Gayatri mantra, mantra om e mantra yoga: cosa sono e a cosa servono?

Il mantra yoga è una tecnica di meditazione che prevede la recitazione dei mantra: ma cosa intendiamo quando parliamo di mantra om ​e Gayatri mantra?

Per ritrovare calma, serenità e benessere l'utilità della pratica dello yoga è ormai assodata, e la recitazione dei mantra è una delle azioni imprescindibili di questa disciplina. 

Il mantra yoga

È una tecnica di meditazione che, come spiega la filosofia vedica, porta molti benefici, se fatta nel giusto modo: anche pochi minuti al giorno sono sufficienti, l'importante è che il tempo dedicato quotidianamente alla meditazione sia tempo di qualità.

Advertisement - Continue Reading Below

Non esiste un metodo, un preciso regolamento per recitare i mantra: sono formule sacre, di origine e significato differente (ci sono i mantra tibetani, i mantra indiani e così via), da ripetersi ad alta voce, sotto forma di canto, a bassa voce, oppure ripetendo la preghiera mentalmente. Il suono – e il senso dell'udito - sono molto importanti in quanto ascoltando il suono emesso è possibile raggiungere la nostra parte emotiva, responsabile delle nostre scelte. Il loro significato

Più Popolare

Il mantra Om

Il mantra Om, il bija (=seme) mantra per eccellenza, è il più conosciuto ed è, per così dire, la base. Infatti rappresenta il suono originale che ha creato l'universo: viene recitato all'inizio degli altri mantra – quindi prima ad esempio del Gayatri mantra - ed è composto da tre suoni che possiamo raffigurare con il suono 'aum'. Ogni sillaba rappresenta uno dei tre stati di coscienza (la 'a'), veglia (la 'u'), sogno e sonno profondo (la 'm'). Recitandolo si ottiene l'equilibrio necessario per accedere alla coscienza universale.

Gayatri mantra, il testo e il significato

Il Gayatri mantra, una specie di inno rivolto all'intelligenza universale, è invece uno dei più famosi e importanti mantra indiani. E' un'invocazione che racchiude tutti i nomi della divinità superiore, tramite cui si richiede di accedere alla conoscenza. Il testo della preghiera, in sanscrito, è «Om, Bhur Bhuva Svaha, Tat Savitur Varenyam, Bhargo Devasya Dheemahi, Dhiyo Yonah Prachodayat»: nella prima parte si invoca il divino, mentre nella seconda parte si chiede di essere illuminati dalla luce della conoscenza. Si può recitare in qualsiasi momento dato che la divinità è sempre accessibile alle preghiere, ma solitamente si fa all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. Per ottenere il massimo beneficio è meglio ripeterla più volte.

More from Gioia!:
Superare l'invidia e trasformarla in ammirazione è possibile
Emozioni
CONDIVIDI
Come superare l'invidia che ti rovina la vita
Quando invidi una persona, perdi l'opportunità di emularla e migliorare te stessa: punta sulle tue qualità per riuscirci
tumore-seno-donne-sfilata-lingerie-anaono
Emozioni
CONDIVIDI
«Siamo donne e siamo sexy, anche senza seno»
Alla New York Fashion Week 16 donne orgogliose hanno sfilato per il brand di lingerie AnaOno mostrando i segni del tumore al seno
blake-lively-accettazione-proprio-corpo
Emozioni
CONDIVIDI
Blake Lively ha qualcosa da dire a tutte noi
«Anche io ogni giorno devo ricordare a me stessa di amare e accettare e amare il mio corpo, fatelo anche voi, e non fatevi del male»
Emozioni
CONDIVIDI
I film più romantici da vedere a San Valentino
Scegliere il giusto film è il primo passo per organizzare un San Valentino indimenticabile
cancro-mindfulness-consapevolezza-prevenzione-cura
Emozioni
CONDIVIDI
Cancro: la mindfulness ci offre un aiuto
Che ruolo ha la nostra mente nella prevenzione e nella cura del tumore? La risposta può essere davvero sorprendente!
test-della-personalita-facile
Emozioni
CONDIVIDI
Guarda queste macchie e scopri chi sei
Provare per credere: ecco un test della personalità facile facile per scoprire qualcosa in più su di te
prevenire-lo-stress-consigli
Emozioni
CONDIVIDI
Fare le liste può aiutarti a battere lo stress
Stronca lo stress sul nascere con i 6 consigli pratici da applicare tutti i giorni, o quasi
lady gaga body shaming foto instagram
Emozioni
CONDIVIDI
Che cos'ha che non va la pancia di Lady Gaga?
Dopo il Super Bowl la cantante è stata vittima di body shaming: ma agli haters ha dato la migliore risposta di sempre
mindfulness-come-liberarsi-del-malcontento
Emozioni
CONDIVIDI
Sei dipendente dal tuo malcontento?
Il disagio provoca dipendenza, ma grazie alla mindfulness puoi riprogrammarti al benessere ed essere felice
Vita di coppia, consigli
Emozioni
CONDIVIDI
5 cose da fare insieme per essere felici
La vita di coppia va coltivata ogni giorno, e non solo a San Valentino: ecco le 5 cose da fare insieme per un amore da favola