Spazio alle emozioni: 5 consigli per vivere meglio

Secondo un'indagine di Baci Perugina realizzata in occasione delle festività sotto l'albero di Natale gli italiani vorrebbero trovare più amore e affetto

Più Popolare

Sette italiani su dieci vorrebbero trovare sotto l'albero, come regalo di Natale, più emozioni: è quanto emerge da un'indagine di Baci Perugina realizzata in vista delle feste su circa 2500 persone e su un panel di 30 esperti tra psichiatri e psicologi. Sono infatti il lavoro (86%) e la famiglia (75%) gli ambiti da cui gli intervistati si fanno assorbire di più, senza contare l'ansia per le scadenze da portare a termine (81%) e la difficoltà a proseguire per la propria strada senza farsi intralciare dagli altri (63%).

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo sarebbe bello ricevere un sincero gesto d'affetto con cui riscaldarsi il cuore e lo spirito anzichè un regalo materiale, che sia un abbraccio (54%), un bacio (46%), un sorriso amichevole da chi meno te lo aspetti (41%) o anche la sola presenza fisica delle persone care (40%).

Più Popolare

Gli effetti della mancanza di affetto

Il professor Kory Floyd dell'Hugh Downs School of Communication dell'Arizona State University ha condotto un'analisi su 509 adulti studiando gli effetti della mancanza di affetto. Secondo i risultati le persone carenti d'affetto sono maggiormente soggette a infelicità, depressione e stress e in generale cattiva salute. Per questo è importante rallentare e recuperare le emozioni vere, senza utilizzare i social che sembrano essere la soluzione più facile ma meno coinvolgente.

Anche gli esperti spiegano che vivere senza emozioni genera ansia (58%) e un forte stress (53%) e per otto esperti su dieci (79%) condividere emozioni aiuta a vivere meglio. A volte basta solo un bacio, un abbraccio o un sorriso per aumentare l'affetto tra le persone, generando una situazione di gioia e amore. E durante il Natale è possibile vivere con minore frenesia.

Gli effetti benefici delle emozioni

La presenza di affetto ed emozioni nella vita delle persone, allunga la vita e favorisce benefici fisiologici: una ricerca, durata 10 anni, condotta dal professor Andrew Steptoe dell'University College di Londra su 6.500 cittadini britannici over 50, ha dimostrato che le persone con più carenza di affetto e socialmente più isolati hanno avuto una probabilità di ammalarsi del 26% in più rispetto agli altri. Gli studi dimostrano che la mancanza di contatto fisico affettuoso è associata a più alti livelli di ormoni dello stress e di infiammazione. Lo studio suggerisce alle persone di non isolarsi e di coltivare gli affetti: tutto ciò che serve è anche solo una passeggiata o un pranzo o anche un abbraccio.

Inoltre secondo gli esperti, sorridere trasferisce una giusta dose di ottimismo con cui affrontare le difficoltà quotidiane, in amore come al lavoro (74%). Sognare aiuta a vincere le delusioni e l'amarezza di aver subito una sconfitta (65%), mentre il divertimento è sinonimo di abbattimento di freni inibitori con cui sconfiggere lo stress e la stanchezza (59%).

Vivere le proprie emozioni, 5 consigli

1. Il primo consiglio è quello di vivere ogni giorno come un'avventura: i momenti difficili devono alternarsi a momenti gioiosi e bisogna viverli con personalità, senza diventare un soggetto passivo e lasciarsi trasportare dagli eventi

2. Il mattino deve avere l'oro in bocca, ma anche il sorriso sulle labbra: iniziare in questo modo aiuta a vivere con la giusta dose di ottimismo con cui arrivare fino alla sera senza farsi vincere dagli ostacoli che si incontrano lungo il percorso

3. Il segreto per essere sempre carichi durante il lavoro e in famiglia è concedersi qualche sana ora di puro divertimento, senza eccessi ma con la giusta dose di spensieratezza

4. Quarto consiglio è quello di non soffocare mai le proprie emozioni e lasciarle trasparire in modo da non avere rimpianti

5. Infine, per poter vivere con entusiasmo senza farsi schiacciare dai doveri è bene non smettere di sognare, da piccoli come da grandi

Read Next:
Frasi sagge sull'amore
Emozioni
CONDIVIDI
San Valentino: 10 frasi per non essere sdolcinati
Da Pablo Neruda a Shakespeare, le frasi sull'amore più profonde e intense da dedicare alla persona che ami
lavorare-da-casa-pro-contro
Emozioni
CONDIVIDI
Lavoro da casa: più liberi o più soli?
Lavora bene da casa chi può gestire il suo lavoro in piena autonomia e chi riesce a non isolarsi troppo dalla vita reale
evitare-ostacoli-vita-andare-avanti
Emozioni
CONDIVIDI
Sai come evitare gli ostacoli della vita?
I consigli della Mindfulness per capire ciò che desideriamo davvero e superare gli ostacoli che ci impediscono di andare avanti
come-dimenticare-un-uomo-grande-amore donna triste che piange mentre viene lasciata
Emozioni
CONDIVIDI
Non riesco a dimenticare un grande amore
Dimenticare un ex non è mai facile, se è stato un grande amore è ancora più difficile: ecco come andare oltre e ricominciare
dormire-abbracciati-posizioni-comode coppia che dorme abbracciata a letto
Emozioni
CONDIVIDI
Dormite abbracciati, fa bene alla coppia
Il segreto di una coppia felice sta anche nello stare vicini di notte: scopri le posizioni più comode per il sonno
Con i saldi aumenta il rischio di farsi prendere dallo shopping compulsivo
Emozioni
CONDIVIDI
Sei come Becky Bloomwood? Ecco 4 consigli per te
Somigli alla protagonista di I love shopping e non resisti alla smania di acquistare, specie con i saldi? La soluzione c'è, anzi quattro
Rientro senza stress, come fare.
Emozioni
CONDIVIDI
Vacanze finite: 8 modi per sopravvivere
Sì, quando finiscono le vacanze è sempre dura riprendere la vita normale. Ma non impossibile
arte-di-accettare-lasciare-andare-mindfulness bambina con gabbia e farfalle
Emozioni
CONDIVIDI
L'arte di accettare e lasciare andare
Cosa potete fare per rendere più facilmente realizzabili i vostri desideri per il 2017? Evitare che diventino fissazioni o bisogni
frasi-sulla-felicita-aforismi-pensieri-positivi palloncino rosso che vola
Emozioni
CONDIVIDI
Pensa positivo: 10 frasi sulla felicità
Le più belle frasi da condividere per per avere tutti i giorni pensieri positivi e sereni o tirarti su il morale
Scrivere fa bene alle mente perché consente di mettere ordine ai pensieri
Emozioni
CONDIVIDI
Scrivere fa bene, ecco perché
Tenere un diario può aiutarci a rivalutare le nostre giornate e a capire meglio quanto siano ricche di stimoli ed emozioni