuo carattere, la tua visione della vita. Può renderti più fragile o più forte, più remissiva o più battagliera, dipende da come vivi questo periodo. Di certo è un'esperienza di cui fare tesoro per aumentare la consapevolezza di te, per capire meglio cosa vuoi davvero, cosa cerchi in un rapporto d'amore. Ora ti sembra insopportabile, ma tra qualche mese sarai una donna diversa, pronta a innamorarti ancora.