Dimmi come metti i libri e ti dirò chi sei

Come sistemi i tuoi libri in casa fa capire che tipo di persona sei, quasi più del genere di libri che leggi! Ecco i nove modi più comuni di mettere i libri e il profilo psicologico corrispondente

Dimmi come metti i libri e ti dirò chi sei

Non è solo l'argomento del libro che stai leggendo a dire qualcosa della tua personalità: anche il modo in cui sistemi i voluni in casa dice molto di te. Se metti i libri in un certo modo vuol dire che sei una persona pratica, se li metti in un altro vuol dire che sei una sognatrice, e così via. Scopri, allora, cosa dicono di te le mensole della tua libreria: ecco nove diversi modi di sistemare i libri e i profili psicologici corrispondenti.

Advertisement - Continue Reading Below

In ordine alfabetico

Sei una persona tradizionale. Perché creare confusione se esiste un sistema che le biblioteche hanno usato per anni? Nulla ti rende più felice che trovare subito il libro che cerchi. Questo è anche il motivo per cui, probabilmente, la tua libreria è piena di testi classici.

Advertisement - Continue Reading Below

Impilati

Che si tratti di scarpe o di libri, sei sempre alla ricerca delle ultime tendenze. Così, da quando hai iniziato a notare i libri impilati in verticale sulle riviste d'arredamento, hai deciso che era proprio una bella idea...

Advertisement - Continue Reading Below

Per argomento

Sei sempre in movimento, e così sistemi i libri per argomento, per risparmiare tempo quando li cerchi. Del resto, se hai solo un'ora per preparare la cena, non puoi certo sprecare minuti preziosi a cercare il libro di cucina che ti serve!

Advertisement - Continue Reading Below

In ordine cronologico

Sei soprattutto una persona studiosa. I tuoi libri possono sembrare anche sistemati in modo disordinato, per via delle altezze diseguali, ma tu sai esattamente dove sono i testi importanti e alla fine è questo quello che conta.

Advertisement - Continue Reading Below

In base al colore

Proprio come nella vita, anche con la libreria ti piace spiccare tra gli altri. Qualcuno potrebbe anche descriverti come una persona che è sempre in festa. Per te è importante vivere pienamente la vita e la tua casa riflette questo atteggiamento.

Advertisement - Continue Reading Below

Come capita

Non prendi la vita troppo seriamente o, almeno, non impazzisci per avere una casa perfettamente ordinata. Anche se sai che hai fatto solo finta di sistemare i tuoi libri, ti sta bene così e la vita va avanti lo stesso.

Advertisement - Continue Reading Below

Con il dorso verso la parete

Sei una perfezionista. Visualizzando i tuoi libri con le pagine verso l'esterno, hai subito compreso che avrebbero dato l'idea di un ordine perfetto. In questo modo, inoltre, è molto più facile scoprire subito se un libro è fuori posto.

Advertisement - Continue Reading Below

Tutti sui ripiani di una grande libreria

Sei la lettrice ideale. All'inizio eri solo un «topo di biblioteca» e ora sei diventata la regina del club del libro. Per te quella dei libri è la collezione più pregiata che hai in casa e per questo motivo le regali tutto lo spazio possibile.

Advertisement - Continue Reading Below

Sul tablet

La tecnologia è la tua passione, il che vuol dire che sei stata a lungo nella modalità eReader. Anche se questo vuol dire che non puoi mostrare i tuoi libri preferiti, il vantaggio è che hai una casa molto ordinata.

More from Gioia!:
Emozioni
CONDIVIDI
Siamo sicuri di distinguere l'ansia produttiva da quella distruttiva? 5 errori emotivi che scatenano il panico
Nel mese di ottobre dedicato alla salute mentale, vi spieghiamo quali sono le parole della psicologia su cui facciamo più spesso confusione
Emozioni
CONDIVIDI
Quando l'amore di lui non è amore ma ossessione, un culto insensato pieno di rancore
Un uomo che ha per una donna un culto pieno di rancore, che potrebbe diventare violenza: per questo tanti uomini uccidono le ex
Emozioni
CONDIVIDI
Amore a distanza ovvero: "se non mi risponde subito al telefono mi viene l'ansia. Chiamo l'analista?"
Le nuove tecnologie sono nemiche dell'amore, meglio che uno dei due cerchi attivamente un lavoro nella città dell'altro
Emozioni
CONDIVIDI
Se lui ti ama ma non ti bacia, che problemi ha? O che problemi hai tu
Nel linguaggio amoroso il bacio è forse più appassionante di un rapporto completo: lui amerà baciarti quando vi accoglierete davvero
Emozioni
CONDIVIDI
12 ragioni per cui sei single anche se sei una bomba atomica (ma perché?!?)
Essere bellissima, in gambissima e magari anche indipendente ti fa essere 1 molto esigente 2 poco avvicinabile
Emozioni
CONDIVIDI
"Scommessa" più sicura? Perché ci sono donne (e ci sono!) che preferiscono gli uomini già impegnati
Esiste un motivo quasi scientifico per cui gli uomini già sposati o con relazioni sono più desiderabili dei single
Emozioni
CONDIVIDI
Perché piango sempre? La risposta definitiva a una keyword epica
Triste? Un po'. Curioso? Molto.
Emozioni
CONDIVIDI
"Il metodo danese fa crescere i bambini felici e rende i genitori persone serene. È una filosofia che dovreste praticare tutti"
Un libro, molte candele e tanta consapevolezza
Emozioni
CONDIVIDI
Panico totale da colloquio in inglese? 4 consigli per affrontarlo con sicurezza e senza ansia
Prima di tutto, niente panico; poi, se volete affrontare nel migliore dei modi un colloquio in inglese, leggete i nostri consigli e...
Emozioni
CONDIVIDI
Comportamento da Hikikomori e Neet: cosa vuol dire e da cosa dipende
L'Ordine degli Psicologi della Lombardia fail punto su una questione molto delicata