San Valentino è la festa degli innamorati, è il trionfo dell'amore ostentato, sbandierato, dichiarato. Ma se tutte le possibili dichiarazioni d'amore ti sembrano ovvietà, buonismo melenso o passionalità di facciata, perché non dedicare invece frasi sagge alla persona che ami? Riflessioni profonde, sincere, autentiche, capaci di trasmettere emozioni e di stimolare la riflessione nel giorno che dovrebbe essere di celebrazione di un sentimento, prima che di ogni altra cosa. Frasi sagge sull'amore, ma non solo. Anche frasi sagge di vita, frasi sagge sulle donne, frasi che contengono consigli e indicazioni utili. All'amore e alla passione ha dedicato tutta la sua vita Gabriel Garcia Marquez. Ecco una delle frasi sagge tratte da libri del grande scrittore colombiano:

«Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai».

Dell'amore e della vita è stato profondo conoscitore William Shakespeare. Tra i tanti pensieri bellissimi che ci ha lasciato in eredità, eccone uno speciale da dedicare al tuo lui:

«La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti».

E come dimenticare Pablo Neruda? Il poeta cileno non può mancare in una rassegna di frasi sull'amore:

«T'amo senza sapere come, né quando, né da dove, t'amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti».
Frasi sagge sull'amorepinterest
Getty Images

Dissacrante, sfacciato, impertinente, Oscar Wilde si è soffermato a lungo sui rapporti interpersonali tra uomini e donne. Illuminante una sua riflessione in merito:

«Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo».

Tra le frasi antiche sagge sull'argomento, ecco una riflessione di Paolo di Tarso, forse il vero padre fondatore della cristianità:

«L'amore è paziente, è benevolo. L'amore non invidia. L'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità. Soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa».

Più vicine nel tempo, ma non per questo meno profonde, le considerazioni di Osho, che ha scritto diverse frasi sagge sulla vita e sull'amore:

«Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla. E se l'amore non porta a questo o non è amore o è un amore malato».

Quando si è abbattuti per una questione d'amore, possono giungere in soccorso frasi sagge motivazionali come quella di Herman Hesse:

«L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà».
San Valentino: 10 frasi per non essere sdolcinatipinterest
Getty Images

Perché in fondo l'amore, come ha scritto Antoine De Saint-Exupery, «non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione».

Amore è una forza incontrollabile, come ipotizzato da Paulo Coelho:

«L'amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo ci distrugge, quando tentiamo di imprigionarlo ci rende schiavi, quando tentiamo di capirlo di lascia smarriti e confusi».

Ma in definitiva, qual è il segreto di un amore duraturo e di un rapporto stabile, capace di resistere ad ogni tipo di tentazione? Lo ha rivelato Papa Francesco:

«Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta e neppure il marito perfetto o la moglie perfetta. Non parliamo della suocera perfetta! Esistiamo noi, peccatori, Gesù che ci conosce bene ci insegna un segreto: "Non finire mai una giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia." È abituale litigare tra gli sposi. Forse vi siete arrabbiati, forse è volato un piatto, ma per favore ricordate questo: mai finire la giornata senza fare la pace! Mai, mai, mai! Questo è un segreto, un segreto per conservare l'amore. Per fare la pace non occorre fare un grande discorso ma un gesto così basta, e si fa pace».