Notte di San Lorenzo: quali sono i desideri degli italiani?

Per 7 italiani su 10 è la casa il desiderio da esprimere durante la notte delle stelle cadenti, al secondo posto si classifica un viaggio e al terzo un'auto nuova

Una notte di San Lorenzo all'insegna di concretezza e sobrietà, quello che quest'anno porterà tanti italiani ad aspettare con il naso all'insù le stelle cadenti simbolo di sogni da realizzare. Sogni che, appunto, secondo un sondaggio promosso da Found! su circa 1.500 persone, uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 65 anni, si concentrano su cose normali e realizzabili, come una casa di proprietà o un viaggio. Poco spazio, dunque, ai vagheggiamenti e largo alla praticità, a dimostrazione del fatto che per i nostri compaesani non è ancora il momento di tirare il fiato e lasciarsi andare a fantasticherie. Ecco, dunque, che cosa chiederanno gli italiani alle "lacrime" del santo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Casa

Per il 68% degli intervistati è la casa il primo e più importante desiderio da realizzare. Nello specifico, per il 42% sarebbe più che sufficiente un appartamento nel quartiere preferito della propria città, mentre solo il 21% ambisce a una villa in una località esotica o in una capitale straniera.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Viaggio

I viaggi si piazzano al secondo posto dei desideri più cullati dagli italiani. In questo caso a vincere sono le mete esotiche, che affascinano il 28% dei sognatori, ma un buon 19% si accontenterebbe di una crociera, mentre il 12% vorrebbe fare un tour in qualche capitale europea. Per i più avventurosi va per la maggiore un safari, naturalmente fotografico (10%), ma c'è anche un 8% che sogna cose ancora più semplici, come un soggiorno relax in una beauty farm.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Auto

Concretissimo anche il terzo desiderio in classifica, ovvero un'auto nuova, che conquista soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni del Nord Italia. E se la metà sogna un'auto sportiva (53%), ben il 48%, si accontenterebbe di una macchina piccola o addirittura di un'utilitaria (31%), ma sono moltissimi a desiderare semplicemente una moto o un motorino (23%).

Advertisement - Continue Reading Below

4 Animali domestici

Più affettivo questo quarto posto, dove troviamo il desiderio di avere un animale domestico. Vanno per la maggiore cani e gatti, che fanno breccia nel cuore di 3/4 di coloro che sognano di animare casa propria con un cucciolo, mentre poco più di 1 su 10 avrebbe in mente di comprare un cavallo.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Oggetto hi tech

Entra in questa classifica dei desideri anche la tecnologia, che stuzzica il 4% degli intervistati. Tra questi la maggior parte, il 57%, si fa venire l'acquolina in bocca davanti a un computer potente e di grande design, mentre gli altri si devono tra chi vorrebbe un impianto hi fi degno di un club e chi invece sogna visioni da sala cinematografica grazie a un home theatre.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
«Il mio fidanzato mi propone di essere una coppia aperta»
«Si comporta come un single e mi dice di prendermi le mie libertà»: bene, allora fuori: come fai a essere libera con lui fra i piedi?
Lamentarsi non aiuta a trovare le soluzioni ai problemi
Emozioni
CONDIVIDI
Lamentarsi non è sexy (e fa male al cervello)
Uno sfogo ogni tanto può servire come valvola di sfogo, però chi si lamenta in continuazione fa male a sé e agli altri
Come smettere di essere negativi
Emozioni
CONDIVIDI
5 strategie per dire addio alle preoccupazioni
La numero 3 sembra scontata ma a una condizione
Mindfulness: guarire con la meditazione di consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Mindfulness: la mente influenza la guarigione
La meditazione di consapevolezza ti insegnerà ad ascoltare la tua pelle, ovvero il tuo principale strumento di con-tatto
Ecco come resistere alle tentazioni
Emozioni
CONDIVIDI
Più forte di ogni tentazione
Impara ad esercitare la tua forza di volontà di fronte a tentazioni che potrebbero crearti grossi guai, ecco come
Mindfulness meditazione camminata e gestione del tempo
Emozioni
CONDIVIDI
Come imparare a gestire meglio il proprio tempo?
Con la meditazione camminata imparerai a vivere ogni momento con intensità e pienezza trasformando i momenti normali in significativi
Emozioni
CONDIVIDI
5 mosse per trasformare una giornata iniziata male
Per tornare di buon umore basta seguire la regola delle 5R!
Imparare a dire di no per vivere meglio
Emozioni
CONDIVIDI
Come imparare a dire di no e vivere meglio
Dire di no rafforza il carattere, sviluppa il dialogo, modella l'autonomia perché non significa rifiutare l'altro, ma affermare se stessi
Emozioni
CONDIVIDI
Andare in vacanza è importante, ma se non si riesce come si può staccare veramente?
Un team di esperti ha sottolineato che le ferie sono utili sia al dipendente che al datore di lavoro
Mindfulness: far durare l'effetto positivo delle vacanze con la meditazione camminata
Emozioni
CONDIVIDI
Come far durare a lungo l'effetto positivo delle vacanze?
Cammina per il puro gusto di camminare e le vacanze ti serviranno davvero per rigenerarti