Cosa succederebbe se una love coach, ovvero una persona che per lavoro fa innamorare le persone, non riuscisse a trovare l'anima gemella? Se non può lei, chi altro? Parliamo di Mia Mariotti, la protagonista di Coach in Love (Edizioni Pink), il nuovo libro di Barbara Fabbroni (www.pinkbooks.it).

«Ogni libro che ho scritto prende vita dal mio desiderio di scrivere. Lo stimolo a scrivere arriva dal mondo della vita in ogni sua atmosfera e declinazione», ci ha raccontato l'autrice, psicologa, psicoterapeuta e direttrice delle Edizioni Pink.

Una love coach senza amore

Pink, Magenta, Carmine, Peach, Paper product, Paper, Produce, Publication, Packaging and labeling, pinterest

Nel romanzo la protagonista si confida in chat con un amico a cui affida pezzi importanti della sua vita, e lui fa lo stesso. 

Ma il colpo di fulmine è in agguato: «Coach in Love nasce dal bisogno di dare corpo al significato (dal mio punto di vista si intende) sia dell'essere in coppia nella nostra società sia dell'amore. L'amore non è quello solo verso l'altro sesso, bensì ha in sé un ventaglio variegato di mondi in cui si può viverlo».

Coach in Love insomma è consigliato «a tutti coloro che credono nell'amore, che hanno bisogno di sentirsi amati nonostante tutte le perturbazioni cui la vita li ha sottoposti».

A lezione d'amore

Continua l'autrice del libro: «L'amore è qualcosa che non si può insegnare» (purtroppo aggiungiamo noi) «È un sentimento, un'emozione, una disposizione verso l'altro che implica la messa in gioco di sè sia con se stessi sia con un'altra persona e non solo. Certo è che nel rapporto di coppia potremmo individuare dei punti che possono aiutare a costruire una relazione significativa e soddisfacente».

Cosa fare per avere una grandiosa vita di coppia

In Coach in Love vengono riportati alcuni punti che offrono uno spunto di riflessione sull'essere in coppia. Quindi un segreto per avere una perfetta intesa con il partner c'è: «È importante l'impegno di entrambi nella costruzione del legame e nel mantenimento di esso».

Per fare questo la dottoressa Fabbroni ci suggerisce otto punti imprescindibili:

1. Intimità

2. Complicità

3. Condivisione

4. Conoscenza profonda dell'altro

5. Appartenenza

6. Ascolto

7. Senso del Noi

8. Voglia di stare insieme

Se saltano questi punti il rapporto potrebbe non avere basi così solide: «La mancanza di questi punti cardine, dal mio punto di vista, potrebbe mandare la coppia in crisi, promuovendo anche un allontanamento».