Vai al contenuto

Vacanze finite? Ecco come vincere la sindrome da rientro in 8 steps

Tesa come una corda di violino o flaccida come una medusa, poco importa: ecco 8 idee vincenti per vincere il post holidays blues (e pianificare il prossimo viaggio)

di
Table, Sitting, Office equipment, Desk, Computer monitor, Display device, Output device, Peripheral, Employment, Job, pinterest
GettyImages

Come si manifesta il tuo PTP? Nervosa o apatica, irritabile o svogliata? Qualunque sia il mood del tuo post travel depression (PTP) affrontalo, non soccombere.

Tranquilla, non sei la sola...

Il picco del post holidays blues, ovvero quella sensazione di malessere fisico e psicologico che colpisce una persona su tre al rientro dalle vacanze, si registra in genere tra fine agosto e metà settembre (ricerca Assolatte).

Cattivo umore, irritabilità, scarsa concentrazione, insonnia e apatia sono i sintomi più comuni della difficoltà di adattamento ai nuovi ritmi e al ritorno alla routine quotidiana della vita di sempre.

Per non soffrire troppo e rientrare alla grande, piene di buonumore ed energia, seguite questi consigli.

1

Pianificate un ritorno morbido

Product, Trousers, Denim, Jeans, Floor, Shirt, Shoe, Standing, Flooring, T-shirt,

Spiace a tutti rinunciare anche a un solo giorno di vacanza, ma per rientrare con dolcezza è meglio non godere delle vacanze fino all'ultimo istante, bensì tornare a casa con 1 o 2 giorni di anticipo in modo da consentire al corpo e alla mente di riappropriarsi degli spazi e dei tempi consueti: il rientro al lavoro sarà più morbido perché si sarà creato uno scivolo di continuità trai tempi della vacanza e quelli della routine quotidiana.

2

Lasciate aperta una finestra sulle vacanze

Mouth, Fun, Comfort, Passenger, Interaction, Vacation, Travel, Car seat, Friendship, Vehicle door,

Mantenete vivo il ricordo delle vacanze per risvegliare le emozioni ad esse legate: una volta arrivati in città non archiviate velocemente i bei giorni appena trascorsi, anzi. Riguardate i selfie, le foto e i video scattati in spiaggia e condivideteli con amici, colleghi e familiari, così da renderli uno stato 'normale' della vostra vita. Potete anche organizzare una cena in compagnia, servendo i piatti e i sapori scoperti in viaggio, dall'insalata greca al lassi indiano, dal dulce de leche argentino alla quiche francese.

3

Continuate a volervi bene

Bicycle wheel, Bicycle frame, Bicycle, Bicycle tire, Tree, People in nature, Forest, Cycling, Bicycle fork, Woodland,

Le vacanze ben riuscite regalano viso rilassato, corpo tonico, pelle luminosa (e abbronzata), merito dei ritmi rispettosi delle esigenze individuali, del tempo trascorso all'aria aperta, della maggiore attività fisica, del digital detox, per chi ci è riuscito (!) e della riduzione dello stress. Per conservare i benefici, anche estetici, della vacanza, con un po' d'impegno, queste buone abitudini dovrebbero, almeno in parte, rientrare nella routine quotidiana.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Cominciate la giornata con una buona colazione

Serveware, Food, Cuisine, Tableware, Hand, Dishware, Table, Dish, Meal, Sharing,

Svegliatevi 15 minuti prima, sedetevi e godetevi con calma una bella colazione: è il modo migliore per affrontare con il piede giusto il programma di attività quotidiane che vi aspettano. Fate attenzione a quello che mangiate perché una colazione completa e bilanciata fornisce l'energia necessaria ad affrontare il surplus di fatica che caratterizza la ripresa del lavoro dopo le vacanze. Quali alimenti prediligere? Frutta (vitamine), pane integrale (carboidrati), muesli ricco (minerali) e yogurt (proteine, fermenti lattici e fosfolipidi, sostanze che agiscono in modo positivo sul tono dell'umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress e, quindi, aiutano a combattere vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione e cali di umore.

5

Restate attive e in movimento

Sleeve, Human body, Shoulder, White, Style, Khaki, Waist, Collar, Street fashion, Fashion,

Non scordate le buone abitudini acquisite in vacanza perché fare movimento, meglio se all'aperto, non solo mantiene in forma, ma stimola anche il buon umore e aiuta a riposare meglio. Camminate per andare al lavoro, andate in bicicletta, fate una passeggiata al parco, andate in piscina e magari godete delle occasioni di socialità connesse a queste attività. Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.

6

Adottate l'happy diet

Brown, Tan, Chocolate, Still life photography, Giri choco, Cocoa solids, Confectionery, Leather,

Portate in tavola più spesso gli alimenti che aiutano a contrastare i sintomi della sindrome da rientro. Come broccoli, pollo e salmone, che forniscono vitamina B12 e acido folico, e come cioccolato (esiste anche il cioccolato anti-rughe) e latticini che apportano la vitamina D. Utile anche la banana, che contiene dopamina, l'ormone del buonumore che aiuta a combattere lo stress.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Ristabilite il giusto ritmo sonno/veglia

Comfort, Hairstyle, Shoulder, Elbow, Linens, Black hair, Eyelash, Beauty, Neck, Bedding,

Chi durante le vacanze ha fatto le ore piccole e si è svegliato tardi spostando anche gli orari regolari dei pasti, deve riabituare l'organismo a una vita più regolare e allineata ai ritmi della natura. Coricatevi entro le 23, evitando l'uso di cellulare, tablet e tv a letto, dormite per sette/otto ore a notte e fate sogni d'oro… Per favorirli assumete una cena leggera che includa alimenti (come i latticini, i legumi, le carni nobili) che contengono triptofano, l'amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore celebrale che stimola il rilassamento.

8

Fate il pieno di magnesio

Yellow, Serveware, Ingredient, Citrus, Fruit, Lemon, Kitchen utensil, Meyer lemon, Dishware, Citric acid,

«Una corretta idratazione e una giusta dose di magnesio possono aiutare ad affrontare al meglio lo stress da rientro e i suoi effetti sul sistema emotivo e sul nostro corpo, come il calo di energia e di efficienza», spiega il dottor Alessandro Zanasi, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino, Docente presso l'Università di Bologna. «E' importante sapere che il magnesio è un micronutriente con un ruolo chiave per la regolazione dell'umore e la cura dello stress. Si può trovare in diversi alimenti, come frutta secca e cibi integrali, ma anche nell'acqua ricca di questo micronutriente che può aiutare ad armonizzare la sfera nervosa soprattutto quando i disturbi dell'umore diventano più frequenti e quando si soffre di difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale».

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Emozioni

childhood summer underwater photo swimming pool

I benefici del congedo di paternità per la coppia

a chair in front of a hangover emotivo cos'e

Che cos'è l'hangover emotivo?

shirley chisholm, oprah, ida b wells, michelle obama, rosa parks

Black History Month: 25 frasi ispirazionali

woman looking into hand mirror

Parliamo dei danni ai denti causati dai dca

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito