Giornata mondiale del bacio: 7 buoni motivi per baciare di più

Il 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio, il gesto d'amore più romantico che intenerisce, appassiona e fa anche dimagrire

Baciare, oltre a essere uno dei gesti d'amore e di affetto più intimi, è uno dei piaceri più dolci della vita secondo Andréa Demirjian, autrice del libro Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life's Sweetest Pleasures. E baciare, più e più volte al giorno, rigorosamente tutti i giorni, è così importante che nel 1990 è stata istituita la Giornata mondiale del bacio, o World Kiss Day, che cade il 6 luglio e vuole celebrare la sacralità di questo gesto così intimo. Pensa che passiamo ben due settimane della nostra vita - in media - a baciarci! Un gesto, quello del bacio, celebrato dall'arte, esaltato dal cinema (ricordi i baci più belli dei film?), che ci intenerisce anche quando sono gli animali a farlo (guarda qui le foto più belle dei baci tra cani, gatti e altri animali che non ti aspetti), e che, in più, fa anche molto bene alla salute.

Pensa che esiste addirittura un'applicazione tutta dedicata al bacio: si chiama Viralkiss Lezioni di bacio e ha l'obiettivo di dare valore all'importanza sociale di questo gesto attraverso la visione e la critica del bacio in diverse situazioni.

Sei curiosa di sapere quali sono i 10 baci più amati nella storia? Nel sondaggio effettuato da Baci Perugina in occasione della Giornata mondiale del bacio 2016, ai primi posti della top ten c'è quello tra Antonio Conte e la moglie dopo la partita Italia-Spagna degli Europei (71% delle preferenze), i baci sul grande schermo tra Vivien Leigh e Clark Gable in Via col vento (65%) e quello di Titanic tra Kate Winslet e il mitico Leo (60%).

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: felicità

Quando diamo o riceviamo un bacio ci sentiamo più felici, ovviamente. Il segreto della felicità è in tre ormoni prodotti dal nostro corpo: la dopamina, l'ossitocina, ma soprattutto la serotonina. Toh, guarda caso sono gli stessi ormoni che produciamo quando facciamo attività fisica. Meno palestra e più baci!

Benefici del bacio: fa dimagrire!

Evviva! Una bellissima notizia: baciare fa dimagrire. O meglio, fa bruciare calorie, 12 secondo le stime. Tra l'altro, baciarsi appassionatamente aiuta anche a tonificare i muscoli del collo e della mascella, e rilassa il viso rendendo la pelle più tonica e luminosa. Insomma, il bacio è un vero e proprio programma di fitness!

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: pressione sanguigna

Si può dire che il bacio allunga la vita, perchè abbassa la pressione sanguigna. Tutto perchè mentre ci baciamo i vasi sanguigni si dilatano e il sangue scorre meglio in tutto il corpo, per cui - ormai è una certezza - il bacio fa bene a tutte le età!

Benefici del bacio: autostima

Questa era abbastanza facile da intuire: baciarsi fa decisamente bene all'autostima di tutte e tutti, dato che ti fa sentire più desiderabile e più amata. Inoltre, riferisce la già citata Demirjian, secondo una ricerca tedesca le persone baciate prima di andare al lavoro hanno guadagnato di più.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: antistress

Un altro buon motivo per baciarsi, o per lo meno, per farlo più spesso, è il potere antistress del bacio. Ti senti stanca, i problemi al lavoro ti appesantiscono la testa? Cerca di non pensarci, aiuta la salute del tuo cuore e dispensa baci a profusione!

Benefici del bacio: emicrania

Se soffri di emicrania, sappi che baciarsi ha un effetto antidolorifico tutto naturale: durante un bacio infatti il tuo corpo produce le endorfine, che ci aiutano a sopportare i dolori. , ad esempio anche i fastidiosissimi dolori mestruali.

Advertisement - Continue Reading Below

Benefici del bacio: difese immunitarie

Baciarsi fa aumentare le difese immunitarie perchè ci si scambiano gli anticorpi e si stimola la produzione di linfociti. Infine, last but not least, baciarsi fa bene anche all'igiene orale: lo scambio di saliva infatti contrasta la formazione di placca e carie.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Come smettere di provare rancore?
Con la consapevolezza, il perdono e la capacità di reagire e di dire quello che pensiamo: ecco come fare
Emozioni
CONDIVIDI
Come ridurre il dolore grazie alla mindfulness
Convivere con il dolore può essere un inferno, oppure può diventare un cammino verso la gioia grazie alla consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Ecco perché non dovresti mai dire «Sono stressata»
Mai ignorare le proprie sensazioni, ma c'è una pratica soluzione per svoltare l'umore in un nanosecondo, e lo dice la scienza
utero-in-affitto-testimonianze-maternita-surrogata
Emozioni
CONDIVIDI
Ho affittato l'utero e lo rifarei
Alcune donne partoriscono un bimbo per consegnarlo a un'altra famiglia: ecco perché lo fanno, chi glielo chiede e quanto costa
L'ecopsicologia aiuta a ritrovare benessere e ad accrescere la coscienza ambientale
Emozioni
CONDIVIDI
4 esercizi per riconnettersi con la natura
L'Ecopsicologia promuove l'armonia con la natura, ecco come riconnetterti con il mondo naturale per ritrovare il benessere
rimuginare, pensiero
Emozioni
CONDIVIDI
Sopravvivere alla fine di una storia è possibile
I consigli pratici per metabolizzare la fine di una storia d'amore e andare avanti, anche quando ti sembra impossibile
Vampiri energetici, come difendersi?
Emozioni
CONDIVIDI
Vampiri energetici: se li conosci li eviti
I vampiri energetici rubano sogni ed energie, ecco come si riconoscono e come imparare a evitarli
William, Kate, George e Charlotte in Canada, 29 settembre 2016
Emozioni
CONDIVIDI
Kate Middleton ha qualcosa da dire alle mamme
«Essere madre è una grande gioia ma richiede anche tanti sforzi, dunque, non vergognatevi di chiedere aiuto se vi sentite in difficoltà»
Come convivere con una persona bipolare.
Emozioni
CONDIVIDI
Sai come comportarti con una persona bipolare?
Le cose da sapere sul disturbo bipolar, una condizione di cui soffrono anche celeb come Mel Gibson
silenzio-benefici-effetti-positivi-corpo-mente
Emozioni
CONDIVIDI
Come ritrovare se stessi grazie al silenzio
Il silenzio è essenziale per stare bene: ecco come riuscirci e raggiungere il benessere fisico e spirituale grazie alla mindfulness