5 mosse per trasformare una giornata iniziata male

Per tornare di buon umore basta seguire la regola delle 5R!

Lo dice anche la scienza: essere allegri e sorridenti aiuta davvero. La Harvard Business Review ha recentemente pubblicato uno studio che mostra che avere un atteggiamento positivo ci rende il 31% più produttivi, diminuisce del 23% le possibilità di essere affetti da una malattia legata allo stress e aumenta di 3 volte la nostra creatività. Ma come si fa quando la giornata sembra essere tutt'altro che piena di scintille di positività? Come si fa se tutto quello che vogliamo è mettere la testa sotto il lenzuolo ed elencare i perché del #maiunagioia? Si fa, si fa: seguendo la regola delle 5R! Razionalizzare, ricaricare, raddrizzare, regalare e ringraziare. Così facendo sarai... radiosa!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Razionalizzare

La prima cosa da fare per rivoluzionare la tua giornata no è dedicare un momento alla riflessione per cercare di capire i motivi che ti fanno sentire così di cattivo umore: prendi carta e penna e annota le tue sensazioni. Sfogati e, soprattutto, non giudicarti: anche se non riesci a trovare il motivo scatenante, avrai buttato fuori un po' della negatività che ti circonda.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Ricaricare

Lo dice la scienza: se i tuoi livelli di serotonina sono bassi, ti sentirai spenta e senza energie. Ecco perché devi ricaricarli con i giusti alimenti che ne aumentano la produzione. Un succo di pomodoro, un po' di cioccolato fondente, una manciata di noci o di ciliegie fanno al caso tuo!

Advertisement - Continue Reading Below

3 Raddrizzare

Il cattivo umore ha un effetto negativo anche sul tuo corpo: tensione e irritazione sono solo due sintomi di un malessere che parte dalla tua testa ma arriva fino ai tuoi nervi. Dedica qualche minuto della tua giornata allo stretching, distendi bene i muscoli e cerca di mantenere una posizione eretta: affronta lo stress a testa alta!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Regalare

Questa è la R che più ti piacerà: è il momento di regalarti qualcosa! Cosa però? La scelta migliore è un completino intimo. La lingerie, quella bella ed elegante, ha infatti un enorme potere sull'umore: farti bella sotto i vestiti è come una promessa fatta con te stessa, quella di prenderti cura di te anche in profondità, nel tuo intimo: scegli il pizzo, per sentirti sensuale, una bralette o un body se vuoi dare un twist alla tua femminilità!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ringraziare

L'ultimo passaggio per migliorare la tua giornata è, ancora un volta, riflessivo. È il momento di lasciare andare la negatività pensando a quelle cose, persone o momenti che rendono la tua vita migliore. Ed essergliene grata. Scrivi una lettera di ringraziamenti alla tua migliore amica, alla merenda delle 16 o alla te del futuro: vedrai che ti sentirai subito più fortunata e più serena.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Se lui ti ama ma non ti bacia, che problemi ha? O che problemi hai tu
Nel linguaggio amoroso il bacio è forse più appassionante di un rapporto completo: lui amerà baciarti quando vi accoglierete davvero
Emozioni
CONDIVIDI
12 ragioni per cui sei single anche se sei una bomba atomica (ma perché?!?)
Essere bellissima, in gambissima e magari anche indipendente ti fa essere 1 molto esigente 2 poco avvicinabile
Emozioni
CONDIVIDI
"Scommessa" più sicura? Perché ci sono donne (e ci sono!) che preferiscono gli uomini già impegnati
Esiste un motivo quasi scientifico per cui gli uomini già sposati o con relazioni sono più desiderabili dei single
Emozioni
CONDIVIDI
Perché piango sempre? La risposta definitiva a una keyword epica
Triste? Un po'. Curioso? Molto.
Emozioni
CONDIVIDI
"Il metodo danese fa crescere i bambini felici e rende i genitori persone serene. È una filosofia che dovreste praticare tutti"
Un libro, molte candele e tanta consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Panico totale da colloquio in inglese? 4 consigli per affrontarlo con sicurezza e senza ansia
Prima di tutto, niente panico; poi, se volete affrontare nel migliore dei modi un colloquio in inglese, leggete i nostri consigli e...
Emozioni
CONDIVIDI
Comportamento da Hikikomori e Neet: cosa vuol dire e da cosa dipende
L'Ordine degli Psicologi della Lombardia fail punto su una questione molto delicata
Emozioni
CONDIVIDI
"13" Punti di riflessione sul Cyber-Bullismo
Perché premere "PLAY" quando tuo figlio preme "REC"
Emozioni
CONDIVIDI
Come riuscire a sopravvivere a se stessi
Meditare non è mica facile, anzi, può portare a galla le nostre emozioni più profonde (e scomode)
Emozioni
CONDIVIDI
Come affrontare il cambiamento in 7 mosse
La vita deve essere vissuta con consapevolezza, puntando su questi cardini base che possiamo e dobbiamo gestire