Restare calma e centrata e non soccombere allo stress è molto difficile quando sei sotto pressione; al lavoro sei impegnatissima, vai a casa e ci sono le richieste di famiglia e amici, e come se non bastasse fai fatica a stare in forma con dieta ed esercizio. In poche parole, sei sommersa di doveri e in un attimo arriva la rivelazione: non ce la fai più.

Secondo il dottor Seth Swirsky, psicoterapeuta clinico e autore del libro 21 Ways to a Happier Depression (21 modi per avere una depressione più felice), il punto critico è proprio questo: il momento in cui DICI che sei stressata. Perché - sorpresa sorpresa - quello che diciamo influenza profondamente il nostro corpo!

Quando dici che sei stressata attivi una cascata di sostanze chimiche —tra cui epinefrina e cortisolo— e i neurotrasmettitori del cervello che ti fanno automaticamente sentire proprio così. Risultato: il battito cardiaco accelera, il respiro è più rapido e meno rilassato, la pressione sanguigna sale e il pensiero si annebbia. A questo punto è fatta: ansia e paure non meglio definite possono entrare dalla porta principale.

Sia chiaro: non devi MAI sopprimere o ignorare le tue sensazioni, ma (oltre a mangiare in modo più sano ed energetico) aggiustare il tiro di quello che dici sicuramente ti aiuterà. Quindi, la prossima volta che ti senti esausta, non fare finta di niente ma usa un linguaggio positivo. Per esempio: «Mi sento sovraccarica, è vero, ma ho tutto sotto controllo!». Secondo il dottor Swirsky, questa semplice frase potrebbe fare un'enorme differenza sul resto della tua giornata.

DaHarper's BAZAAR UK