Siamo tutti alla ricerca di un amore che duri, il che non vuol dire trovare il partner perfetto in assoluto – che ovviamente non esiste – ma trovare il partner giusto per noi, una persona che ci sia perfettamente complementare, con la quale, possibilmente, si possa realizzare quell'unità che si chiama famiglia. Allora, come innamorarsi?

Quali sono i segnali dai quali possiamo capire che quella persona, proprio quella, è sul serio quella giusta per noi? Quali sono i sintomi dell'innamoramento?

Per decine di migliaia di anni abbiamo affrontato il problema con l'istinto oppure, più pragmaticamente, affidandoci a regole sociali molto spesso dettate dalla pura convenienza economica: per esempio i matrimoni combinati nelle società agrarie, in cui era fondamentale la considerazione della dote.

Innamorarsipinterest
Getty Images

Adesso però nell'audace impresa di risolvere l'enigma ci si è messa anche la scienza, nel tipico sforzo molto anglosassone di razionalizzare tutto quanto, di ridurre ogni cosa a regolette pratiche per il successo: all'insegna, potremmo dire, del How to Find your Soulmate, for Dummies (il titolo ce lo siamo inventato noi, ma non è escluso che esista davvero, e significa in poche parole Come trovare la tua anima gemella, guida pratica per principianti).

I 10 segnali che indicano che sei innamorata della persona giusta

Tutto questo se volessi tenerti sulle generali. Ma se poi desiderassi qualche regoletta più spiccia («for Dummies» appunto, con tutto il rispetto) su cosa vuol dire essere innamorati, su come riconoscere i sintomi d'amore, eccone dieci qui di seguito. Spero ti possano essere utili.

  1. Lo sai e basta. Sì, questa è un po' una regola del cavolo, però certe volte è vero, lo sai e basta che quel tipo è l'uomo giusto per te, e amen. Gut feeling, come dicono gli anglosassoni.
  2. Vi siete già incrociati. Talvolta le strade delle anime gemelle si sono incrociate senza che loro se ne rendessero conto. Per la serie: a volte le coincidenze non sono coincidenze.
  3. Vi siete incontrati al momento giusto. Si può essere più o meno vicini anche per molti anni, ma non ci si incontra veramente, se non quando entrambi siete pronti.
  4. Il silenzio è d'oro. Stare in silenzio insieme vi dà conforto come una morbida coperta in una fredda notte invernale. Se quel silenzio non sentite il bisogno di riempirlo con parole inutili, siete fatti l'uno per l'altra.
  5. Conoscete i vostri pensieri senza bisogno di parlare. Se siete anime gemelle, la vostra relazione è così profonda che potete sentire i pensieri dell'altra persona anche se non vengono espressi con parole.
  6. Riesci a provare il dolore dell'altro. Riesci metterti nei suoi panni. Vi conoscete così bene che nell'attimo stesso in cui lui o lei varca la soglia di casa tu sai com'è stata la sua giornata.
  7. Conoscete i vostri difetti e ne sapete trarre vantaggio. Ogni difetto di solito reca con sé un vantaggio, come il recto di una moneta rispetto al rovescio: se siete anime gemelle, conoscete i vostri punti deboli e sapete come compensarli.
  8. Condividete gli obiettivi. Siete sempre in sintonia sui valori, l'etica, gli obiettivi. Potete perseguirli in modi diversi, ma entrambi volete gli stessi risultati.
  9. Non avete paura di avere una conversazione. Una vera conversazione può essere una sfida, ma se siete anime gemelle, riuscite a fare in modo che sia sempre costruttiva.
  10. Non ti dà fastidio se lui o lei si prende del tempo per sé. Che sia il tennis tre volte alla settimana o una serata tra ragazze, non vi costa rispettare il bisogno dell'altro di un po' di tempo da solo/a.

Ora, ci sono studiosi che sostengono che gli uomini, i maschi, si possono dividere in quattro categorie.

Anche conoscere a quale di queste categorie appartiene il tuo lui ti può aiutare a sapere se hai finalmente trovato la persona giusta per te, tenuto conto dei tratti essenziali della tua personalità. E se vuoi invece scoprire la differenza tra amore e passione, ne abbiamo parlato qui.

Innamorarsipinterest
Getty Images

1. Il centro di gravità permanente

Lui ama i gruppi organizzati, adora la saggistica e va matto per i gadget. È il tipo analitico che progetta e fa liste. Come fidanzato va benissimo se sei alla ricerca di una persona che ti dia un supporto costante, che ti sia accanto senza giudicare il tuo lato eccentrico. È spiritoso e ama la conversazione: è un razionale che non andrà mai fuori di testa e che non ti inonderà con esplosioni emotive.

2. Il tipo sempre impegnato

Adora fare cose e lo eccita essere sempre impegnato: è il tipo che ama prendere lezioni di cucina, per esempio. È un uomo pieno di interessi che ama condividere col partner, sempre che la sua anima gemella si trovi in sintonia con le sue mille iniziative. Se anche tu sei una donna dinamica, che ama i vernissage, i concerti, il teatro, avrai con lui una relazione lunga e felice, perché il sempre impegnato e la sua anima gemella passeranno la vita a seguire i loro svariati interessi, dovunque questi li portino.

3. Il muscolare

Ama lo sport, tutto lo sport: da fare e da guardare, ama la vita all'aria aperta, il barbecue, costruire oggetti con le sue mani. Prende a cuore le cause e per esse combatte fino in fondo. La sua domanda ricorrente è: «C'è qualcosa da fare?». Se lo incroci sappi che hai anche fare con il maschio classico, protettivo e rassicurante, che abbassa la guardia solo quando è con te. Ti cambia l'olio della macchina e ha bisogno di stare sempre in movimento. Per un primo appuntamento puoi proporre una passeggiata tra i boschi o due biglietti per andare a vedere la sua squadra del cuore. Con lui bando alle lagne: vuole una ragazza tosta e autonoma.

4. Adrenalina, o cara

L'adrenalinico ama le attività all'aperto, i viaggi all'estero, la folla e i grandi avvenimenti. Per divertirsi ha bisogno di andare allo stadio e coinvolge tutti e tutte. È imprevedibile, sempre sul chi vive, ti riempie la vita col suo buonumore. La serata perfetta per lui è a base di eventi e novità: che ne so, karaoke, discoteca, scalare una cima. La sua compagna ideale è una ragazza che non gli ponga limiti nella sua voglia di avventura. È un tipo spontaneo e apprezza il buon sesso a qualunque ora del giorno e della notte. La sua anima gemella è una donna semplice, aperta a un legame in continua evoluzione.

5. Il romantico

Ama la musica, la cucina, la lettura. Sa dialogare e si consiglia con gli amici per le sue decisioni. È attento a tutto e si ricorda di tutto. Se sei la sua anima gemella, sei fortunata, perché ha il grande dono si saper ascoltare e di saper esprimere le sue emozioni. È un filosofo dell'amore, un professionista delle emozioni e non teme le discussioni profonde e impegnative. L'appuntamento ideale per lui consiste in un posto carico di atmosfera romantica e sensuale dove può passare il tempo a accarezzarti e baciarti, mentre ti guarda intensamente negli occhi. Ama il sesso della mattina, quello che gli permette di vedere tutto alla luce del sole, perché per lui il primo contatto è quello visivo. Se sei idealista e se ami comunicare, sei la sua anima gemella. Occhio che tende a rimuginare e ha bisogno ogni tanto di una scrollata decisionista per tornare a essere amabile e sereno.