Allena il cervello alla felicità

Il cervello è come un muscolo che va allenato con esercizi specifici per aumentare la consapevolezza, ribaltare gli eventi negativi e vivere più a lungo​

Più Popolare

L'Organizzazione Mondiale della Sanità le chiama life skills, competenze di vita. Sono quelle capacità personali, emotive e relazionali, che ci consentono di avere un approccio positivo verso ciò che ci capita ogni giorno. Tutto, di fatto, dipende da una mente sana e attiva. Da un cervello che dovremmo allenare come un qualsiasi altro muscolo del nostro corpo, senza temere di essere surclassati dai più giovani, comunemente ritenuti più "brillanti e veloci". 

Advertisement - Continue Reading Below

Come dimostrano le ricerche, infatti, i cervelli adulti e maturi hanno un miglior rendimento quando si parla di risoluzione dei problemi, linguaggio, organizzazione spaziale e memoria verbale. Come dire: per il cervello, l'esperienza e le stimolazioni ripetute nel tempo contano, ed è per questo che dobbiamo continuare a impegnarci. Ecco esercizi e consigli per trasformare il nostro punto di vista. 

Più Popolare

Per prima cosa, smettere di autocompatirsi o di dolersi per ciò che accade. Chi si lamenta sempre si autolimita e mette in atto una "profezia" di autoscacco: «Disimparare questo approccio si può, sostituendolo magari con la consapevolezza, scientifica, che il senso della vita non lo si trova, ma si crea. È questo il significato della parola speranza secondo la teoria di Charles Richard Snyder a cui ci ispiriamo, speranza che non è attesa passiva, bensì capacità di creare e modificare la realtà». 

Chi parla è Anna Chiara Scardicchio, ricercatrice di pedagogia e docente dell'Università di Foggia, fondatrice, insieme con Elvira Zaccagnino delle edizioni LaMeridiana, Monica Filograno, docente esperta di didattica laboratoriale, e Vittorio Palumbo, innovatore sociale, della prima HopeSchool italiana a Bari. «Mentre in molti Paesi anglosassoni ci sono percorsi per imparare la speranza anche in contesti universitari, da noi questo pensiero fiducioso è considerato un tema religioso estraneo al rigore scientifico.

Alla HopeSchool, la speranza si apprende studiando. In workshop di un giorno e mezzo si sperimentano, "giocando", le connessioni tra neuroscienze e cinema, fisica e arte contemporanea, filosofia e poesia, antropologia e letteratura. Dal punto di vista neuroscientifico, è come se i cervelli attivassero la loro più grande risorsa, la plasticità, ovvero la capacità di capovolgere la lettura della nostra esistenza. Di vedere il lato positivo anche nelle avversità». 

Del resto, chi non si è alzato in piedi davanti all'ultima esibizione, e insegnamento, di Ezio Bosso? Chi non ammira le capacità di resilienza di Alex Zanardi o Giusy Versace? Bisogna "solo" capire che la speranza non è un dono, ma si può esercitare. Come? Per esempio, tenendo a mente le storie di uomini e donne che hanno ribaltato gli eventi negativi, talvolta tragici, della loro vita. Poi, accogliendo l'incertezza quotidiana e allontanando il bisogno di ordine, razionalità, controllo. Infine, stando vicino il più possibile a arte, poesia, lettura e alle espressioni creative che insegnano al cervello come è possibile affrontare i cambiamenti e apprendere dalle avversità.

Se esiste un coach per tenere in forma il muscolo cervello quello è John Arden, neuropsicologo responsabile della formazione alla salute mentale presso i Kaiser Permanente Medical Centers. Da poco in libreria con Il cervello felice, il medico americano mette a punto un vero programma per la materia grigia, con tanto di diario finale delle attività. E così si scopre che la felicità, che è poi il segno più evidente della salute del cervello, si costruisce con piccole mosse. Per esempio, sforzandosi di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, da una lingua straniera al gioco degli scacchi, di andare in luoghi mai visti e fare nuove esperienze. Arden la chiama la "creazione della riserva cognitiva" a cui attingere quando ci sarà bisogno di lucidità.

Indispensabile poi, meglio se tutti i giorni e alla stessa ora, il movimento. Stare davanti a uno schermo è buttare via il tempo, scrive Arden, meglio uscire e fare un giro del quartiere: bastano 10 minuti per far nascere nuovi neuroni e "fertilizzare" il cervello. E perché non rafforzare o ampliare le relazioni sociali: incontrare persone, fare volontariato o partecipare a conferenze, è dimostrato, fa persino vivere più a lungo. Infine, il sonno. Curato nella temperatura (mai troppo caldo), nella luminosità e coadiuvato da tecniche di rilassamento, ma con il divieto assoluto di guardare la televisione o mangiare a letto.   

COSA NE PENSI?

come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
ansia-da-stress-sintomi-cause-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ansia da stress: come sconfiggere le emozioni negative
L'ansia da stress rende la vita quotidiana più complicata: ma per combattere il nemico bisogna prima conoscerlo molto bene
depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomi
Emozioni
CONDIVIDI
Autumn blues, no grazie: 7 rimedi contro la tristezza autunnale
Con il cambio di stagione, la depressione autunnale è in agguato: ecco come combattere con successo malinconia e tristezza
hm-donne-ladylike-video-nuova-campagna
Emozioni
CONDIVIDI
Ladylike: H&M celebra tutti i modi di essere donna
Con la nuova campagna per l'autunno H&M distrugge gli stereotipi e ridefinisce la parola "femminilità"
fertility-day-gioia-lorenzin
Salute
CONDIVIDI
Fertility Day: 14 domande a Beatrice Lorenzin
Botta e risposta tra le lettrici di Gioia! e il ministro sulla campagna della discordia ma anche su bonus bebè, mamme single, educazione...
lupus-malattia-selena-gomez-les-concerto
Salute
CONDIVIDI
Lupus, le cose da sapere sulla malattia di Selena Gomez
È una patologia autoimmune e cronica, che colpisce diversi organi e provoca depressione e attacchi di panico, ma si può tenere a bada​​
consigli-per-assumere-una-nuova-e-sana-abitudine
Emozioni
CONDIVIDI
7 consigli per assumere una nuova e sana abitudine
Mangiare in modo corretto, smettere di fumare, fare attività fisica, meditare​: non riesci a cambiare abitudini? Usa il metodo dei piccoli...
dieta-a-zona-come-dimagrire-ormoni
Diete
CONDIVIDI
Dieta a zona: come dimagrire sfruttando gli ormoni
Nonostante le critiche, la dieta a zona è tra le più amate e più semplici da seguire per perdere peso​​
Emozioni
CONDIVIDI
La famiglia tradizionale non esiste, la famiglia è amore
Il modello di famiglia può non essere uno solo, e non per questo si è meno amati