Come essere felici: i 10 esercizi da fare ogni giorno

Il 20 marzo è la ​Giornata internazionale della Felicità: Christian Boiron ci svela gli esercizi da fare 30 minuti al giorno per essere felici

Più Popolare

Il 20 marzo si celebra la Giornata internazionale della Felicità, nata nel 2012 grazie alla risoluzione 66/281 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ribadire e legittimare la legittimare "la ricerca della felicità" tra gli obiettivi del genere umano. Perché "siamo tutti fatti per essere felici", ed è un nostro diritto e dovere etico. Ma come riuscirci? Premesso che la felicità non va confusa con il piacere (instabile, evanescente e legato a un'azione ben precisa) il percorso inizia con la decisione di essere felici.

Advertisement - Continue Reading Below

Lo sottolinea anche Christian Boiron, direttore generale dell'omonimo gruppo nell'ambito dell'omeopatia, che in Francia è famoso anche come "manager-filosofo" e come autore di diversi libri sulla felicità. Che cos'è, dunque, la felicità? Secondo Boiron è lo stato in cui si riesce a esprimere il proprio essere autentico e a sentirsi ogni giorno più liberi. Ognuno di noi sarebbe "programmato" per essere felice e dunque, dice Boiron, occorre dedicarsi a quella che lui chiama "la ginnastica della felicità" almeno 30 minuti al giorno: semplici esercizi per cambiare prospettiva.

Più Popolare

Ecco i 10 esercizi da praticare ogni giorno, secondo Boiron.

1. MEDITAZIONE LAMPO

Fermati anche solo per qualche minuto, fai esercizi di stretching, chiudi gli occhi, rilassa la muscolatura e ascoltati respirare profondamente lasciando andare i pensieri.

2. RIFLETTI SU CONCETTI IMPORTANTI

Quali emozioni evocano in noi temi come "coraggio", "egoismo", "generosità", "senso di colpa"? Riportiamo su un taccuino quello che ci viene in mente, rileggiamolo e integriamolo con i nostri pensieri, ci porterà a scrivere qualcosa di "equilibrato" che non ci farà provare emozioni forti.

3. CIRCONDATI DI PERSONE CHE CONDIVIDONO IL TUO PROGETTO DI VITA

Cerchiamo di avere vicino persone che ci permettono di manifestare il nostro essere profondo, senza giudicarci. La loro compagnia sarà uno stimolo per proseguire il nostro cammino verso la felicità.

4. CONFESSA LE EMOZIONI

Quando un'emozione sopraggiunge non va repressa ma, prendendo un po' di distacco, va confessata a chi ci sta vicino. In un momento di tensione, per esempio, può essere utile dire al proprio interlocutore: "scusami, mi rendo conto di essere arrabbiato, tu non c'entri nulla, è solo un mio conflitto interno che devo gestire. Possiamo sospendere questa discussione per qualche minuto?".

5. CONCEDITI DEI MOMENTI "PER NON FARE NULLA"

Permettersi di non fare niente, anche solo per pochi minuti al giorno, aiuta a scegliere con più consapevolezza le nostre attività e gli amici che frequentiamo. In questo modo riuscirai a organizzarti meglio, a essere padroni del nostro destino...a essere veramente te stessi.

6. SDRAMMATIZZA

Si può iniziare praticando l'umorismo con gli altri e con se stessi. Per riuscire a sdrammatizzare, soprattutto nei momenti di tensione, è meglio prendere una pausa per riesaminare la situazione con più serenità e libertà.

7. TROVA UN POSTO PER TE

Individua un luogo tutto tuo, dove stai bene, dove poterti ritagliare dei momenti di tranquillità e di solitudine. Diventerà uno spazio privilegiato per riflettere e progredire.

8. ESPRIMI LA CREATIVITÀ

Ogni giorno, per un quarto d'ora, ci si può dedicare a un'attività artistica o a un hobby (scrittura, scultura, cucina, giardinaggio, ecc.). È importante farlo lasciando margine all'improvvisazione, alla libertà di creare e di esprimerci in modo assolutamente originale.

9. IMPARA A PERDONARTI

Può essere d'aiuto, la sera, fermarsi per ripensare alla giornata: se ti senti in colpa per qualcosa che hai fatto o per una situazione che ti ha fatto sentire in errore o inadeguata, ripetiti che la perfezione non esiste e che non possiamo sempre piacere a tutti.

10. IL SORRISO INTERIORE

Chiudi gli occhi, rilassati e sorridi: in questo modo, non solo i muscoli ma anche le tensioni si possono distendere. È un sorriso aperto al prossimo.

More from Gioia!:
emma-watson-la-bella-e-la-bestia
Emozioni
CONDIVIDI
Ma Belle soffriva della sindrome di Stoccolma?
Secondo Emma Watson la protagonista di La Bella e la Bestia non soffre affatto della sindrome che lega il rapito al rapitore
I consigli della mindfulness per la vita di coppia.
Emozioni
CONDIVIDI
5 cose che puoi fare per far durare un amore
Grazie alla mindfulness, ecco quello che puoi fare in prima persona perché la tua vita di coppia sia felice
attacchi di panico cause cosa fare
Emozioni
CONDIVIDI
Attacchi di panico, se li conosci non li temi
Sì, tornare a una vita normale è possibile: ecco cosa sono gli attacchi di panico e i 10 consigli dello psicoterapeuta per affrontarli
Poesie sulla vita
Emozioni
CONDIVIDI
10 poesie sulla vita da dedicare a chi ami
Le poesie sulla vita più famose e belle: cosa c'è di meglio che condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?
gigi-hadid-sfilate-mindfulness
Emozioni
CONDIVIDI
Prenditi 2 minuti e rilassati come Gigi Hadid
La bellezza nasce dalla serenità: fai come la top model, che vince lo stress delle fashion week con la mindfulness
Superare l'invidia e trasformarla in ammirazione è possibile
Emozioni
CONDIVIDI
Come superare l'invidia che ti rovina la vita
Quando invidi una persona, perdi l'opportunità di emularla e migliorare te stessa: punta sulle tue qualità per riuscirci
tumore-seno-donne-sfilata-lingerie-anaono
Emozioni
CONDIVIDI
«Siamo donne e siamo sexy, anche senza seno»
Alla New York Fashion Week 16 donne orgogliose hanno sfilato per il brand di lingerie AnaOno mostrando i segni del tumore al seno
blake-lively-accettazione-proprio-corpo
Emozioni
CONDIVIDI
Blake Lively ha qualcosa da dire a tutte noi
«Anche io ogni giorno devo ricordare a me stessa di amare e accettare e amare il mio corpo, fatelo anche voi, e non fatevi del male»
Emozioni
CONDIVIDI
I film più romantici da vedere a San Valentino
Scegliere il giusto film è il primo passo per organizzare un San Valentino indimenticabile
cancro-mindfulness-consapevolezza-prevenzione-cura
Emozioni
CONDIVIDI
Cancro: la mindfulness ci offre un aiuto
Che ruolo ha la nostra mente nella prevenzione e nella cura del tumore? La risposta può essere davvero sorprendente!