Vai al contenuto

7 segnali che il tuo matrimonio rischia il fallimento, secondo gli avvocati divorzisti

Chi meglio di questi esperti può metterti in guardia sulle avvisaglie di fallimento del tuo rapporto di coppia? Guarda se ti riconosci in queste situazioni e corri ai ripari se vuoi evitare il divorzio

di Jen Glantz
Comfort, Sitting, Living room, Interior design, Furniture, Couch, Black hair, Grey, Thigh, Flash photography, pinterest

Ci sono indicatori evidenti che un matrimonio è giunto alla fine: per esempio infedeltà e differenze inconciliabili. Ma ci sono altri segnali, meno evidenti, che possono comunque far sgretolare una relazione nel lungo periodo.

Gli avvocati divorzisti ne sentono di ogni tipo e spesso riescono ad avere un punto di vista oggettivo sui pericoli che possono annidarsi nella vita di coppia: ecco perché bisognerebbe monitorare alcuni segnali del tuo rapporto di coppia. Sono quelli che, secondo i professionisti del settore, potrebbero portarti al divorzio.Se senti suonare uno di questi 7 campanelli d'allarme, fermati un attimo e pensa se vuoi salvare la tua relazione.

1

Bugie sul denaro

Product, Photograph, Shopping cart, Coat, Suit, Style, Dress, Formal wear, Monochrome photography, Cart,
Getty Images

Tutti i debiti, il numero dei conti correnti, eventuali investimenti dovrebbero essere noti a entrambi i membri della coppia prima del matrimonio, ma non sempre questo accade. Kathryn Harry sostiene che quando una persona non condivide completamente le informazioni sulla propria situazione finanziaria, allora possono sorgere problemi. «Spesso quando una parte scopre che l'altra ha presentato istanza di fallimento prima o dopo il matrimonio, la fiducia reciproca va a farsi benedire», commenta. «Così come anche desta preoccupazione se il coniuge non comunica chiaramente l'ammontare dello stipendio e gli eventuali bonus ricevuti».

2

Strategia del silenzio

Ear, Photograph, Style, Formal wear, Interaction, Monochrome photography, Monochrome, Jewellery, Black-and-white, Photography,
Getty Images

Ognuna di noi comunica in maniera diversa, ma la reazione di una persona a una situazione – sia essa di frustrazione, arrabbiatura, sorpresa – è importante. Secondo Evie Jeang, fondatrice e managing partner di Ideal Legal Group, infliggere al partner la strategia del silenzio è un segno di cattiva comunicazione nella relazione. «Fondamentalmente è il bacio della morte per le coppie perché porta al risentimento. Bisogna affrontare le varie questioni in modo da poterle risolvere», consiglia Jeang.

3

Avere molti segreti

Face, Nose, Ear, Hairstyle, Dress shirt, Collar, Sleeve, Style, Formal wear, Fashion,
Getty Images

Solitamente l'onestà è la chiave per una relazione salda, ma cosa succede quando uno dei due coniugi ha dei segreti? L'avvocato Will Medlin ritiene che un segreto può portarne con sé un altro e prima di rendersene conto il rapporto di coppia è finito. «Il coniuge che improvvisamente diventa reticente e cambia, per esempio, la password di accesso ai conti, quella di accesso al telefono, l'account email è quasi certamente infedele».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Un coniuge che controlla tutto

Tablecloth, Serveware, Suit, Tie, Dishware, Linens, Drinkware, Suit trousers, Tile, White-collar worker,
Getty Images

Shaolaine Loving, avvocato a Las Vegas, ritiene che segno di un rapporto che non funziona è quando uno dei coniugi controlla tutto. «Quando un coniuge controlla i movimenti di denaro in casa, tende a generare risentimento e senso di inferiorità nell'altro coniuge», spiega Loving. «Per esempio, se il marito porta più soldi – se non tutti – e non permette alla moglie di usarli senza il suo permesso. Inevitabilmente, in un rapporto del genere le donne si sentono asservite in maniera negativa perché non possono fare alcuna scelta liberamente».

5

La coppia non si vede mai

Sleeve, Photograph, Hat, Plaid, Tartan, Style, Romance, Interaction, Love, Gesture,
Getty Images

Se ti rendi conto di non vedere quasi mai il tuo partner, se lui passa sempre più tempo fuori casa, allora il campanello d'allarme deve suonare. «Generalmente non ci sono riunioni di lavoro di sera, come nemmeno feste a cui l'altro coniuge non possa partecipare», sostiene Amy Saunders. «Se il tuo coniuge acquista molti vestiti nuovi, perde peso, va in palestra, si concentra troppo sul suo aspetto e non ha mai tempo per te, allora è probabile che abbia una relazione extraconiugale o che ne stia cercando una».

6

Problemi di dipendenza

Finger, Glass, Drinkware, Hand, Style, Monochrome photography, Fluid, Monochrome, Black-and-white, Wrist,
Getty Images

Anche se siete incredibilmente compatibili ma c'è una qualche dipendenza, allora la vostra relazione potrebbe avere problemi a lungo termine. «Alcuni miei clienti hanno consapevolmente sposato una persona in difficoltà con l'idea di salvarla», dice l'avvocato Jeffrey J. Kash. «Il matrimonio non risolve i problemi di salute o di dipendenza e spesso chi ha una qualche dipendenza – droga, alcool ecc. – ha bisogno di perdere il sostegno dei propri cari per potersi decidere a chiedere aiuto».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Crescere separatamente

Interior design, Room, Sitting, Furniture, Living room, Style, Couch, Monochrome, Monochrome photography, Home,
Getty Images

È del tutto normale che il rapporto tra due persone sposate abbia alti e bassi, con momenti di estrema vicinanza e altri di distanza. Tuttavia, come nota Eric Klein, le coppie che costantemente fanno il loro percorso di vita separati andranno a finire con il divorziare. «Nel corso del tempo le persone si evolvono, crescono, imparano», spiega Klein. «A un certo punto nel matrimonio la coppia raggiunge un bivio in cui uno dei coniugi va da una parte e uno dall'altra. Sono quelle coppie che vedi ai ristoranti sedute da una parte all'altra del tavolo in assoluto silenzio».

DaWoman's Day US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Emozioni

taylor swift the eras tour tokyo, japan

I vantaggi di essere single

beautiful happy woman in a bright shirt against the background of a bright purple bougainvillea

6 semplici modi per essere felice

vintage late 1960s photo of young dad carrying kids on a walk in the woods

Genitori e figli, how to

childhood summer underwater photo swimming pool

I benefici del congedo di paternità per la coppia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito