Vita di coppia, 8 consigli utili per stare bene insieme

​Barbara Fabbroni, autrice del romanzo Coach in Love, psicologa e psicoterapeuta​, ci svela i segreti per una perfetta intesa con il partner

Più Popolare

Cosa succederebbe se una love coach, ovvero una persona che per lavoro fa innamorare le persone, non riuscisse a trovare l'anima gemella? Se non può lei, chi altro? Parliamo di Mia Mariotti, la protagonista di Coach in Love (Edizioni Pink), il nuovo libro di Barbara Fabbroni (www.pinkbooks.it).

«Ogni libro che ho scritto prende vita dal mio desiderio di scrivere. Lo stimolo a scrivere arriva dal mondo della vita in ogni sua atmosfera e declinazione», ci ha raccontato l'autrice, psicologa, psicoterapeuta e direttrice delle Edizioni Pink.

Advertisement - Continue Reading Below

Una love coach senza amore

Più Popolare

Nel romanzo la protagonista si confida in chat con un amico a cui affida pezzi importanti della sua vita, e lui fa lo stesso. 

Ma il colpo di fulmine è in agguato: «Coach in Love nasce dal bisogno di dare corpo al significato (dal mio punto di vista si intende) sia dell'essere in coppia nella nostra società sia dell'amore. L'amore non è quello solo verso l'altro sesso, bensì ha in sé un ventaglio variegato di mondi in cui si può viverlo».

Coach in Love insomma è consigliato «a tutti coloro che credono nell'amore, che hanno bisogno di sentirsi amati nonostante tutte le perturbazioni cui la vita li ha sottoposti».

A lezione d'amore

Continua l'autrice del libro: «L'amore è qualcosa che non si può insegnare» (purtroppo aggiungiamo noi) «È un sentimento, un'emozione, una disposizione verso l'altro che implica la messa in gioco di sè sia con se stessi sia con un'altra persona e non solo. Certo è che nel rapporto di coppia potremmo individuare dei punti che possono aiutare a costruire una relazione significativa e soddisfacente».

Cosa fare per avere una grandiosa vita di coppia

In Coach in Love vengono riportati alcuni punti che offrono uno spunto di riflessione sull'essere in coppia. Quindi un segreto per avere una perfetta intesa con il partner c'è: «È importante l'impegno di entrambi nella costruzione del legame e nel mantenimento di esso».

Per fare questo la dottoressa Fabbroni ci suggerisce otto punti imprescindibili:

1. Intimità

2. Complicità

3. Condivisione

4. Conoscenza profonda dell'altro

5. Appartenenza

6. Ascolto

7. Senso del Noi

8. Voglia di stare insieme

Se saltano questi punti il rapporto potrebbe non avere basi così solide: «La mancanza di questi punti cardine, dal mio punto di vista, potrebbe mandare la coppia in crisi, promuovendo anche un allontanamento».

COSA NE PENSI?

tumore-al-seno-nastro-rosa
Salute
CONDIVIDI
#FateleVedere, un hashtag per prevenire il tumore al seno
Visite gratuite, eventi, camminate, shopping solidale: inizia ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno​, falle vedere anche tu!
Caffè, proprietà per la salute
Salute
CONDIVIDI
Caffè, 7 buoni e sani motivi per berlo
Nella Giornata mondiale del caffè, ecco perché puoi concederti l'amata tazzina senza sensi di colpa
sex-toys-di-lusso-vibratori
Sesso
CONDIVIDI
Sex toys: ecco gli 8 più costosi al mondo
Quando l'orgasmo è un lusso: ecco alcuni tra i sex toys più lussuosi e incredibili sul mercato (e le recensioni di chi li ha provati)
Salute
CONDIVIDI
Ottobre si tinge di rosa: cosa c'è da sapere sulla prevenzione del tumore al seno
Gli esami di screening da fare per una diagnosi precoce del cancro che secondo le stime Airc, colpisce 48.000 donne in Italia ogni anno​
capacità di sognare
Emozioni
CONDIVIDI
5 consigli pratici per non smettere di sognare
Continuare a sognare e realizzare i propri sogni è possibile, liberandosi delle paure e cambiando il punto di vista sulla vita
Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
Diete
CONDIVIDI
Magra e in forma: il menu tipo della dieta di Kayla Itsines
Il suo stile di vita sano fa proseliti in tutto il mondo: ecco i segreti della dieta della personal trainer australiana
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana