Giornata mondiale del bacio: 7 buoni motivi per baciare di più

Il 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio: il gesto d'amore più romantico (che fa anche dimagrire)

Baciare, oltre a essere uno dei gesti d'amore e di affetto più intimi, è uno dei piaceri più dolci della vita secondo Andréa Demirjian, autrice del libro Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life's Sweetest Pleasures. E baciare, più e più volte al giorno, rigorosamente tutti i giorni, è così importante che nel 1990 è stata istituita la Giornata mondiale del bacio, o World Kiss Day, che cade il 6 luglio e vuole celebrare la sacralità di questo gesto così intimo. Pensa che passiamo ben due settimane della nostra vita - in media - a baciarci! Un gesto, quello del bacio, celebrato dall'arte, esaltato dal cinema (ricordi i baci più belli dei film?), che ci intenerisce anche quando sono gli animali a farlo (guarda qui le foto più belle dei baci tra cani, gatti e altri animali che non ti aspetti), e che, in più, fa anche molto bene alla salute.

Pensa che esiste addirittura un'applicazione tutta dedicata al bacio: si chiama Viralkiss Lezioni di bacio e ha l'obiettivo di dare valore all'importanza sociale di questo gesto attraverso la visione e la critica del bacio in diverse situazioni.

Sei curiosa di sapere quali sono i 10 baci più amati nella storia? Nel sondaggio effettuato da Baci Perugina in occasione della Giornata mondiale del bacio 2016, ai primi posti della top ten c'è quello tra Antonio Conte e la moglie dopo la partita Italia-Spagna degli Europei (71% delle preferenze), i baci sul grande schermo tra Vivien Leigh e Clark Gable in Via col vento (65%) e quello di Titanic tra Kate Winslet e il mitico Leo (60%).

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: felicità

Quando diamo o riceviamo un bacio ci sentiamo più felici, ovviamente. Il segreto della felicità è in tre ormoni prodotti dal nostro corpo: la dopamina, l'ossitocina, ma soprattutto la serotonina. Toh, guarda caso sono gli stessi ormoni che produciamo quando facciamo attività fisica. Meno palestra e più baci!

Benefici del bacio: fa dimagrire!

Evviva! Una bellissima notizia: baciare fa dimagrire. O meglio, fa bruciare calorie, 12 secondo le stime. Tra l'altro, baciarsi appassionatamente aiuta anche a tonificare i muscoli del collo e della mascella, e rilassa il viso rendendo la pelle più tonica e luminosa. Insomma, il bacio è un vero e proprio programma di fitness!

Benefici del bacio: pressione sanguigna

Si può dire che il bacio allunga la vita, perchè abbassa la pressione sanguigna. Tutto perchè mentre ci baciamo i vasi sanguigni si dilatano e il sangue scorre meglio in tutto il corpo, per cui - ormai è una certezza - il bacio fa bene a tutte le età!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: autostima

Questa era abbastanza facile da intuire: baciarsi fa decisamente bene all'autostima di tutte e tutti, dato che ti fa sentire più desiderabile e più amata. Inoltre, riferisce la già citata Demirjian, secondo una ricerca tedesca le persone baciate prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più.

Benefici del bacio: antistress

Un altro buon motivo per baciarsi, o per lo meno, per farlo più spesso, è il potere antistress del bacio. Ti senti stanca, i problemi al lavoro ti appesantiscono la testa? Cerca di non pensarci, aiuta la salute del tuo cuore e dispensa baci a profusione!

Benefici del bacio: emicrania

Se soffri di emicrania, sappi che baciarsi ha un effetto antidolorifico tutto naturale: durante un bacio infatti il tuo corpo produce le endorfine, che ci aiutano a sopportare i dolori. , ad esempio anche i fastidiosissimi dolori mestruali.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: difese immunitarie

Baciarsi fa aumentare le difese immunitarie perchè ci si scambiano gli anticorpi e si stimola la produzione di linfociti. Infine, last but not least, baciarsi fa bene anche all'igiene orale: lo scambio di saliva infatti contrasta la formazione di placca e carie.

Salute
CONDIVIDI
Tubercolosi, le cose da sapere dopo il caso di Trieste
Dopo il caso della pediatra di Trieste contagiata dalla Tbc, ecco le cose da sapere su diagnosi, sintomi e cura della malattia
Diete
CONDIVIDI
Magra e in forma: il menu tipo della dieta di Kayla Itsines
Il suo stile di vita sano fa proseliti in tutto il mondo: ecco i segreti della dieta della personal trainer australiana
sma-le-cose-da-sapere-sulla-malattia-dello-spot-di-checco-zalone
Salute
CONDIVIDI
Sma: le cose da sapere sulla malattia dello spot di Checco Zalone
Lo spot di Checco Zalone porta l'attenzione del grande pubblico sulla Sma, una malattia terribile che colpisce soprattutto i bambini​
Esercizi bande elastiche
Fitness
CONDIVIDI
Una palestra in casa? Prova questi 3 esercizi con le bande elastiche
Con un solo attrezzo, le bande elastiche di resistenza, puoi allenare glutei, parte alta della schiena e busto, prova subito!
come-ottenere-il-meglio-dalla-meditazione
Emozioni
CONDIVIDI
6 consigli pratici per ottenere il meglio dalla meditazione​
Quando meditare, come meditare e dove: ecco i consigli molto concreti e semplici per ottimizzare la meditazione quotidiana
Fitness
CONDIVIDI
Vuoi diventare elastica come un gatto?
Fai come i felini: allunga i muscoli e mantieni il corpo tonico con lo stretching, un'attività fisica slow che è anche un favoloso antiage
depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomi
Emozioni
CONDIVIDI
Autumn blues, no grazie: 7 rimedi contro la tristezza autunnale
Con il cambio di stagione, la depressione autunnale è in agguato: ecco come combattere con successo malinconia e tristezza
hm-donne-ladylike-video-nuova-campagna
Emozioni
CONDIVIDI
Ladylike: H&M celebra tutti i modi di essere donna
Con la nuova campagna per l'autunno H&M distrugge gli stereotipi e ridefinisce la parola "femminilità"
gratitudine
Emozioni
CONDIVIDI
6 buoni motivi per imparare a dire grazie
Saper esprimere gratitudine migliora la qualità della nostra vita, ridà speranza e ottimismo anche nei momenti difficili​
fertility-day-gioia-lorenzin
Salute
CONDIVIDI
Fertility Day: 14 domande a Beatrice Lorenzin
Botta e risposta tra le lettrici di Gioia! e il ministro sulla campagna della discordia ma anche su bonus bebè, mamme single, educazione...