Come essere felici: i 10 esercizi da fare ogni giorno

Il 20 marzo è la ​Giornata internazionale della Felicità: Christian Boiron ci svela gli esercizi da fare 30 minuti al giorno per essere felici

Più Popolare

Il 20 marzo si celebra la Giornata internazionale della Felicità, nata nel 2012 grazie alla risoluzione 66/281 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ribadire e legittimare la legittimare "la ricerca della felicità" tra gli obiettivi del genere umano. Perché "siamo tutti fatti per essere felici", ed è un nostro diritto e dovere etico. Ma come riuscirci? Premesso che la felicità non va confusa con il piacere (instabile, evanescente e legato a un'azione ben precisa) il percorso inizia con la decisione di essere felici.

Advertisement - Continue Reading Below

Lo sottolinea anche Christian Boiron, direttore generale dell'omonimo gruppo nell'ambito dell'omeopatia, che in Francia è famoso anche come "manager-filosofo" e come autore di diversi libri sulla felicità. Che cos'è, dunque, la felicità? Secondo Boiron è lo stato in cui si riesce a esprimere il proprio essere autentico e a sentirsi ogni giorno più liberi. Ognuno di noi sarebbe "programmato" per essere felice e dunque, dice Boiron, occorre dedicarsi a quella che lui chiama "la ginnastica della felicità" almeno 30 minuti al giorno: semplici esercizi per cambiare prospettiva.

Più Popolare

Ecco i 10 esercizi da praticare ogni giorno, secondo Boiron.

1. MEDITAZIONE LAMPO

Fermati anche solo per qualche minuto, fai esercizi di stretching, chiudi gli occhi, rilassa la muscolatura e ascoltati respirare profondamente lasciando andare i pensieri.

2. RIFLETTI SU CONCETTI IMPORTANTI

Quali emozioni evocano in noi temi come "coraggio", "egoismo", "generosità", "senso di colpa"? Riportiamo su un taccuino quello che ci viene in mente, rileggiamolo e integriamolo con i nostri pensieri, ci porterà a scrivere qualcosa di "equilibrato" che non ci farà provare emozioni forti.

3. CIRCONDATI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO IL TUO PROGETTO DI VITA

Cerchiamo di avere vicino persone che ci permettono di manifestare il nostro essere profondo, senza giudicarci. La loro compagnia sarà uno stimolo per proseguire il nostro cammino verso la felicità.

4. CONFESSA LE EMOZIONI

Quando un'emozione sopraggiunge non va repressa ma, prendendo un po' di distacco, va confessata a chi ci sta vicino. In un momento di tensione, per esempio, può essere utile dire al proprio interlocutore: "scusami, mi rendo conto di essere arrabbiato, tu non c'entri nulla, è solo un mio conflitto interno che devo gestire. Possiamo sospendere questa discussione per qualche minuto?".

5. CONCEDITI DEI MOMENTI "PER NON FARE NULLA"

Permettersi di non fare niente, anche solo per pochi minuti al giorno, aiuta a scegliere con più consapevolezza le nostre attività e gli amici che frequentiamo. In questo modo riuscirai a organizzarti meglio, a essere padroni del nostro destino...a essere veramente te stessi.

6. SDRAMMATIZZA

Si può iniziare praticando l'umorismo con gli altri e con se stessi. Per riuscire a sdrammatizzare, soprattutto nei momenti di tensione, è meglio prendere una pausa per riesaminare la situazione con più serenità e libertà.

7. TROVA UN POSTO PER TE

Individua un luogo tutto tuo, dove stai bene, dove poterti ritagliare dei momenti di tranquillità e di solitudine. Diventerà uno spazio privilegiato per riflettere e progredire.

8. ESPRIMI LA CREATIVITÀ

Ogni giorno, per un quarto d'ora, ci si può dedicare a un'attività artistica o a un hobby (scrittura, scultura, cucina, giardinaggio, ecc.). È importante farlo lasciando margine all'improvvisazione, alla libertà di creare e di esprimerci in modo assolutamente originale.

9. IMPARA A PERDONARTI

Può essere d'aiuto, la sera, fermarsi per ripensare alla giornata: se ti senti in colpa per qualcosa che hai fatto o per una situazione che ti ha fatto sentire in errore o inadeguata, ripetiti che la perfezione non esiste e che non possiamo sempre piacere a tutti.

10. IL SORRISO INTERIORE

Chiudi gli occhi, rilassati e sorridi: in questo modo, non solo i muscoli ma anche le tensioni si possono distendere. È un sorriso aperto al prossimo.

COSA NE PENSI?

sex-toys-di-lusso-vibratori
Sesso
CONDIVIDI
Sex toys: ecco gli 8 più costosi al mondo
Quando l'orgasmo è un lusso: ecco alcuni tra i sex toys più lussuosi e incredibili sul mercato (e le recensioni di chi li ha provati)
Salute
CONDIVIDI
Ottobre si tinge di rosa: cosa c'è da sapere sulla prevenzione del tumore al seno
Gli esami di screening da fare per una diagnosi precoce del cancro che secondo le stime Airc, colpisce 48.000 donne in Italia ogni anno​
Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
Diete
CONDIVIDI
Magra e in forma: il menu tipo della dieta di Kayla Itsines
Il suo stile di vita sano fa proseliti in tutto il mondo: ecco i segreti della dieta della personal trainer australiana
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
ansia-da-stress-sintomi-cause-rimedi
Salute
CONDIVIDI
Ansia da stress: come sconfiggere le emozioni negative
L'ansia da stress rende la vita quotidiana più complicata: ma per combattere il nemico bisogna prima conoscerlo molto bene
depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomi
Emozioni
CONDIVIDI
Autumn blues, no grazie: 7 rimedi contro la tristezza autunnale
Con il cambio di stagione, la depressione autunnale è in agguato: ecco come combattere con successo malinconia e tristezza