Giornata mondiale del bacio: 7 buoni motivi per baciare di più

Il 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio, il gesto d'amore più romantico che intenerisce, appassiona e fa anche dimagrire

Baciare, oltre a essere uno dei gesti d'amore e di affetto più intimi, è uno dei piaceri più dolci della vita secondo Andréa Demirjian, autrice del libro Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life's Sweetest Pleasures. E baciare, più e più volte al giorno, rigorosamente tutti i giorni, è così importante che nel 1990 è stata istituita la Giornata mondiale del bacio, o World Kiss Day, che cade il 6 luglio e vuole celebrare la sacralità di questo gesto così intimo. Pensa che passiamo ben due settimane della nostra vita - in media - a baciarci! Un gesto, quello del bacio, celebrato dall'arte, esaltato dal cinema (ricordi i baci più belli dei film?), che ci intenerisce anche quando sono gli animali a farlo (guarda qui le foto più belle dei baci tra cani, gatti e altri animali che non ti aspetti), e che, in più, fa anche molto bene alla salute.

Pensa che esiste addirittura un'applicazione tutta dedicata al bacio: si chiama Viralkiss Lezioni di bacio e ha l'obiettivo di dare valore all'importanza sociale di questo gesto attraverso la visione e la critica del bacio in diverse situazioni.

Sei curiosa di sapere quali sono i 10 baci più amati nella storia? Nel sondaggio effettuato da Baci Perugina in occasione della Giornata mondiale del bacio 2016, ai primi posti della top ten c'è quello tra Antonio Conte e la moglie dopo la partita Italia-Spagna degli Europei (71% delle preferenze), i baci sul grande schermo tra Vivien Leigh e Clark Gable in Via col vento (65%) e quello di Titanic tra Kate Winslet e il mitico Leo (60%).

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: felicità

Quando diamo o riceviamo un bacio ci sentiamo più felici, ovviamente. Il segreto della felicità è in tre ormoni prodotti dal nostro corpo: la dopamina, l'ossitocina, ma soprattutto la serotonina. Toh, guarda caso sono gli stessi ormoni che produciamo quando facciamo attività fisica. Meno palestra e più baci!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: fa dimagrire!

Evviva! Una bellissima notizia: baciare fa dimagrire. O meglio, fa bruciare calorie, 12 secondo le stime. Tra l'altro, baciarsi appassionatamente aiuta anche a tonificare i muscoli del collo e della mascella, e rilassa il viso rendendo la pelle più tonica e luminosa. Insomma, il bacio è un vero e proprio programma di fitness!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: pressione sanguigna

Si può dire che il bacio allunga la vita, perchè abbassa la pressione sanguigna. Tutto perchè mentre ci baciamo i vasi sanguigni si dilatano e il sangue scorre meglio in tutto il corpo, per cui - ormai è una certezza - il bacio fa bene a tutte le età!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: autostima

Questa era abbastanza facile da intuire: baciarsi fa decisamente bene all'autostima di tutte e tutti, dato che ti fa sentire più desiderabile e più amata. Inoltre, riferisce la già citata Demirjian, secondo una ricerca tedesca le persone baciate prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: antistress

Un altro buon motivo per baciarsi, o per lo meno, per farlo più spesso, è il potere antistress del bacio. Ti senti stanca, i problemi al lavoro ti appesantiscono la testa? Cerca di non pensarci, aiuta la salute del tuo cuore e dispensa baci a profusione!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: emicrania

Se soffri di emicrania, sappi che baciarsi ha un effetto antidolorifico tutto naturale: durante un bacio infatti il tuo corpo produce le endorfine, che ci aiutano a sopportare i dolori. , ad esempio anche i fastidiosissimi dolori mestruali.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: difese immunitarie

Baciarsi fa aumentare le difese immunitarie perchè ci si scambiano gli anticorpi e si stimola la produzione di linfociti. Infine, last but not least, baciarsi fa bene anche all'igiene orale: lo scambio di saliva infatti contrasta la formazione di placca e carie.

More from Gioia!:
Sguardo uomo
Emozioni
CONDIVIDI
Ricorda, c'è un ampio ventaglio di soluzioni tra essere invisibile e sentirsi minacciata da uno sguardo. Dal suo sguardo
Sentirsi addosso gli occhi di uno sconosciuto può dare fastidio o anche fare paura, ma in Scandinavia a volte si soffre di troppa freddezza
Emozioni
CONDIVIDI
Amore a distanza ovvero: "se non mi risponde subito al telefono mi viene l'ansia. Chiamo l'analista?"
Le nuove tecnologie sono nemiche dell'amore, meglio che uno dei due cerchi attivamente un lavoro nella città dell'altro
Emozioni
CONDIVIDI
12 ragioni per cui sei single anche se sei una bomba atomica (ma perché?!?)
Essere bellissima, in gambissima e magari anche indipendente ti fa essere 1 molto esigente 2 poco avvicinabile
Emozioni
CONDIVIDI
"Scommessa" più sicura? Perché ci sono donne (e ci sono!) che preferiscono gli uomini già impegnati
Esiste un motivo quasi scientifico per cui gli uomini già sposati o con relazioni sono più desiderabili dei single
Emozioni
CONDIVIDI
Perché piango sempre? La risposta definitiva a una keyword epica
Triste? Un po'. Curioso? Molto.
Emozioni
CONDIVIDI
"Il metodo danese fa crescere i bambini felici e rende i genitori persone serene. È una filosofia che dovreste praticare tutti"
Un libro, molte candele e tanta consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Panico totale da colloquio in inglese? 4 consigli per affrontarlo con sicurezza e senza ansia
Prima di tutto, niente panico; poi, se volete affrontare nel migliore dei modi un colloquio in inglese, leggete i nostri consigli e...
Emozioni
CONDIVIDI
Comportamento da Hikikomori e Neet: cosa vuol dire e da cosa dipende
L'Ordine degli Psicologi della Lombardia fail punto su una questione molto delicata
Emozioni
CONDIVIDI
"13" Punti di riflessione sul Cyber-Bullismo
Perché premere "PLAY" quando tuo figlio preme "REC"
Emozioni
CONDIVIDI
Come riuscire a sopravvivere a se stessi
Meditare non è mica facile, anzi, può portare a galla le nostre emozioni più profonde (e scomode)